Moderatori paolosances Inviato 25 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 25 Febbraio 2022 Non ci si preoccupava della presa di terra,non esisteva null'altro che questo a protezione dai contatti accidentali. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Tempo fa ho notato con sorpresa che il trasformatore del mio trenino Marklin (fine '60) presentava già il simbolo del doppio isolamento.
Moderatori paolosances Inviato 25 Febbraio 2022 Autore Moderatori Inviato 25 Febbraio 2022 @Fabio Cottatellucci ho cercato in rete il mioFleischmann 710, anche questo con doppio isolamento. Ps: con queste notazioni, qualcuno penserà che siamo vintage anche noi!😂
Tronio Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 1 minuto fa, paolosances ha scritto: qualcuno penserà che siamo vintage anche noi! Nuuuuu! Ma che mi dici mai? Qui siamo tutti millennials!!!🤣 2
LaVoceElettrica Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Tempo fa ho notato con sorpresa che il trasformatore del mio trenino Marklin (fine '60) presentava già il simbolo del doppio isolamento. Tempo fa, uno che traffica in trenini Märklin mi disse che la casa fece un vera propria campagna di rottamazione dei vecchi trasformatori, proponendo i nuovi modelli a norma aggiornata, a prezzo politico. È cosa vera?
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @LaVoceElettrica Purtroppo non so darti risposta, non seguo la Marklin e il trenino, come ti dicevo, è molto vecchio. 1
transcriptor Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @paolosances ricordo bene quel dispositivo di protezione dalle prese a muro, associato agli interruttori fusibilati x sezionare L impianto domestico che nel caso di scosse elettriche non intervenivano mai! un classico era rimanere attaccato all albero di Natale, anch’esso con illuminazione a 220
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 25 Febbraio 2022 45 minuti fa, transcriptor ha scritto: un classico era rimanere attaccato all albero di Natale, anch’esso con illuminazione a 220 azzzz....vero!!!!
nixie Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Erano per protezioni per i bambini, in modo non infilassero qualche cosa di metallico nei fori,poi sono arrivate le prese interbloccate e non ce ne stato più bisogno 2
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 1 ora fa, transcriptor ha scritto: associato agli interruttori fusibilati x sezionare L impianto domestico che nel caso di scosse elettriche non intervenivano mai! Ma dici quelli che si usavano prima degli attuali sezionatori magnetotermici? Direi che i tappi della Vimar che ha postato @paolosances sono molto più recenti, comunque i sezionatori a fusibile si usano ancora nell'industria, mi pare (certo non sono come quelli dell'epoca). PS "Fusibilato" mi mancava... 😁
transcriptor Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @Fabio Cottatellucci si erano tutti simili neri e interveniva a protezione solo i fusibili il deviatore sezionava ma non aveva nessun effetto di protezione nel senso che non scattava in caso di corto.
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Era il famoso "E' saltata la valvola" (ma valvole non erano). Se vedi i film americani, loro spesso hanno ancora i fusibili.
ediate Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @Fabio Cottatellucci Se non sbaglio anche la spina inglese ha il fusibile incorporato. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @ediate Esatto; ha la sede, poi non so se c'è sempre dentro il fusibile.
madero Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @nixie Esatto, infatti poco dopo la mia prima comunione avendo ricevuto in regalo un bel registratore a cassette CGE, ed essendo rimaso senza batterie, pensai bene di infilarci una attache metallica che doveva poi nella mia mente attaccarsi alla presa per l'alimentatore. Feci un bel botto e saltò il quadro elettrico. Fortunatamente illeso
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 26 Febbraio 2022 @madero usa come avatar la sedia elettrica 😁
Moderatori paolosances Inviato 26 Febbraio 2022 Autore Moderatori Inviato 26 Febbraio 2022 @cactus_atomo detto da chi come avatar ha la ghigliottina... 2
oscilloscopio Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 A casa mia già negli anni '70 l'impianto elettrico era dotato di differenziale e spine Magic
Messaggi raccomandati