iBan69 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @toctoc60 i cavi lavorano in modo sottrattivo, per cui, non aggiungono, ma tolgono. Quindi bisogna stare attenti ad eccedere in un senso o in un altro, perché si rischia che un cavo che privilegia la gamma bassa, metta in secondo piano quella alta o viceversa. Se la catena ha un suono equilibrato e non deve essere corretto, equalizzato, non bisognerebbe usare cavi di questo tipo, ma cavi più neutri, che sono quelli che gli audiofili dicono di non essere colpiti, ma in realtà sono i più corretti. Poi come si è detto, ci possono essere catena sonore sbilanciate, che necessitano una compensazione e quindi si scelgono cavi che intervengono in modo più pesante, sul bilanciamento sonoro. L’altra possibilità è quella, del tutto legittima, di voler appositamente un suono sbilanciato, che prediliga un certo tipo di suono, che però si allontana dal concetto di neutralità. Ognuno è libero di fare come vuole, ma
salva57d Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 Ho riletto l'inizio del tuo intervento e documentandomi sul Ma6800 , capisco il tuo problema. Una volta sul Mc2205 avevo qualcosa di simile..... https://www.audioteka.it/supra-fork-xl.html Dovrai togliere la forcella Monster cable però. Oppure questi in Amazon e costano poco.... https://www.amazon.it/Greluma-connettore-dellaltoparlante-adattatore-forcella/dp/B09MH4LWGT/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=25JRA8F821UI1&keywords=forcelle+per+cavi+audio&qid=1646212686&sprefix=forcelle+per+cavi+audio%2Caps%2C113&sr=8-6
iBan69 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @Ricky81 per me, Cardas nei vari modelli Clear, neutri e musicali, ma, ovviamente, c’è ne sono molti altri, non li ho provati tutti... a breve, dovrei provare dei Furutech.
AudioLover Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 quindi comunque per avere cavi neutri bisogna andare su prezzi importanti, impossibile un cavo neutro a costo più basso? per ottenere neutralità evidentemente servono processi costruttivi costosi?
salva57d Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 4 minuti fa, Ricky81 ha scritto: quindi comunque per avere cavi neutri bisogna andare su prezzi importanti, impossibile un cavo neutro a costo più basso? So di dire una cosa banale ma i cavi bisogna provarli nella propria catena audio, questo lo sappiamo tutti . Non dimentichiamoci neppure che quello che può essere neutro per noi , per altri potrebbe essere altro. Un esempio : per @cactus_atomo il mio Kimber Kgag è "aggressivo" , io invece lo trovo neutro.
alberto75 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @salva57d anche io ho appena sostituito tra pre e finale il cavo bilanciato che li collegava. Sono passato da un Nordost Red Down (quello piatto prima serie) ad un kimber KCAG. Dai primi ascolti l'ho trovato un pelo meno veloce e con un palcoscenico più allargato. Come se l'immagine fosse più ampia e tridimensionale. Non ho notato un maggior dettaglio o fatica d'ascolto.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Marzo 2022 Amministratori Inviato 2 Marzo 2022 @Ricky81 non serve spendere tanto per avere un cavo neutro, fermo restando che la neutralità è una percezione soggettiva, la gamma alta per me perfetta per altri può essere attuata o trapanante. Troppo speso neutro è quello che ci piace. Consiglio di partire da cavi economici in modo da avere un riferimento quando provo cavi più costosi
iBan69 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 2 ore fa, salva57d ha scritto: Non dimentichiamoci neppure che quello che può essere neutro per noi , per altri potrebbe essere altro Non solo per noi, ma anche per il nostro impianto. Siamo noi che ci siamo abituati/assuefatti ad un certo suono percependolo come corretto, oppure è effettivamente l’impianto che suona in modo poco equilibrato? I cavi non possono stravolgere il suono di un impianto, possono accentuare o limitate alcune caratteristiche sonore del sistema.
salva57d Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 8 ore fa, cactus_atomo ha scritto: non serve spendere tanto per avere un cavo neutro, fermo restando che la neutralità è una percezione soggettiva, la gamma alta per me perfetta per altri può essere attuata o trapanante. Troppo speso neutro è quello che ci piace. Consiglio di partire da cavi economici in modo da avere un riferimento quando provo cavi più costosi +1 8 ore fa, iBan69 ha scritto: 11 ore fa, salva57d ha scritto: Non dimentichiamoci neppure che quello che può essere neutro per noi , per altri potrebbe essere altro Non solo per noi, ma anche per il nostro impianto. Siamo noi che ci siamo abituati/assuefatti ad un certo suono percependolo come corretto, oppure è effettivamente l’impianto che suona in modo poco equilibrato? I cavi non possono stravolgere il suono di un impianto, possono accentuare o limitate alcune caratteristiche sonore del sistema. +1
AudioLover Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 @cactus_atomo che cavi pensi rispettino questa caratteristica?
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Marzo 2022 Amministratori Inviato 4 Marzo 2022 @Ricky81 io partirei per collegare diffusori ed ampli, dai qed micro o dai supra ply, costo molto contenuto, pochi euro al metro, li prendi della lunghezza che ti servono e li termini a tuo piacimento (con i mac va benissimo anche il cavo spellato. entrambu sono sottili, flessibili e passano agevolmente sotto i tapperi e dietro ai mobili, non sforzano le terminazioni ascolta per un po di tempo e poi pensa a cosa vuoi chiedere ad un cavo e i muovi coerentemente in quella direzione. tutti cerchiam sempre un migòlioramento, dimenticando che nulla va brne per tutti, se non mi piace il mare puoi portarmi nella più bella spiaggua del mndo, resterò sempre insoddisfatto ps due cavi neutri non suonano identici, neutro vuol dire che non evidenzia o non sottrae in modo dispmogeneo.
AudioLover Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @cactus_atomo ti ringrazio sempre a proposito di cavi, anche se di poco valore, sapreste linkarmi magari su Amazon i cavi da 3.5mm da acquistare per collegare un pre e ampli McIntosh così che si accendano insieme? Ne servono due mi pare
Amministratori vignotra Inviato 4 Marzo 2022 Amministratori Inviato 4 Marzo 2022 @Ricky81 li trovi anche da mediaworld. Sono normali cavetti da 3,5 stereo.
niar67 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 @iBan69 beh,se vuoi usare il cavo spellato e non vuoi rovinarlo facendo lo stacca/attacca basta stagnare la parte spellata magari con stagno all'argento, tanto per tenere buoni quelli che inorridiscono alla parola "stagnare i cavi" e dicono che si perde informazioni nel segnale audio.....😉😁 Saluti Andrea
iBan69 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 @niar67 ma, io non voglio usare il cavo spellato, ho provato e non apporta alcun beneficio acustico dimostrabile ed è sicuramente meno pratico di uno terminato. 1
giannisegala Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 @niar67 Secondo te quello che dicono è vero? gianni
niar67 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 @giannisegala ma sai,qui non si sa mai se la dici giusta.....io avevo i cavi con i connettori poi ho cambiato i cavi e li ho lasciati spellati con un goccio di stagnatura tanto che non si rovinassero con il attacca/stacca e a me va bene così...... Saluti Andrea
Messaggi raccomandati