Vai al contenuto
Melius Club

Quando la sicurezza era questa...

paolosances

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Non ci si preoccupava della presa di terra,non esisteva null'altro che questo a protezione dai contatti accidentali.

20220225_132029.jpg

20220225_132005.jpg

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Tempo fa ho notato con sorpresa che il trasformatore del mio trenino Marklin (fine '60) presentava già il simbolo del doppio isolamento.

• Moderatori
Inviato

@Fabio Cottatellucci ho cercato in rete il mioFleischmann 710, anche questo con doppio isolamento.

Ps: con queste notazioni, qualcuno penserà che siamo vintage anche noi!😂

Inviato
1 minuto fa, paolosances ha scritto:

qualcuno penserà che siamo vintage anche noi!

Nuuuuu! Ma che mi dici mai? Qui siamo tutti millennials!!!🤣

• Haha 2
LaVoceElettrica
Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Tempo fa ho notato con sorpresa che il trasformatore del mio trenino Marklin (fine '60) presentava già il simbolo del doppio isolamento.

Tempo fa, uno che traffica in trenini Märklin mi disse che la casa fece un vera propria campagna di rottamazione dei vecchi trasformatori, proponendo i nuovi modelli a norma aggiornata, a prezzo politico.

È cosa vera?

Fabio Cottatellucci
Inviato

@LaVoceElettrica Purtroppo non so darti risposta, non seguo la Marklin e il trenino, come ti dicevo, è molto vecchio.

• Thanks 1
Inviato

@paolosances ricordo bene quel dispositivo di protezione dalle prese a muro, associato agli interruttori fusibilati x sezionare L impianto domestico che nel caso di scosse elettriche non intervenivano mai!

un classico era rimanere attaccato all albero di Natale, anch’esso con illuminazione a 220

• Moderatori
Inviato
45 minuti fa, transcriptor ha scritto:

un classico era rimanere attaccato all albero di Natale, anch’esso con illuminazione a 220

azzzz....vero!!!!

Inviato

Erano per protezioni per i bambini, in modo non infilassero qualche cosa di metallico nei fori,poi sono arrivate le prese interbloccate e non ce ne stato più bisogno

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, transcriptor ha scritto:

associato agli interruttori fusibilati x sezionare L impianto domestico che nel caso di scosse elettriche non intervenivano mai!

Ma dici quelli che si usavano prima degli attuali sezionatori magnetotermici?
Direi che i tappi della Vimar che ha postato @paolosances sono molto più recenti, comunque i sezionatori a fusibile si usano ancora nell'industria, mi pare (certo non sono come quelli dell'epoca).

PS "Fusibilato" mi mancava... 😁

Inviato

@Fabio Cottatellucci si erano tutti simili neri e interveniva a protezione solo i fusibili il deviatore sezionava ma non aveva nessun effetto di protezione nel senso che non scattava in caso di corto.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Era il famoso "E' saltata la valvola" (ma valvole non erano).
Se vedi i film americani, loro spesso hanno ancora i fusibili.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@ediate Esatto; ha la sede, poi non so se c'è sempre dentro il fusibile.

Inviato

@nixie Esatto, infatti poco dopo la mia prima comunione avendo ricevuto in regalo un bel registratore a cassette CGE, ed essendo rimaso senza batterie, pensai bene di infilarci una attache metallica che doveva poi nella mia mente attaccarsi alla presa per l'alimentatore. Feci un bel botto e saltò il quadro elettrico. Fortunatamente illeso

• Amministratori
Inviato

@madero usa come avatar la sedia elettrica 😁

oscilloscopio
Inviato

A casa mia già negli anni '70 l'impianto elettrico era dotato di differenziale e spine Magic

spacer.png