Vai al contenuto
Melius Club

il mio nuovo acquisto Epicure A70. ...(il lupo perde il pelo ma non il vizio)

Messaggi raccomandati

Membro_0018
Inviato

buonasera a tutti,era da tempo che nn entravo piu,

mi ero ripromesso dopo il trasloco nel mio piccolo apparmentro da single di non acquistare piu carabattole..ma e piu forte di me!

gironzolando x i vari mercatini ho trovato queste epicure epiA70 messe molto bene e ribordate,col classico tweeter as cupola rovesciata.il prezzo basso quindi le porto a casa...

.

devo dire che nn suonano male anzi! la medioalta e bella aperta,anche se leggermente avanti rispetto alla mediobassa...

per essere un prodotto gia all epoca economico devo dire che sn ben costruite,l impiallaccio e in legno e non e assolutamente degradato,magari una passatina di olio per legno...

mi piacciono molto col rock,anche se nn scendono tantissimo sono molto veloci

secondome un bel altoparlante economico,che oggi si trova a pochi euro,che ne pensate,qualcuno le ha mai ascoltate?

epi a70.jpg

Inviato

@syn Mai sentite quelle EPI in particolare, ma è risaputo che l'eccellente tweeter a cupola rovesciata della Epicure/Epi era un altoparlante molto superiore ai woofer a cui veniva accoppiato, ben più convenzionali e spesso, in proporzione, sottodimensionati. Una volta ascoltai una Epicure grande (non era la 3.0 che ricordo benissimo) in cui la Casa finalmente riuscì ad accoppiare un woofer che stava dietro all'eccezionale tweeter. Ottimo acquisto, comunque. 👍

• Melius 1
Inviato

@syn ottimo acquisto. Tempo fa sentii una coppia di epi e non erano affatto male anzi tutt'altro. Il modello esatto però non lo ricordo, mi pare avessero il woofer trasparente

• Melius 1
Membro_0018
Inviato

da quello che vedo hanno un crossover molto minimale,un resistenza ed  un condensatore da 10 microfarad sul tw,il wooferino e lasciato libero,non sarebbe stato meglio filtrarlo per evitare che gli arrivi il segnale a banda completa?

epi-70.jpg

Inviato

@syn ciao, complimenti per l'acquisto, sono sempre stato un appassionato dei diffusori genesis/epi/epicure : suono dinamico, aperto, vivace, mi colpirono fin da un lontano Sim. 

Per il crossover metterci le mani lo consiglierei solo ad un esperto, non è che se metti un filtro sul Woofer il resto non ne risente... 

Buoni ascolti 

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Suggerisco la lettura del sito Human Speakers per notizie, schemi, sigle componenti dei marchi Genesis ed Epicure.

• Melius 1
Inviato

@syn probabilmente sfruttano in passa basso acustico naturale del woofer

Inviato
4 ore fa, syn ha scritto:

da quello che vedo hanno un crossover molto minimale,un resistenza ed  un condensatore da 10 microfarad sul tw,il wooferino e lasciato libero,non sarebbe stato meglio filtrarlo per evitare che gli arrivi il segnale a banda completa?

epi-70.jpg

Complimenti innanzitutto!! Non ho capito quanto ti sono costate, ma sono sempre stato anche io affascinato da questi diffusori, come anche Genesis e Focal con TW rovesciato

Il fatto che sia un diffusore economico lo si evince in effetti dal filtro, praticamente hanno buttato dentro quello che avevano nel cassetto...

