indifd Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Inviato 15 Ottobre 2022 1 ora fa, gabel ha scritto: E88CC NOS di qualità Accettabile? Aggiungendo il fattore costo hai fotografato lo stato dell'arte degli ultimi 10/15 anni: un bel problema La conoscenza di quello che si vuole cercare aiuta moltissimo. La conoscenza vicino allo zero degli inizi anni 2000 anche per molti operatori del settore mi aveva permesso di acquistare gioielli a prezzi di valvole normali, l'ignoranza quasi totale sui codici di produzione e avere la quasi totalità degli acquirenti che si orientavano solo con il marchio commerciale famoso aveva lasciato un fondo di tesori fantastico, ma quell'era è praticamente finita, in parte anche per colpa mia 😈 Tuttavia anche nel 2021 sono riuscito ad acquistare un paio di gioielli (ricercati da 20 anni) a un costo ridicolo, correndo però il rischio della misura al tube tester ex post, di questi neppure sotto tortura scriverò in pubblico 😁 Il rischio deve essere messo in conto, poi ognuno decide proprie strategie di acquisto. Nei settori come quella della famiglia E88CC forse conviene puntare a valvole di media qualità ancora acquistabili a costi umani, o dove possibile a puntare su alcune ECC88 storiche che fino ad ora non hanno avuto l'incremento di costo delle E88CC e soprattutto delle E188CC che hanno raggiunto quotazioni non bilanciate con pari qualità/resa in casa E88CC IMHO Conclusione finale: a) la conoscenza si è diffusa molto, la maggioranza dei venditori ebay vende a prezzi da negozio qualificato affidabile che offre garanzie e servizio post vendita, molti privati sparano richieste alte IMHO senza misure certe al tube tester, altri vendono valvole molto usate o peggio a quotazioni prossime a quelle di valvole in piena efficienza consapevolmente o meno b) trovare tesori da venditori occasionali è quasi impossibile c) le quotazioni della roba buona è quasi tutta corretta = altissima, poi qualche furbastro spara cifre da "tesoro" per delle valvole anonime o scarse, ma evidentemente puntano sul target "bassa/nulla" conoscenza sperando che il prezzo altissimo determini una percezione di elevata/qualità
walge Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Ottime per lo scopo https://www.ebay.it/itm/265279317083?hash=item3dc3e1245b:g:7kcAAOSw75thIfYB&amdata=enc%3AAQAHAAAAkLZNVeUPItP3o2Cvb2QXOfyQnfpCyET3Q%2BcOsMFb%2Fea80yav3VTbeoiAc%2BnxfiEmQ1YlO08mp3EdyTrXN0xO6ko8TWa2Art8PB4sg8QmN69U3GiDlMPUM9rN7j8Ubd2pn6VXfvr3zPH1HqLdFmoaJzqMIZt17YLtD1VLnxm%2FKyht37zaWy9RPnENGA%2BAu5sucQ%3D%3D|tkp%3ABk9SR6TNz7X7YA https://www.ebay.it/itm/394269432734?hash=item5bcc4a1b9e:g:zl0AAOSwTl1g6wh7&amdata=enc%3AAQAHAAAAkLj2Eww%2BWLrhRewCVlA7%2Fkegvn0MA6yNV18FJpo4IQAAW5RHbwt7D3QAb5g0qidJam3IGNgp3rgvuNAF4aAew%2F3hdHtex8SWwIbEIsSPrb7FdP9irWUANNrv5gpt%2BdxlBZSonaa0I3HN%2BEDfkdqQP7Ant%2FmMkrLo3SH1c7ErhahNkrO8i9lPeZIGD3HeaZazeA%3D%3D|tkp%3ABk9SR77O3rX7YA
password Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @indifd in effetti la siemens che ho messo va bene anzi più che bene. Potrei fermarmi qui. Sulla scatola è segnato 14,8/12,8 e 14,6/12,8. Ho tolto una cinese Golden Dragon. La 6h1p mi sembra sia compatibile. Ne ho qualcuna primi anni sessanta.
indifd Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Inviato 15 Ottobre 2022 13 minuti fa, password ha scritto: 14,8/12,8 e 14,6/12,8. Potrebbero essere: a) 14.8 e 14.6 l'emissione in mA dei due triodi b) 12.8 mA/V e 12.8 mA/V sempre valori dei due triodi Se le misure sono state fatte con i parametri previsti dalla scheda della E88CC si tratta di valvole in piena efficienza (15.0 mA - 12.5 mA/V) Per valutare i dati dovresti: 1) conoscere con quali valori sono stati misurati e da quale tube tester 2) conoscere quante ore sono passate dalla misura ad oggi, ovvero quanto lavoro hanno fatto dopo la misura
password Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Da quando le ho prese io non hanno quasi mai lavorato, solo provate.
