Alabama83 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Ciao a tutti, sono in possesso di una testina audio technica at 150 sa da circa 8 anni e dovrei sostituire lo stilo in quanto completamente andato…mi chiedo se ne vale la pena perché costa circa 260 euro…inoltre va per forza preso lo stesso identico stilo o si può prenderne uno diverso che magari costi un pelo meno? garzie
magicaroma Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Se non hai intenzione di cambiarla sostituendo lo stilo torna nuova, per me varrebbe la pena. Riguardo la compatibilità con altri stili, beh, se costa solo "un pelo meno" prendilo originale
max Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @Alabama83allego la tabella audio-technica di sostituzione stili di produzione attuale su testine fuori produzione. La tua testina si trova ancora nuova sui 420 euro, quindi (se sei soddisfatto) la sostituzione con stilo come quello montato potrebbe avere un senso. Premesso che di quanto segue va chiesta conferma al venditore, se scegli di risparmiare qualcosa accettando un taglio stilo ellittico (che era montato sulla AT150E) piuttosto che shibata te la potresti cavare con 130 euro circa (nei ricambi attuali sarebbe il VMN30EN)
Alabama83 Inviato 26 Febbraio 2022 Autore Inviato 26 Febbraio 2022 @max grazie mille! Non sapevo di questa tabella..beh 130 sarebbe la metà dello stilo originale e mi sembra una buona opzione..ma quindi la differenza di preso è per il taglio shibata?
magicaroma Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @Alabama83 considera che il taglio della puntina influisce sul suono quasi quanto la testina stessa
Alabama83 Inviato 26 Febbraio 2022 Autore Inviato 26 Febbraio 2022 Ma stavo leggendo le specifiche di una testina grado red 3 e vedo che la risposta in frequenza è 10Hz-55KHz mentre audio technica è 20-25k, può influire tanto una così grande differenza di range?
antonio 64 Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @Alabama83 ciao a questo indirizzo si trova a meno lo stilo originale. https://www.thakker.eu/en/replacement-stylus/audio-technica-atn-150-sa-stylus-for-at-150-sa-genuine-stylus/a-8439/?ReferrerID=7&gclid=EAIaIQobChMI5JmMgtyd9gIVB-R3Ch0FhAU0EAQYBiABEgJPVvD_BwE
long playing Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @Alabama83 6 ore fa, Alabama83 ha scritto: Ma stavo leggendo le specifiche di una testina grado red 3 e vedo che la risposta in frequenza è 10Hz-55KHz mentre audio technica è 20-25k, può influire tanto una così grande differenza di range? I dati di risposta in frequenza sono una cosa , la timbrica , l'impostazione sonora sono un'altra. Nel senso che se pensi , come credo tu stia interpretando , che la Grado avendo una risp.in freq. dichiarata piu' estesa di quella dichiarata dell'Audiotechnica abbia in relazione a cio' una timbrica piu' aperta , brillante e dettagliata , non e' proprio cosi'.
Alabama83 Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 Si mi aspettavo fosse più dettagliata per via dei dati dichiarati..lo stilo originale non penso di metterlo più visto il costo, adesso ho scritto ad audio technica per chiedere se il ricambio suggerito da @max è compatibile..
long playing Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 @Alabama83 36 minuti fa, Alabama83 ha scritto: Si mi aspettavo fosse più dettagliata per via dei dati dichiarati.. Infatti , come pensavo. 37 minuti fa, Alabama83 ha scritto: adesso ho scritto ad audio technica per chiedere se il ricambio suggerito da @max è compatibile.. Ci va sicuramente bene. Pensa che ho provato a montare sul corpo della nos top di gamma AT 155 lc lo stilo " ellittico " della AT 100 e va e suona ottimamente.
Alabama83 Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 @long playing ah ottimo allora mi sa che prenderò lo stilo ellittico
Membro_0014 Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 Il 26/2/2022 at 16:33, Alabama83 ha scritto: la risposta in frequenza è 10Hz-55KHz mentre audio technica è 20-25k Quei dati sono spesso fuorvianti perchè incompleti: magari il primo è fatto a +-6 dB mentre il secondo si attesta a +-3 dB....e la cosa cambia radicalmente....
Tigra Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 Lo stilo è la parte della testina a contatto con i solchi del vinile, il suo contributo è determinante nel definire la qualità della lettura del disco e personalmente non mi priverei dei particolari estratti dallo stilo Shibata: considerando poi che quello precedente ti è durato tantissimo, il maggior esborso iniziale sarebbe probabilmente diluito nel tempo al punto che alla fine non te ne accorgeresti nemmeno, e continueresti a godere della qualità a cui sei abituato (per esperienza diretta, i downgrading in campo analogico solitamente non sono ben sopportati... 😑). 1
max Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 1 ora fa, Tigra ha scritto: il suo contributo è determinante nel definire la qualità della lettura del disco e personalmente non mi priverei dei particolari estratti dallo stilo Shibata tutto condivisibile ma non ci sono solo pro nei tagli ''estremi'', passami il termine, come lo shibata....per citare qualcuno dei contro, strettamente correlato ai pro, direi maggiore evidenza delle imperfezioni del disco e dello sporco/polvere, necessità di montaggio molto accurato, maggiore evidenza del decadimento delle prestazioni col procedere dell'usura meccanica dello stilo e della sospensione
Tigra Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @max a questo mondo nulla esiste che sia perfetto ed abbia solo aspetti positivi, ma partendo dal fatto che l'autore del thread ha scritto che lo stilo originale gli è durato otto anni (che sono un'era geologica), ho dato per assodato che la testina fosse dimata assai bene e che la sospensione fosse di ottima qualità; concordo sul fatto che certe geometrie di taglio siano molto meno accomodanti con le imperfezioni dei dischi (sporco, graffi ecc.), la Lyra Argo in questo eccelleva, ma con vinili in ottime condizioni la qualità generale era davvero rimarchevole.
Alabama83 Inviato 1 Marzo 2022 Autore Inviato 1 Marzo 2022 Mi è durata così tanto perché la alternavo con un’altra testina audio technica di qualità molto più bassa, che è quella che sto usando ora. Sono davvero combattuto se provare un’altra testina o montare lo stilo ellittico su questa…
long playing Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 @ivantaggi78 22 ore fa, ivantaggi78 ha scritto: Quei dati sono spesso fuorvianti perchè incompleti: magari il primo è fatto a +-6 dB mentre il secondo si attesta a +-3 dB....e la cosa Esatto. E questo non e' il solo unico aspetto che differenzia.
Alabama83 Inviato 5 Marzo 2022 Autore Inviato 5 Marzo 2022 Mi ha risposto audio technica confermando che sulla at150 si possono montare senza problemi: VMN 10CB/20EB/30EN/40ML/50SH/60SLC. quindi penso propio che prenderò il 30EN. Mi è solo venuto un dubbio per la taratura, la mia testina aveva 1.5 gr mentre la testina che monta lo stilo 30EN la danno per 2 gr, io dovrò tenere 1.5 gr o andare a 2 gr?
Messaggi raccomandati