Vai al contenuto
Melius Club

Condensatori carta e olio VS polipropilene

Messaggi raccomandati

Inviato

@Stel1963 ....quello che citi, ( condensatori, tensioni di alimentazione, ecc. ) è semplicemente corretto.  E che lo dò di default assodato....

Inviato
9 minuti fa, ilbetti ha scritto:

E che lo dò di default assodato...

Se apri un po di "valvolari alla moda" ti rendi conto che di "assodato" dentro c'è ben poco! 😅😅😅   Il phono di un integrato da 4000€ italiano ronza... toh, ma il cavo phono che attraversa tutto l'apparecchio e che intelligentemente è fissato con una fascetta al sotto del trasformatore, e che genialmente viene fatto correre con l'alternata (così nelle foto fa ordinato) non è schermato!  Ma guarda te, neh! E quei bei condensatori grossi e rossi sul segnale... polipropilene? Audyn?  Macchè, china elettrolitico. MA l'Alps blu, quello cè, e lo pubblicizzano pure "i preziosi potenzioetri Alps Blu che determinao un suono definito e trasparente"   Ma mettigli il cavo schermato prima dei potenziometri almeno.... e attaccalo altrove! Estetiche da urlo e cappelle madornalidentro, pannelloni di alluminio da 2 cm e dentro il disastro.  Più ne apro più voglio bene a Glenn Croft!

• Melius 1
Inviato

@ilbetti Ops..... ma tu sei Quel Betti? triplecascode_1.thumb.jpg.9a1956f1f540a9e1fba9d5df28f4c98f.jpg

Ehmmmm    Finisco di disquisire e chiudo bocca e tastiera che è meglio..... Buongiorno Lorenzo Betti!

Inviato

scusate, io invece chiedo una cosa: come faccio ad individuare per esempio in un lettore cd o in un integrato i condensatori sul percorso del segnale ? c'è una regola oppure bisogna vedere caso per caso ?

Inviato
16 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Buona domanda

si grazie, il problema è la risposta..

Inviato

@audio2 ok.  Provo a darti una risposta empirica.  Poi altri lo faranno meglio.  Il condensatore più importante e visibile di solito è quello di ingresso o di uscita (finali/sorgenti).  Si seguenla linea dall’uscita ondall’ingresso finona che non sintrova un condensatore, dinsolito non elettrolitico, e dinsolito tra i 0,1 e i 4uF.  Spessissimo è da 1uF

Inviato

ok, cioè in ingresso sul finale/integrato o uscita sulla sorgente. ma in teoria ne potrebbe bastare

solo uno alla fine  ? 

Inviato

@audio2 in genere, per esperienza personale, già quello immediatamente prima dello RCA in uscita influisce parecchio. Prima del rogo, avevo pubblicato un tutorial sul ricappaggio del mio Yamaha CD-S300. 

• Thanks 1
Inviato

grazie, sarebbe bello se lo potessi ripubblicare magari anche in astratto per un ampli.

Inviato

@audio2 se ritrovo le foto...c'era pure la lista della spesa. 

Ma che devi cambiare? 

Inviato
1 minuto fa, releone71 ha scritto:

Ma che devi cambiare? 

in teoria niente, va tutto bene così, ma la voglia di smanettare è sempre tanta. comunque se riuscissi farei la prova con i condensatori sul segnale del cd e quelli dell' ampli integrato, è che non volevo fare casini ( soprattutto ).

Inviato

ps: ogni tanto anche se di rado mi faccio qualche cassa autocostruita, per i cross ho una pentolata di condensatori di prova,  ma poi quando metto quelli definitivi buoni la differenza si sente una cifra.

• Melius 1
Inviato

@audio2 se posti lo schema degli apparecchi, magari si da un'occhiata... 

Inviato

questo è l' integrato, roksan caspian m2

28da89610c9ccbae2502da39b11775b9.jpg

Inviato

e questo il lettore cd, mf m2 scd ( schemi non ne ho )

919mfidel.cdins.jpg

Inviato

@audio2 Il Roksan mi piace. Mi concentrerei più sull'apparecchio digitale. Come lo trovi? Troppo digitale? Oppure viceversa troppo attufato? 

Inviato

attufato no, però è un pelo freddino sull' estremo alto