Look01 Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 Salve a tutti vi chiedo la vostra opinione, devo decidere l'altezza degli stand per i diffusori pensavo 63 cm, quindi seduto orecchie ad altezza tweeter. Poi però ho letto che alcuni consigliavano l'orecchia tra tweeter e woofer. Quindi mi è venuto il dubbio se dare una misura più alta. Che ne pensate? Grazie.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 4 Marzo 2022 Moderatori Inviato 4 Marzo 2022 orecchie ad altezza tweeter o tra woof e tweeter entrambe sono corrette, deve piacere a te o l'una o l'altra disposizione ma dipende molto anche dalla distanza punto di ascolto/casse.
Questo è un messaggio popolare. max56 Inviato 4 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Marzo 2022 48 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: deve piacere a te 👍 parole giustissime ! se ne scrivono di tutti i colori sugli stand e sulle varie altezze , la cosa più comune che leggerai ( dappertutto ) è quella di mettere le casse a " tweeter altezza orecchio" ( + o meno , non serve guardare il centimetro logicamente) consiglio dopo anni di prove: prendi le tue casse , quelle dove metterai gli stand, le posizioni nel punto esatto dove le ascolterai e ci metti sotto una sedia , uno sgabello, una pila di libri, un bidone di colore, un cestino portacarta, un bidoncino della spazzatura, due laterizi , due o più mattoni......insomma ci siamo capiti ( scherzo dai) = fai delle prove a varie altezze e a costo zero ( con quello che hai in casa ) dove porre le casse ed ascolta ...........solo tu , dopo un attento ascolto , saprai e sentirai sopratutto , se il suono che ne esce è migliore ( per te , non per le regole ) a 30 cm di altezza o a 40 cm o a 70 cm di altezza ?!?!?!?! prova , la regola del tweeter ad altezza orecchio è +o- giusta , ma i 10/15 cm in più o in meno dell'altezza dello stand cambiano il suono della cassa e dei tuoi gusti sopratutto ( magari a te piacciono con più bassi e ti accorgi che lo stand è alto solo 40 cm, cosa fai ? ....lo metti a 60 cm perchè lo dice la regola ? ma continuerai ad ascoltare un suono che non ti piace? ) .....prova ...... 2 1
ascoltoebasta Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @Look01 Credo sia corretto dirti che è' impossibile darti un consiglio, ci sono troppe variabili in gioco.
Look01 Inviato 5 Marzo 2022 Autore Inviato 5 Marzo 2022 @BEST-GROOVE Grazie per i suggerimenti la distanza è di 2.30 l'ambiente è largo sui 3.20@shastasheen le casse sono le Magico A1 e il tweeter è al neodimio in berillio.@max56 Pensavo anch'io di fare delle prove ,ma il diffusore pesa 22 kg , come una Tannoy Stirling, non facile da alzare o abbassare. Magari proverò a variare in altezza la seduta dovrebbe essere lo stesso più o meno.
davenrk Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 16 minuti fa, Look01 ha scritto: le casse sono le Magico A1 non hanno i loro stand originali?
Gici HV Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 18 minuti fa, Look01 ha scritto: Magari proverò a variare in altezza la seduta dovrebbe essere lo stesso più o meno. No, cambia l'interazione con il pavimento 1
iBan69 Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 @Look01 ciao, in realtà bisognerebbe partire dalle indicazioni del costruttore, in quanto i diffusori, possono essere stati progettati per stare ad una certa distanza dal pavimento. A quel punto, puoi alzare o ridurre l’altezza della seduta d’ascolto. Nulla toglie che si possa ridurre o aumentare anche l’altezza degli stand, ma le indicazioni da cui partire, sono sempre quelle del progettista. Personalmente, ho sempre preferito posizionare le mie orecchie tra tweeter e woofer, piuttosto che esattamente in asse col primo, ma questa è una questioni di gusti.
Look01 Inviato 5 Marzo 2022 Autore Inviato 5 Marzo 2022 @davenrkNon ha stand suoi ha sotto degli appoggi in alluminio oppure le punte con le sotto punte. Il fatto che siano completamente in alluminio e persino 22kg l'uno li rende inerti a vibrazioni o risonanze. Gli stand sono fatti da un'altra ditta altezza 63 , ma variano l'altezza come preferisci.@iBan69 Praticamente portandoli all'altezza che dici, hai notato un miglioramento su quali parametri? Grazie
ascoltoebasta Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 15 minuti fa, Look01 ha scritto: Gli stand sono fatti da un'altra ditta altezza 63 , ma variano l'altezza come preferisci Questa sarebbe la soluzione.....ma presumo il prezzo sia scoraggiante.
max56 Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 31 minuti fa, Look01 ha scritto: ma variano l'altezza come preferisci. 16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Questa sarebbe la soluzione Sonus Faber faceva gli "stand IRON" ( non i fixed che ho avuto, ottimi ma non con altezza variabile) , gli IRON potevano variare di altezza mi sembra se ben ricordo dai 60cm ai 70 cm , erano stand nnati per le SF minima Amator o SF FM o Electa .....dalla foto non fanno l'effetto "dovuto" , ma li ho visti e toccati con mano = ricordo due stand veramente cazzuti e pesanti !
iBan69 Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 @Look01 a parte gli stand, cosa dice il manuale del costruttore dei diffusori, sull’altezza a cui metterli? Si parte sempre da quel dato. La mia esperienza mi dice che, per alcuni diffusori da stand, portare l'asse delle nostre orecchie tra tweeter e mid o woofer, compensa una certa prevalenza degli alti e tende ad alzare l’immagine sonora.
Gici HV Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 Più semplice di provare a casa propria con stand di fortuna e poi farseli fare da un fabbro o falegname all'altezza desiderata... 1
davenrk Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 Con diffusori da 9000 € nel n si possono usare degli stand da due lire
Look01 Inviato 5 Marzo 2022 Autore Inviato 5 Marzo 2022 @max56 L'idea della regolazione in altezza sarebbe ottima , i problemi sono due le Electa Amator nuove con basi in marmo pesano 14kg all'una queste 22kg ora stanno su uno stand in metallo con piedini che lo disaccoppiano dal pavimento ,lo usavo per le Minima Amator e andava benissimo. Con queste quando applico una leggera spinta barcolla per di più mi tocca appoggiarle i diffusori sulla base i piedini restano fuori ed è sconsigliato.@iBan69 Purtroppo il manuale non riporta nulla riguardo all'altezza, ti ringrazio comunque perché quello che mi riporti è quello che pensavo di ottenere. L'idea ,anche per questioni estetiche, è di farmi fare dal falegname due rettangoli con travi in Teak da 5 cm ovviamente bloccati con traversi interni in modo da ottenere una struttura molto rigida. La dimensione della base la decido in modo che il diffusore poggi con i suoi piedini o con le sotto punte.
ascoltoebasta Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 10 minuti fa, Look01 ha scritto: Con queste quando applico una leggera spinta barcolla per di più mi tocca appoggiarle i diffusori sulla base i piedini restano fuori In questo modo non stai neanche sfruttando appieno le loro potenzialità,intervieni al più presto.
bungalow bill Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 Le mie ATC ( scm 11 ) le ho posizionate su stand alti 70 centimetri . 1
Messaggi raccomandati