walge Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 le 6H1p non sono equivalenti alle E88cc. I valori indicati hanno un significato relativo; indicano, secondo il tube tester che la valvola rispetta ( o meno) le specifiche Ma il test è statico e non dinamico. Qiondi non è detto che siano esse identiche Walter 1
Membro_0021 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 3 ore fa, password ha scritto: Allora questo sito è farlocco. Bene lo cancello. @password non è farlocco, vende la produzione attuale di tubi Telefunken che Telefunken non sono, visto che l'azienda ebbe un default nel 1982 e in seguito il suo marchio venne riacquistato e rimesso sul mercato. Questo è successo a tante aziende, Mark Levinson non ha ceduto il suo marchio? La produzione mondiale attuale di tubi non è a livello delle nos, ma io credo che nel tube rolling è meglio tenersi le valvole originali certamente matchate dal costruttore (se è uno serio) piuttosto che andare alla cieca con le nos.
Membro_0021 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 3 ore fa, password ha scritto: Io ho due di queste @password le Siemens A4 sono certamente ottime, poi bisogna vedere se effettivamente sono matchate; anche il valore di MU non dà una totale garanzia (così mi è stato spiegato in questo forum). Io che ho anche un pre autocostruito SRPP, spesso misuro la differenza di anodo e catodo tra i due triodi e se mi ritrovo tensioni più o meno identiche (max 3% di differenza) è già una buona base di partenza per me. Ad esempio proprio le TFK mi danno tensioni abbastanza simili.
Membro_0021 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 1 ora fa, indifd ha scritto: Sicuro? @indifd non posso descriverle tutte, altrimenti avrei scritto un "papiello" napoleonico. Ho considerato quelle più importanti, ho già scritto che non ho mai avuto le P.W. ma non credo proprio che queste Philips diventino poi delle sovtek per quanto riguarda trasparenza e dinamica...carne non diventa pesce, nell'audio è sempre stato così.
Membro_0021 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 2 ore fa, gabel ha scritto: mi (vi) chiedo: ma dove le trovate le E88CC NOS di qualità Accettabile? 🤔 Quelle che vedo ogni tanto su eBay e altri siti, oltre a costare un botto, sono di dubbia provenienza e affidabilità. @gabel le nos dovrebbero essere finite ormai da tempo...poi all'improvviso ti trovi i siti e i mercatini inondati di philips, siemens, TFK, etc.? Com'è possibile? Da dove escono tutte queste valvole? Si chiama speculazione. Anni fa qualcuno ha fatto incetta di tubi nos (in particolar modo sono state vendute enormi quantità in oriente) e aspetta che i prezzi salgano ancora per poi rimetterle sul mercato. In questo modo riescono a vendere una coppia di P. W. anche a oltre 1000 euro. Se il venditore è serio e sa misurarle, magari sono anche matchate.
indifd Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Inviato 15 Ottobre 2022 2 ore fa, veidt ha scritto: tutte Una cifra sintetica si può conoscere? Nessun libro un numero a due caratteri P.S. spero che a due caratteri ci si possa arrivare 😁
Membro_0021 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 1 ora fa, indifd ha scritto: Una cifra sintetica si può conoscere? Nessun libro un numero a due caratteri P.S. spero che a due caratteri ci si possa arrivare @indifd se la metti su questo piano allora più che il numero delle valvole dovremmo contare il numero di concerti dal vivo ascoltati, le diverse incisioni, rimasterizzazioni, remix etc. perché vedi certamente avrai posseduto/misurato/ascoltato più tubi di me, ma se la pietra di paragone è lo strumento ascoltato dal vivo e/o l'incisione (che non suona da sola) allora se io ho più esperienza di te in questo campo potrei essere certamente più rivelatore. Insisto col dire che le Sovtek 6N23P-EV hanno un timbro più neutro, dettagliato rivelatore rispetto alle Philips. Tra l'altro anni fa un noto brand (adesso non ricordo quale) misurò le 6N23P che risultarono essere quelle più lineari.
