Vai al contenuto
Melius Club

il mio nuovo acquisto Epicure A70. ...(il lupo perde il pelo ma non il vizio)

Messaggi raccomandati

11 ore fa, ediate ha scritto:

@what per fortuna tuo figlio si è mostrato interessato allo “stereo”… ai miei figli non gliene frega nulla.

Prendi tutto lo stereo vendilo e il ricavato giocalo. Al gratta e vinci.

12 ore fa, ediate ha scritto:

@what per fortuna tuo figlio si è mostrato interessato allo “stereo”… ai miei figli non gliene frega nulla.

22 minuti fa, Akla ha scritto:

Prendi tutto lo stereo vendilo e il ricavato giocalo. Al gratta e vinci.

Perchè,ci sono tanti amici che vog!iono bene a @ediate ,tra l'altro ho ancora una figlia che tra pochi anni si allontanerà...ha addocchiato il 124,lo preferiva al pl 530 del fratello.Però...!

• Haha 1

Tornando alle Epi,mi sono procurato dei nuovi condensatori per sostituire quelli esistenti sicuramente fuori specifiche.Tra le varie ricerche di questi giorni mi sono imbattuto in questo annuncio dove è in vendita una coppia simile alla mia e nel rifacimento del filtro tweeter,viene impiegata una resistenza di valore diverso dal progetto originale,ossia 10 W 4.7 ohm invece di 5W (ohm non specificato) dallo schema originale.Qualcuno saprebbe dirmi cosa comporta al Tweeter il valore  diverso dall'originale?

s-l1600.jpg.cac8b38e0e5119a93b6b38c472783865.jpg

image.thumb.png.8adeee7e0a597a5eca88da47d86bbb4c.png

@what la potenza massima sopportata dalla resistenza è stata aumentata per proteggere la stessa da eventuali sovratensioni, anche se credo che ad un tweeter non arrivino mai più di 5 watt… l’importante è non cambiarne il valore che stravolgerebbe il progetto del crossover così come voluto dalla Casa. 

@ediate La logica mi fa pensare il contrario.Se l'originale è 5 w la resistenza protegge il sovraccarico nel !imite dei 5 w,montando invece una resistanza da 10 w il carico potrebbe essere superato cosí da rendere il tweeter più vulnerabile,credo ma potrei sbagliarmi.

Cosa intendi nel "non stravolgere il valore",di quale valore?

@what Il valore in ohm.

Per quanto riguarda la resistenza, io intendevo dire "proteggere la resistenza stessa", questa non può proteggere nessun componente montato a valle... meno prosaicamente, la gente cambia i valori dei componenti perchè pensa di saperne più del progettista. Poveri noi... :classic_sad:

• Thanks 1

Aggiornamento sul "refresh" del crossover,anche se la parola crossover è un po esagerata.Infatti all'apertura dei diffusori rimango sorpreso da fatto che l'unico componente all'interno,è il filtro per i tweeter,di fatto mancano le resistenze...

eppure sullo schema riportato sul sito Human Speaker indica una resistenza da 5ohm.Ho sostituito comunque i 2 condensarori con dei Jantzen in Polipropilene di pari valore,10 uf 400v mkp, anzichè 70v.Ho sostituito i morsetti a molla che erano abbastanza limitati,(accettano cavetti si e no da 1/1,5 mm) con dei Jack a banana.Devo dire però che i cavetti all'interno,seppure di spessore esile,sono in argento.In questo momento le ho collegate allo Scott 222 C con di cavi Supra Classic 2.5,magia pura.Non immaginavo un simile cambiamento,medioalte limpide ,il tweeter ringrazia e il wooferino mostra i suoi muscoli nonostante il diametro limitato.Devo dire che il basso,complice probabilmente il giusto posizionamento,mostra la sua presenza ,seppure nei suoi limiti fisiologici.Merito forse anche dei cavi di maggior spessore e qualità rispetto a degli anonimi trasparenti da 1.5mm? Resta chiaro che occorre sempre considerare il livello costruttivo dei diffusori,progettati in economia ma che riescono a dare sonorità inaspettate,il tweeter poi...:classic_rolleyes: