Vai al contenuto
Melius Club

Classifiche Hi-fi di Stereo.de

Messaggi raccomandati

Inviato

Scegliete i componente hi-fi da mettere in classifica:

https://www.stereo.de/hifi-test

——

Io ad esempio ho scelto diffusori da pavimento, poi ho spuntato la fascia di prezzo 0-60.000€.

——

Ordinate la ricerca per “Klangniveau”:

- freccia in alto valutazione (espressa in %) crescente

- freccia in basso valutazione (espressa in %) decrescente 

——

Le stellette “Preis-Leistung” rappresentano il rapporto q/p, non la valutazione assoluta.

——

https://www.stereo.de/hifi-test/kategorie/standboxenpassiv

Buon divertimento!

5DE86BE0-8A33-480F-845A-7579A641641A.jpeg

———

9BD03656-0221-43AC-B37E-A789984C0187.jpeg

Inviato

come tutte questo tipo di classifiche, lasciano il tempo che trovano

Inviato

@davenrk  Io invece trovo che, sia queste, che quelle di altri (es. whathifi), possano far conoscere i marchi e dare un’indicazione in linea di massima sulla qualità assoluta e sul rapporto q/p, soprattutto se accompagnate da un commento come in questo caso.

Ovvio è meglio sentire più campane (riviste).

Poi, le recensioni approfondite e le misure da laboratorio fanno il resto (ammesso che non si riesca ad ascoltare direttamente con le proprie orecchie e nel proprio impianto). 

Per indirizzare le proprie preferenze, da qualche parte bisogna partire.

Inviato
3 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Le stellette “Preis-Leistung” rappresentano il rapporto q/p, non la valutazione assoluta.

Il problema è questo, con il fatidico rapporto q/p ti ritrovi dei mezzi bidoni con 5 stelle e dei diffusori strepitosi con 3. 

• Thanks 1
Inviato

Io do il mio voto a queste classifiche: 0

• Melius 1
Inviato

@naim hai provato a ordinare diversamente i diffusori nella ricerca? risulta possibile con le stellette, ma anche con il punteggio massimo o minimo ottenuto.

Inviato

@Severus69  si tratta semplicemente di una scaletta ordinata per voti, dal più alto al più basso o viceversa. Appare una classifica, ma non come le vecchie di suono divise per categoria per intenderci (es AAA, AA+, AA, ecc).

Tra l’altro ho scoperto marchi (non solo tedeschi) che nemmeno conoscevo.

mi chiedo se i commenti ricevuti finora sono relativi al sito che ho linkato o relativi ad altre classifiche o fine a se stessi….

Non vedo cosa ci sia di strano nell’attribuire punteggi in seguito a prove approfondite (non so se consultabili solo a pagamento o meno) e nel metterli in fila. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@FedeZappa tutto fa brodo, il parere di tutti è benvenuto, basta non dare valore assoluto alle classifiche da dovunque vengano. utile conoscere marchi sconosciuti (anche se vedrei con favore una diminuizione dei marchi e dei prodotti, coerentemente con le dimensioni del mercato)

Aggiungo che il peso che ogi iene dato al rapporto q/p è un fattore di distorsione,. è un rappporto anomalo tra due termini incogniti, il prezzo non è mai fiddo e vaia ma valutar in emini nuerici la wualità è una fatica improba

Inviato
50 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Non vedo cosa ci sia di strano nell’attribuire punteggi in seguito a prove approfondite (non so se consultabili solo a pagamento o meno) e nel metterli in fila. 

Non c'è niente di strano, lo si è sempre fatto. Resta che qualsiasi classifica o voto ha valore zero, se non magari quello di conoscere qualche apparecchio. Il gusto personale ha troppa influenza senza considerare le altre variabili. Proprio nei giorni scorsi a proposito di un importante diffusore vintage i commenti sono andati da diffusori stratosferici il miglior suono della mia vita a una ciofeca imbarazzante, inascoltabili...tanto per dire...

Inviato
5 ore fa, Severus69 ha scritto:

Io do il mio voto a queste classifiche: 0

Io mi spingerei ai voti negativi, perchè rischiano di fare danni.

Ho sempre avuto la stessa impressione per queste classifiche omnicomprensive, a iniziare da quelle di Bebo Moroni.

Che senso può avere classificare oggetti che non sono stati nella tua disponibilità, o, se lo sono stati, lo sono stati in tempi diversi (pure anni), inseriti in contesti assolutamente diversi.

Ma mi rendo conto che sono divertenti, e danno prestigio al "guru" di turno.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Aniroceppa le classifiche sono come le prove non servono per decidere cosa comprare ma per selezionare quello che si va ad ascoltare, a volte suggeriscono prodotti cui non avremmo mai pensato, altre volte ci evitano di ascoltare cos non adatte alle nosstre esigenze. poi si scegie e si dbalia da soli, con le nostre orecchie e sotto le urla della scimmia tentatrice

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo Immagino una classifica in cui il nostro Cactus deve valutare alcuni diffusori tra i quali un Tannoy...so già quale arriva ultimo...😁

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Severus69 ma non è vero, dai. le tannoy suonano così male che se vanno alle olmpiadi del pegior suono finiscono comnque seconde

• Haha 2
Inviato

Le mie Dynaudio Heritage Special testate di recente fanno 98% e costano 6300€ 😜

Inviato

@giaietto non ci senti, lascia stare.

Le tue casse fanno schifo e le classifiche dicono solo fesserie 😃👍

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

Ho sempre avuto la stessa impressione per queste classifiche omnicomprensive, a iniziare da quelle di Bebo Moroni.

Avevano una struttura diversa, non ordinate per voti ma per categoria.

Inoltre ha sempre avuto uno stile di scrittura molto “partecipato” più che freddo e distaccato come altri recensori che privilegiano il lato tecnico.

Personalmente trovo recensori come Bebo e Matarazzo equivalenti a due facce della stessa medaglia, e giustamente si compensano.

Noto comunque che, quando Bebo era qui, tutti amici e ammiratori. Poi, da quando se n’è andato, puntualmente spunta il suo nome in riferimento a classifiche improbabili, recensioni pompate, ecc.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Noto comunque che, quando Bebo era qui, tutti amici e ammiratori. Poi, da quando se n’è andato, puntualmente spunta il suo nome in riferimento a classifiche improbabili, recensioni pompate, ecc.

E io ero uno che le seguiva con interesse. E su alcune condividevo in pieno. Poi negli anni 2000 c’è stato un periodo in cui le classifiche in generale hanno perso importanza per un evidente “stortura”… Leggasi spinte improbabili su oggetti “stonati”. Ora paiono meglio strutturate. 
Io per esempio leggo con interesse questo sito http://www.audiodrom.net/en/

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Avevano una struttura diversa, non ordinate per voti ma per categoria.

Inoltre ha sempre avuto uno stile di scrittura molto “partecipato” più che freddo e distaccato come altri recensori che privilegiano il lato tecnico.

Personalmente trovo recensori come Bebo e Matarazzo equivalenti a due facce della stessa medaglia, e giustamente si compensano.

Mai stato né amico né ammiratore.

Mi limito a ritenere impossibile e privo di senso classificare centinaia di oggetti che necessariamente sono stati ascoltati in tempi diversi e in impianti diversi.

Anche se ci si chiama superguru.

Poi può anche piacere come scrive, ma la classifica (e molte recensioni con comparazioni a cose ascoltate anni prima) per me valgono zero.

• Melius 1