Peccato perchè sicuramente con un filtro più accurato potrebbero rendere molto di più, già il fatto di abbassare il livello del TW aumentando il valore di 5ohm a passi di 1 ohm può far uscire fuori meglio il mediobasso

Certo 10uF sul TW è in effetti un taglio molto basso, ed il woofer lasciato libero...molto strano, a meno che il woofer era stato progettato meccanicamente per avere un decadimento naturale ad una certa frq voluta, senza avere il classico picco di 5-10dB alle medie dovuto al brkup...altrimenti credo che alzando il volume i medi siano molto avanti, fastidiosi

• Melius 1
Membro_0018
Inviato

@maxgazebo le ho prese a circa 100€,secondome nn sono costate tanto,sn appena state ribordate.

quello che mi piace molto e che riproducono una scena sonora davvero ben fatta...non immaginavo...ascoltavo we lotta love dei led,e che dire,fantastica,la batteria e talmente reale che lascia davvero una bella sensazione,parliamo sempre di un altoparlante economico coi suoi limiti...ma piu che altro le vedo castrato da questo filtro del cavolo...

leggevo nei vari forum americani,che e d obbligo sostituire il condensatore super scauzo,poi ho visto che ci sn dei miglioramenti a livello di crossover che mi studio cn calma..

nell insieme non e affatto affaticante e il classico altoparlante americano da rock veloce e dinamico..

sotto molti aspetti lo preferisco alle ar18,ma le ar 18 sn cmq superiori.

Membro_0018
Inviato

fermi tutti

inizialmente le ho provate col cambridge audio a5,e col nad 320 bee...ma sembrava che mancasse qualcosa,non so sembravano un pò floscie...allora ho tirato fuori il mio bestiolino technics su 8080,eh niente,sound cambiato totalmente! non le riconosco piu da altiparlantino scrauzo hanno cominciato a tirare fuori una grinta inaspettata cavolo!

medioalta bella presente,basso che nonostante continui a non scendere da paura ti da dei bei punch!

due ore fa volevo rivenderle...ma le tengo...

oscilloscopio
Inviato

@syn  Sono ottimi diffusori, poi per quello che le hai pagate è stato un affare, ascoltale per benino che ne vale la pena...:classic_wink:

• Melius 1
Membro_0018
Inviato

@oscilloscopio mah ti dico,volevo liberarmene,pi ho capito la filosofia americana,hanno bisognon di spinta,cacio con l'8080 trema la poltrona dove sono seduto! inimmaginabile il cambiamentosonico che hano avuto...

nemmeno col denon 860 tiravano fuori sta grinta! adesso le sto ascoltando e mi danno soddisfazione

Inviato

@syn  Il crossover all'apparenza risicato non deve sorprendere: erano diffusori progettati per essere costruiti in migliaia di esemplari ad un costo contenuto e per questo motivo gli altoparlanti erano dimensionati in modo conseguente. Il woofer ha una risposta in frequenza ed assenza di break-up tali da poter essere impiegato senza taglio elettrico mentre il tweeter ha una frequenza di risonanza tale ed è sufficientemente robusto da essere tagliato con un solo condensatore: progetto economico ma sicuramente studiato e simile ad altri diffusori statunitensi coevi. Fossi in te verificherei per scrupolo lo stato del condensatore e continuerei ad ascoltarle con piacere per quello che sono.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, maxgazebo ha scritto:

praticamente hanno buttato dentro quello che avevano nel cassetto...

Sicuramente è andata così. Winslow Burhoe, dopo aver sviluppato l'innovativo tweeter a cupola rovesciata, ha messo nel crossover il primo componente che gli è capitato in mano... 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@syn mi ritrovo con le tue osservazioni, lo presi usato tanti anni fa quando mi divertivo a provare cose economiche e non ingombranti, rivendute ad yn amico soddisfattissimo, date le dimensioni non scendono tanto ma erano nate come da libreria quindi godevano del rinforzo della parte

però oggi a meno di eccce4zioni non sono più così economche e spesso in condizioni deplorevoli

Membro_0018
Inviato

questo maledetto dioffusore sa farsi volere bene,ma solo se gli butti dentro watt .appena vado a casa di mio padre porto qui il sinthesys audio sono curioso di come possa suonare col valvolare...

ma ripeto con l 8080 ha cambiato volto totalmente,quello che sembrava il solito altoparlante scsuzo si sta rivelando un bastardello,col rock e micidiale!

Inviato
36 minuti fa, syn ha scritto:

sinthesys

Che modello?