Jump to content

Consiglio per "secondo" amplificatore stato solido

Carson
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, avevo aperto un topic analogo qualche tempo addietro ma è inevitabilmente andato perduto.

Come da titolo sono alla ricerca di una amplificatore a stato solido da tenere in "panchina", in modo da affiancarlo al titolare Synthesis Roma 510 AC. 

Ciò, sia per avere un punto di vista / ascolto diverso, sia per tenere a riposo il Roma nei mesi più caldi considerato che riscalda in maniera importante.

Budget, non più di 500 euro. Dovrò affrontare altre spese, negli ultimi tempi ho già effettuato un sensibile up-grade dell'impianto e, come detto, dovrei tenerlo a "disposizione" e farlo suonare per poco tempo alla volta.

Diffusori da pilotare, Elac FS 407.

Nel vecchio topic, tra i vari consigli spiccarono i Naim Nait, Creek, Cyrus la serie Unico della Unison (anche se ovviamente siamo fuori budget).

Facendo un giro sulla rete mi è caduto l'occhio su questi: Naim Nait 5i-2 e Rotel RA-985BX. Del primo ne avevo già letto molto bene ed anche alcuni forumers mi diedero buoni pareri, del secondo leggevo che negli anni '90 era molto quotato, ma davvero non lo conosco.

Qualcuno sa darmi un parer? Ovviamente non solo su questi due, ma eventuali altre opzioni che potrei valutare.

Grazie.

Giuliano

Non so le esigenze di potenza che hai, ma prova dare un occhiata al recente integrato di Elac: Elac EA-101EQ-G..

Sono 40 w su 8 ohm che raddoppiano su 4 ohm e sono ancora 70 a 2; inoltre è in grado di calibrare l’acustica della stanza e l’emissione del subwoofer.

Il tutto per 700€ a nuovo

Ciao e grazie per la risposta.

Non ho una reale esigenza di chissà che potenza, anche se averla non guasta certo.

Mi rendo conto che con la cifra da budget non posso certo avere chissà quali pretese, ma cerco un buon compromesso tra gamma bassa ben presente e profonda ed una gamma medio-bassa più raffinata possibile.

Non conoscevo questo integrato di Elac, darò un occhiata.

1 ora fa, Carson ha scritto:

Facendo un giro sulla rete mi è caduto l'occhio su questi: Naim Nait 5i-2 e Rotel RA-985BX

Naim senza alcun dubbio 

Potresti cercare in alternativa un rega mira 3

@Carson lo conosco bene...

Molto raffinato con un buon controllo in basso, anche senza arrivare su questo parametro alla qualità del naim 

Ha anche un ottimo phono 

La voce è uno dei suoi punti di forza 

• Administrators
cactus_atomo

@Carson se ti serve un ampli da tenere in banchina hai pesanto ad un karman kardon? se ne trovano a prezzi anche al di sotto del tuo budget, sono affidabili, pilotano quasi tutto

• Melius 1

@bombolink Ciao e grazie per le dritte, per quanto riguarda Onix sai darmi qualche modello di riferimento?

@cactus_atomo Ciao e grazie anche a te, ammetto di non aver considerato finora Harman Kardon. Oltre alla capacità di pilotaggio, che impostazione sonora hanno? Mi sai dire anche tu un modello di riferimento? 

• Administrators
cactus_atomo

@Carson io mi trovo molto bene con un pm650vxi preso per il secondo impianto, socicamnte direi neutro, con un buon corpo in basso, grande flessibilità, due ingressi pohono validi sia mm che mc, controlli di tono, hli manca solo il telecomando. Pagato sui 130 euro

@cactus_atomo @bombolink giusto per completezza, le Elac FS 407 hanno 88 db dichiarati e lavorano sui 4 Ohm. Con il Roma ci vado a nozze.

Tralasciando un attimo l'impostazione sonora, gli ampli da voi suggeriti come si interfaccerebbero con questi parametri?  

• Administrators
cactus_atomo

@Carson  io mi trovo molto bene con un pm650vxi preso per il secondo impianto, socicamnte direi neutro, con un buon corpo in basso, grande flessibilità, due ingressi pohono validi sia mm che mc, controlli di tono, hli manca solo il telecomando. Pagato sui 130 euro. Pilota bene anche carichi di 4 ohm, la potenza di targa è sui 70 watt

@Carson Ciao, credo che farai fatica a trovare soddisfazione con un amplificatore in quel budget. Il Roma è  un grande ampli e in questa maniera abbasseresti la qualità riproduttiva. Detto questo tra le due macchine che citavi io direi naim, rende molto. Oppure potresti cercare qualche vecchio audio analogue, io avevo (o meglio ho ancora) un primo settanta, e suona davvero bene, dovresti trovarlo usato sui 400/450 euri.

Stefano 

5 minuti fa, Ste81 ha scritto:

Il Roma è  un grande ampli e in questa maniera abbasseresti la qualità riproduttiva.

Ciao 

si me ne rendo conto e non pretendo certo di avvicinarmi al Roma ma, come spiegavo, mi servirebbe sia per situazioni d'urgenza (un "muletto", passami il termine) sia per i mesi più caldi.

7 minuti fa, Ste81 ha scritto:

Oppure potresti cercare qualche vecchio audio analogue, io avevo (o meglio ho ancora) un primo settanta, e suona davvero bene, dovresti trovarlo usato sui 400/450 euri.

Il mio primo ampli "serio" fu un Verdi 70, di cui conservo un gran bel ricordo. Ti confesso che, stante l'impossibilità di negozi specializzati dove io possa qualcosa, se lo trovassi andrei sul sicuro.....

@cactus_atomo @bombolink grazie mille ad entrambi, seguirò il vostro consiglio e vedrò qualcosa in rete.

Su quel range di prezzo, e con quei diffusori, ci vedrei bene l’Yba  Ya 201.

Non l’ho ascoltato, ma se ne parla come di un ampli molto raffinato.

2 ore fa, Sergius ha scritto:

Esco un po fuori dal coro andrei di classe D (lo so anche il  101 lo è) Nuprime IDA16  et similia.

Ciao, una curiosità: come mai questo insolito consiglio sulla classe D?