indifd Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Inviato 15 Ottobre 2022 17 ore fa, veidt ha scritto: Le e88cc le ho acquistate quasi tutte Ti ho fatto semplicemente notare la causa (solo la prima NB) della mia reazione 🤣😂 precedente. Io, che forse qualcosa in più di te per la famiglia delle E88CC storiche ho comprato/provato non mi sarei mai permesso di scrivere una tale ******* per il semplice motivo che sono consapevole di quanto mi rimane ancora teoricamente da comprare/provare al netto di saperle distinguere 😁
Membro_0021 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 44 minuti fa, indifd ha scritto: Ti ho fatto semplicemente notare la causa (solo la prima NB) della mia reazione @indifd mi riferivo esclusivamente a quelle che hai ampiamente trattato in questo thread (Philips 7L* - Siemens A* - TLF) che senso ha parlare della Philips 7L5 quando è leggermente più chiara della 7L4? (poi possono esserci delle eccezioni, la 7L3 o la 7L2 mi sembra di ricordare che è particolarmente scura molto diversa dalle altre). Come che senso ha parlare della A0 se è identica alla A1 e quanta differenza ci può essere tra una A5 e una A6? L'impostazione timbrica nella maggioranza dei casi resta quella (se parliamo della stessa fabbrica e dello stesso periodo). Poi vogliamo fare ricerca filologica facciamola pure (a te piace tanto) ma non è che devi andare a prendere tutti i documenti in volgare del secolo X per capire come si evolveva la lingua in Italia; è sufficiente leggere quelli più significativi (l'indovinello veronese, il Placito capuano e qualcun altro). Vuoi sapere il numero? Tra quelle prestatemi, tra quelle acquistate, tra quelle rivendute per comprarne altre una cinquantina certamente mi sono passate per le mani (adesso mi risponderai che ne hai provate 5000, quindi non faccio testo 😂).
indifd Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Inviato 15 Ottobre 2022 C'è un equivoco di fondo, forse più di uno 😁, se una persona scrive testualmente "ho provato la valvola X e la preferisco alla valvola Y nell'elettronica Z" anche se io ho una valutazione soggettiva diversa/opposta la cosa non mi disturba, anzi penso che sia sempre bene che in un forum pubblico ci siano valutazioni soggettive diverse, non mi interessa fare proselitismo, non ho conflitti di interessi, né mi sento sminuito. A livello "pubblico" diverse opinioni soggettive (mi piace/non mi piace) sono sempre un bene IMHO, poi a livello personale io "classifico" i valutatori in base alle loro valutazioni soggettive, ma questo è un aspetto personale e non pubblico 😈 Come scritto più volte sono convinto che esistano da buone ad eccellenti elettroniche che hanno prestazioni di alto livello che però non mi interessano per esempio a SS e con le 6H30 tanto per fare chiarezza a che cluster appartengo , per le E88CC le produzioni Reflektor provate pur essendo le valvole di progetto dei miei ARC (grosso vantaggio NB) non mi garbano 😁 e le tolgo alla velocità della luce quando le trovo in quanto ho acquistato. Poi su aspetti oggettivi come: a) saper distinguere correttamente una valvola X da una Y b) pensare e scrivere "Le e88cc le ho acquistate quasi tutte" ignorando quanto sia grande l'insieme delle E88CC e/o sottovalutando quante differenze ci possano essere all'interno delle produzioni non solo del medesimo Gruppo, ma perfino all'interno di quanto è uscito dal medesimo stabilimento ho una valutazione molto netta perché non siamo più in un ambito soggettivo, ma oggettivo. Per ultimo non troverai mai un mio scritto assoluto del tipo "fanno bene quelli che ritornano a Sovtek dopo aver provato tutte le altre valvole nos: non esiste una e88cc migliore", per il semplice motivo che sono consapevole che per alcuni sia preferibile usare una Sovtek Reflektor 6922 per altri no, quindi semplicemente IMHO non esiste la E88CC migliore per tutti, per tutte le elettroniche e per tutti i sistemi 2
radio2 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 11 ore fa, walge ha scritto: Ottime per lo scopo https://www.ebay.it/itm/265279317083?hash=item3dc3e1245b:g:7kcAAOSw75thIfYB&amdata=enc%3AAQAHAAAAkLZNVeUPItP3o2Cvb2QXOfyQnfpCyET3Q%2BcOsMFb%2Fea80yav3VTbeoiAc%2BnxfiEmQ1YlO08mp3EdyTrXN0xO6ko8TWa2Art8PB4sg8QmN69U3GiDlMPUM9rN7j8Ubd2pn6VXfvr3zPH1HqLdFmoaJzqMIZt17YLtD1VLnxm%2FKyht37zaWy9RPnENGA%2BAu5sucQ%3D%3D|tkp%3ABk9SR6TNz7X7YA sicuro? non sono compatibili con le valvole di cui si discute
Messaggi raccomandati