Vai al contenuto
Melius Club

Riparo il il mio vecchio cdp o passo a una nuova sorgente digitale?

Messaggi raccomandati

Inviato

Eccomi qua! Ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio per i consigli.

Il mio Linn Majik è l’ultimo modello prodotto e monta una meccanica 

DVD-ROM DVS DRL-200 che su internet si trova a più di 200 euro spedita.

Non so se si può cambiare solo il pick-up, porterò il cdp dal mio tecnico di fiducia.

Come già ho detto, il suono del Majik mi piace molto: preciso, timbricamente corretto; volevo capire se con il budget a disposizione avrei potuto ottenere qualcosa di più con una meccanica + dac esterno visto che uno streamer lo prenderò a breve e che il mio cdp ha diversi anni.

Se non lo conoscete vi lascio il link di questo sito molto completo in cui, per un numero molto alto di cdp, trovate dac e meccanica installata 

http://vasiltech.narod.ru/CD-Player-DAC-Transport.htm#L

Inviato

@Aniroceppa Pochi sacd, nessun dvd audio.

Farò l’abbonamento a Qobuz per ascoltare e poi decidere cosa acquistare. 

Inviato
19 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

nfatti sostengo questo.

Cosa si guasta della meccanica dei vecchi Linn e mi riferisco ai Karik ma "presumo" sia lo stesso anche per il lettore del thread? Laser in primis ed eventualmente motori, tutto solamente materiale compatibile e reperibile a periodi su ebay, non serve andare su marte, la meccanica in se essendo tutta in metallo è robusta quanto una Philips CDM1 e non scrivo per sentito dire ma solamente perché  lo possiedo (due per la precisione) e avendoci messo mano all'interno so quello che affermo.

Ma, e qui mi ripeto, tocca appoggiarsi solamente al mercato dei ricambi compatibili, anche un bambino sa ormai che la Linn da lustri non fornisce più ricambi per questi vecchi lettori, eppure su ebay questo lettori si trovano usati a prezzi impossibili e non restano in vendita che per qualche giorno.

Pensi che se non ci fossero i ricambi compatibili a tenerli in vita si venderebbero ancora quei lettori in un batter d' occhio?

Il costo l'ho stimato io, considerando la sostituzione della meccanica in toto originale come quella del cdp. Considerando solo il pickup, vedo che i costi sono intorno le 50euro+spedizione per uno compatibile. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
17 ore fa, lele19 ha scritto:

il mio Linn Majik è l’ultimo modello prodotto e monta una meccanica 

DVD-ROM DVS DRL-200

quella meccanica non la conoscevo, sono andato sul link che hai indicato e ho visto cosa monta il tuo player e per mia curiosità ho voluto informarmi in rete scoprendo che è una meccanica non molto diffusa e che potrebbero come per il laser esserci problemi per la reperibilità a meno di non adattare qualche altro laser della Philips che, come ho letto potrebbe tranquillamente essere adottato.

Quindi qualche problema per sistemarlo rispetto ai fratelli maggiori si, ci potrebbe essere.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lele19 se intendi passare allo streaming hai bisogno di un dac o di un cdp con ingressi digitali e capacità di trattare file ad almeno 24/96. Se il tuo sistema non è adatto per lo streaming è vuoi continuare a usare i tuoi cd, valuta le tue esigenze prima di spendere per una riparazione. 

Inviato

@cactus_atomo Se riuscissi a far riparare il mio Linn opterei per uno streamer con DAC interno, tipo il Cambridge cxn V2 o il Bluesound Node, in modo da utilizzare il Linn solo per i cd e gli streamer solo per Qobuz.

Se invece riparare il Linn potrebbe essere difficoltoso o economicamente poco sensato, a questo punto potrei valutare la soluzione meccanica + Streamer con DAC interno (con HiRes) oppure Meccanica + DAC (con HiRes) + Streamer puro... insomma le cose si complicherebbero un pochino e non saprei onestamente cosa prendere per mantenere un livello per la riproduzione dei cd paragonabile al mio Linn con un budget sui 2k.

Inviato

1 ora fa, lele19 ha scritto:

Se riuscissi a far riparare il mio Linn opterei per uno streamer con DAC interno, tipo il Cambridge cxn V2 o il Bluesound Node, in modo da utilizzare il Linn solo per i cd e gli streamer solo per Qobuz.

E secondo me finiresti per concludere che lo streaming fa schifo … se hai le “orecchie” abituate” ad un buon suono non accontentarti di uno streaming non all’altezza … imho

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 28/2/2022 at 11:42, BEST-GROOVE ha scritto:

Hai un link per caso delle originali?

Ne avevo visto uno forse due settimane fa... Vedo se ritrovo il link in cronologia. 

........ 

Non l'ho piú trovato, ma il sito

www.mapleaudio.co.uk

offre laser per Karik di tipo 1 e 2 (da SN 13000 in poi)... 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Ivo Perelman in passato si era parlato di cdp di quella casa, prezzo invitante, anche se, mi riprto, oggi non comprerei un cdop che non abbia ingressi digitali, un po inutile avere risoluzioni elevate del dac e poi leggere solo cdp. mai ascoltato, ma non per prevenzione (a casa mia è passato anche un cdp shanlinh cinese)

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gici HV vedo solo una porta usb che dovrebbe fungere da ingresso digitale, oggi è poco

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gici HV mi sembrano le classiche uscite, non ingressi

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gici HV non riesco a capire perchè i produttori non dotino tutti i cdp con pretese di 3 ingressi digitali, in modo da renderliil perno della fruizione digitale, da cd, tv, rete, stramer ecc ecc. alla fine il costo industriale è ridicolo

Ivo Perelman
Inviato

Use CS4398 DAC. (CS4398 support 24 bits, sampling frequency conversion can be as high as 192 KHZ).
Remote selectable up-sampling mode 44.1kHz, 88.2kHz or 176.4kHz.

Questi i dati tecnici. Completo verrà sugli 800 euro,  un prezzo invitante. Si poteva fare di meglio senza andare troppo oltre con i costi.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, eccomi qua di nuovo.

Ho portato il Linn dal mio riparatore ma mi ha confermato che la meccanica va interamente sostituita ma non è riuscito a reperirla.

A questo punto non so' proprio che fare... 😞