Vai al contenuto
Melius Club

Connettori a banana e ampli vintage...Dilemma

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un vecchio Sansui AU-517 con le classiche connessioni a morsetto rosse e nere che accettano SOLO filo spellato, e nemmeno tanto grosso, che vorrei spostare in sala. I diffusori che ho in sala hanno i cavi di potenza terminati con le banane, queste:

immagine.png.fc5a948f736f1b638eb1a8da931cb806.png

Esiste una soluzione per poterle usare anche con il Sansui?

Avevo pensato ad un pezzo di cavo da una parte terminato con connettore a banana femmina, e dall'altro lato cavo spellato, ma non so se sia una soluzione corretta.

Qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema? Help me...☺️

• Amministratori
Inviato

@argonath07 perché complicarti la vita? Elimina le banane lato diffusori. Se se un sostenitore del suono dei cavi, non modifichi il tuo cavo e non aggiungi inutili ulteriori contatti. Se non credi al suono dei cavi a maggior ragione togli quelle banane che con laa nakamichi storica non hanno parentela 

Ps le ho anche io per terminare cavi quando mi servono le banane

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo Non sono un sostenitore dei cavi, anzi... Purtroppo le banane NON posso toglierle😔

Inviato

vendi il cavo e compra duelund dca16ga e lo tieni spellato😁

Indifferentemente, valuta il cambio cavo con cavo spellato; ho più volte notato una forte degradazione del suono con banane e forcella anche da 80 euro a coppia.

oscilloscopio
Inviato

@argonath07 allora ti tocca fare un adattatore con fili spellati da una parte e banane femmina dall'altra.

• Amministratori
Inviato

@argonath07 lamentati che le banane si sono rotte e che per questo a malincuore le devi welimunare per salvare il cavi

Inviato
1 minuto fa, argonath07 ha scritto:

così col cavo mia moglie mi fa un cappio.

cambia i connettori e fingiti morto 😅

• Haha 1
Inviato

@Bazza appena torno a casa volentieri.... 

Comunque è anche una questione di comodità... Spesso attacco e stacco, e coi fili spellato mi vengono le madonne

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

allora ti tocca fare un adattatore con fili spellati da una parte e banane femmina dall'altra

Condivido

@argonath07 cioè,vuoi dire che tua moglie si accorge che hai tolto le banane lato ampli?

Se è per comodità capisco (le uso anche io) ma per estetica..🤔

Inviato

@Gici HV si accorgerebbe che ho smontato la canalina dove passano i fili... Che è peggio😬

Inviato

In base a quanto scritto, hai 2 strade. Prolunga o modifica all'amplificatore. Se opti per la prima ti consiglio di fare arrivare la prolunga in un punto dove puoi appoggiare i plugs maschio/femmina da qualche parte. Così non gravare sui connettori dell'ampli

• Melius 1