Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per "secondo" amplificatore stato solido

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho mai avuto o ascoltato un ampli Lector, ma ho avuto un cdp 06t.

Facile intendere che la filosofia progettuale accomuni tutte le loro elettroniche comunque, che e’ costituita da eleganza estetica e suono sopraffino.

Complimenti per l’acquisto, curiosissimo di ascoltarlo.

Inviato

Attendiamo riscontri! Buona Pasqua e buona musica 

Inviato

Buonasera a tutti, ieri ho ricevuto il Lector ZAX 60 ed oggi l’ho inserito nella catena.

L’ho fatto suonare dalle 12:00 fino alle 16:30.

Primissime impressioni... esteticamente notevole, come se fosse uscito appena uscito dalla fabbrica, davvero bello nel suo chassis nero. Il vecchio proprietario mi diceva che ha suonato nemmeno 50 ore, ed a giudicare dallo stato d’uso effettivamente sembrerebbe che sia rimasto più nell’imballo che fuori.

Suono pulito, dettagliato, ottima dinamica ma ovviamente più “freddo” rispetto al Roma.

Gamma bassa precisa, articolata ma meno corposa rispetto al valvolare (com’è ovvio che sia, perlomeno per ampli a SS di questa fascia).

La cosa che subito mi è parsa lampante è l’esuberanza della gamma medio alta, molto frizzante ma per nulla invadente, ma questo credo dipenda molto anche dai miei diffusori, la cui impostazione è molto neutra e che, a mio gusto, ben si sposa  col valvolare di per se molto caldo, avvolgente e raffinato.

Non ho potuto osare volumi più alti in quanto sopra i nipoti erano alle prese con la DAD, saprò essere più preciso a proposito del controllo dei diffusori. 

In definitiva, ciò che mi aspettavo dalla mia ricerca e soddisfatto dal risultato, considerato sia l’uso che devo farne e La fascia di prezzo sull’usato verso cui mi sono rivolto.

Dopo 4,5 ore di attività non ha riscaldato quasi per nulla; quest’estate sarà un fidato compagno.

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i forumers che hanno dato i propri consigli e, ovviamente, a @Cano per la dritta.

Giuliano 

Inviato

@Carson bene, concordo sul fatto che sia timbricamente aperto, comunque è una gamma alta molto corretta 

Se ha suonato davvero così poco...usandolo frequentemente migliorerà 

Inviato

Leggevo sul sito della casa che sarebbe possibile mettere i pannelli laterali in legno, ho visto alcune foto in rete ed è davvero bello in quel modo.

Chissà più avanti...

Inviato

ciao @Carson mi associo a chi ti ha consigliato la classe d per tre motivi. 1) a parer mio i tuoi diffusori gradiscono la corrente e la classe d ti consentirebbe di offrirgliela. 2) offre un suono molto diverso e quindi alternativo a quello prodotto dal tuo amplificatore. 3) i watt costano molto meno e quindi si può sperimentare rimanendo più o meno nella fascia di prezzo da te indicata.

Ciao

Inviato

@jedi Ciao, un esemplare di Exposure lo aveva l'amico @samana (non ricordo al momento il modello, saprà essere più preciso lui) e ne conservo un gran bel ricordo, pur avendolo ascoltato solo un paio di volte. Diciamo che una scelta diversa l'ho fatta anche perché viviamo in un deserto, senza possibilità di ascolto in negozi specializzati, ed era quindi  anche bello ed interessante prendere un ampli che al momento non avevamo ancora provato.

Ti ringrazio ovviamente del consiglio.

@massimojk Ciao, piacere di risentirti. Avevo considerato l'opzione, ma non è che cerchi chissà quale potenza nei miei ascolti, pur essendo soddisfatto, restando in questo ambito, della riserva di corrente che in ogni caso mi garantisce il valvolare.

Sono ancora curioso di portare a livelli di volume davvero sostenuti il Lector, ma i ragazzi sono in periodo di DAD ed interrogazioni.......

Sicuramente una opzione da provare comunque in futuro, a prescindere dai watt. grazie del consiglio.

@Cano Grazie, valuterò.

Inviato

@Carson

Sarò anche di parte ,ma un amplificazione in classe D sarei cauto a prenderlo.

Sinceramente di tutto quello che ho sentito ,non ho mai avuto un ricordo particolarmente piacevole e musicale.

La potenza è solo un parametro da tenere in considerazione, ma se non da emozione ,non fa per me

Inviato

@jedi Sono d'accordo in linea generale col tuo parere, sopratutto con quello che dici nell'ultimo rigo a proposito della potenza.

Ma non avendo mai avuto occasione di ascoltarne uno, ma solo leggere vari pareri e recensioni, troverei comunque interessante allargare gli orizzonti.

Grazie!

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

o mi ricordo che suonavano bene gli Exposure.

Suono molto raffinato

Ho avuto, come ha ricordato @Carson , un Exposure 3010.

Di certo un ampli di livello, eccelleva nel senso del ritmo e nel controllo della gamma bassa, stentorea e rocciosa, davvero piacevolissimo.

Ma il rovescio della medaglia mi ha presentato un ampli la cui raffinatezza nel  medio alto non e’ stata all’altezza del resto.

In alto grana grossa, cosa che ho mal digerito.

Da me, ad esempio, gia’ il Nad S300 si comporto’ meglio su questo parametro, e parliamo di un ampli, il Nad S300 appunto, che non e’ certo famoso per avere un suono raffinato.

Sulla classe D, il tuo parere sembra che coincida con quello di molti, ovvero che questa tipologia di amplificazioni abbia si una grande potenza, ma che paghi poi pegno con una scarsa musicalita’.

Ma io non ne ho mai ascoltati, di questi ampli in classe d, dunque non saprei.

Ma sono comunque tutti consigli che oramai a poco servono, dato il fatto che l’autore abbia trovato un bellissimo Lector Zax 60.

Inviato

@Carson pre e finale Mola Mola (i finali basati su moduli hypex nc1200) 

Diffusore vivid audio giya 

Inviato
29 minuti fa, Cano ha scritto:

pre e finale Mola Mola

Confesso di non conoscerli

Inviato

@Cano bel suono, molto equilibrato . @Carson fermo restando che anche a me piacciono tanto i vecchi Onix OA21/22. 

Inviato
55 minuti fa, noam ha scritto:

molto equilibrato

Si, da questi due giorni di ascolti sono assolutamente d'accordo.