indifd Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Inviato 24 Dicembre 2024 4 ore fa, angel72 ha scritto: oltreoceano questo tubo è osannato come uno dei migliori mai costruito e sonicamente viene descritto come sintesi perfetta dei pregi delle altre...caldo come una mullard e al contempo dinamico e analitico come una cca, una tfk dopata. Questo tubo???? Una valvola marchiata Amperex 7308 PQ white label o USN CEP non identifica nulla di certo, quindi chi ha descritto quanto segue è certificato che non era in grado di identificare correttamente le valvole in oggetto 4 ore fa, angel72 ha scritto: viene descritto come sintesi perfetta dei pregi delle altre...caldo come una mullard e al contempo dinamico e analitico come una cca, una tfk dopata. Non posso scrivere quello che penso per rispetto di regole che mi sono dato, ma è sicuro che penso il peggio possibile 4 ore fa, angel72 ha scritto: qualcuno nel proprio set up ha potuto confrontarlo con le altre e si è fatto una idea? Si ne ho tre versioni differenti, ma non ha senso discutere della resa di una Amperex 7308 PQ white label, al limite si può discutere della resa audio di una VR5 *__, ma sono laico se qualcuno vuole discutere della resa audio del marchio impresso su un vetro senza essere in grado di riconoscere quale valvola c'è sotto per me no problem, mi astengo, mi siedo sulla riva del fiume e attendo lo sviluppo della discussione Mi scuso per l'approccio un po' "intransigente", ma siamo nel 2024 in internet si trova molto ora per documentarsi, il primo step è comprendere: a) quale è il metodo corretto di procedere, quali fonti sono attendibili/utili b) quale metodo non porta da nessuna parte e quali fonti non sono molto attendibili e di conseguenza non solo non utili, ma persino dannose in quanto creano confusione
walge Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 9 minuti fa, indifd ha scritto: Questo tubo???? Una valvola marchiata Amperex 7308 PQ white label o USN CEP non identifica nulla di certo, secondo me sono Tungsram!!! Di buon livello, da selezionare. Walter
angel72 Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 credo di essere stato frainteso! forse avete pensato che facessi riferimento agli annunci pubblicitari linkati precedentemente...ASSOLUTAMENTE NO! io mi riferisco proprio alle valvole di cui ad esempio di parla qui Amperex 6922, PQ, white label, US (shield, gold pins) Another very good Amperex tube. Warm yet lively, focused, grainless and transparent. A winner one of the best. Dynamic with punchy bass to boot.... Amperex 7308 white label, US (shield, gold pins) My favorite 7308 by a small margin. Bass is a bit better than the Holland 6922s. Vocals lack just a touch of body compared to the best Amperex 6DJ8s & 6922s. Still a very good tube overall... Amperex 6922, USN, white label, US (shield, gold pins) Sounds very much like the US white label PQ. Another excellent tube though it may lack just a bit of that tubes warmth & body, but I’m quibbling here.... Amperex 6922, PQ, white label, US, pinched waist (shield, gold pins) Yeow! My reference tube. An absolutely gorgeous sounding tube with an unusual physical characteristic. The glass of the tube is actually slightly pinched at the about the point of the upper mica spacer. This reduces the tube’s diameter at that point resulting in a subtle hourglass shape. The reason for this was for the bottle to actually clamp the upper mica space at its rounded corners resulting in a more rigid, less microphonic, structure. The result? A tube that defines the Amperex house sound: Lively, transparent & detailed with extended highs, yet absolutely no grain, with a punchy, dynamic bass. Mids? Lucid and palpable, thank you. The best tube in the 6DJ8 family IMO. The only downside? These guys make the rare Siemens CCas look absolutely common in comparison. Cost? If you have to ask.. If I were hunting for a tube almost as good and much more accessible? I’d hunt down some US white label PQs and live contentedly until the gods smiled on me and I lucked into some of these... in altre parole, chi ha esperienze con queste? riconoscere la genuinità di uno specifico tubo non c'entra assolutamente nulla con la mia domanda, se nessuno ha provato queste, amen, ma davvero non capisco il senso delle risposte, a meno che non siano state collegate ai link di ebay messi precedentemente (non da me)
angel72 Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 aggiungo il link a quanto ho trascritto https://www.audioasylum.com/scripts/d.pl?audio/faq/joes-tubes.html#6DJ8
indifd Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Inviato 24 Dicembre 2024 35 minuti fa, angel72 ha scritto: aggiungo il link Posted 1999 USA = ignoranza allo stato puro ****** ******, non erano in grado di identificare correttamente le valvole. Ripeto: valutare e scegliere le fonti Ultimo messaggio, se non è chiaro quanto ho scritto sempre con il massimo rispetto non è possibile uno scambio proficuo quindi non mi resta che
angel72 Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 mi hai sbloccato un ricordo https://barzelletteebattute.quora.com/una-persona-entra-in-un-negozio-di-casalinghi-mi-da-un-rotolo-di-carta-igienica-va-bene-ma-come-la-vuole-liscia-o-cr
indifd Inviato 28 Gennaio Autore Inviato 28 Gennaio Dedicato a tutti gli scettici sul tema valvole storiche, esistono ancora dei piccoli tesori in possesso di pochi nel 2025: un bel scatolone di 100 dicasi 100 Siemens E88CC A6 disc getter, in vendita ora 1
Guru Guru Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio 21 ore fa, indifd ha scritto: Dedicato a tutti gli scettici sul tema valvole storiche, esistono ancora dei piccoli tesori in possesso di pochi nel 2025: un bel scatolone di 100 dicasi 100 Siemens E88CC A6 disc getter, in vendita ora In vendita a quanto?
indifd Inviato 29 Gennaio Autore Inviato 29 Gennaio 1 minuto fa, Guru Guru ha scritto: In vendita a quanto? Domanda lecita, ma rispetto sempre la regola che mi sono dato da oltre 20 anni: non commento offerte di vendita di operatori o privati né tantomeno sponsorizzo/pubblicizzo nessuna vendita di nessun soggetto per diversi motivi: a) evito conflitti di interesse b) rimango libero di intervenire sul tema valvole senza nessun dubbio su secondi fini c) rispetto il lavoro di tutti gli operatori commerciali, non voglio promuovere nessuno né tantomeno fare pubblicità negativa verso nessuno d) non posso e non voglio garantire per nessun terzo (principio della prudenza) Sono in vendita a un prezzo congruo per il tipo di valvole e il canale di vendita direi, poi bisogna sempre verificarle con tube tester 1
Membro_0024 Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio 31 minuti fa, Guru Guru ha scritto: In vendita a quanto? se è quello che ho visto io 1000 euro 10 valvole non mi sembra un grande affare
Guru Guru Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio 4 minuti fa, jammo ha scritto: se è quello che ho visto io 1000 euro 10 valvole non mi sembra un grande affare Le vende a blocchi di 10???? mi manderesti il link per favore?
indifd Inviato 29 Gennaio Autore Inviato 29 Gennaio 8 minuti fa, jammo ha scritto: grande affare Ti chiede il link vedi tu
Guru Guru Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio 16 minuti fa, indifd ha scritto: Ti chiede il link vedi tu Già trovato, non è che ci vuole molto…..
indifd Inviato 29 Gennaio Autore Inviato 29 Gennaio 1 minuto fa, Guru Guru ha scritto: non è che ci vuole molto….. Infatti, ma poi se compri una fregatura non sono responsabile io Poi volendo ci sono sempre queste meraviglie moderne vendute tra 65 e 70 euro cad. per fortuna che non posso scrivere quello che penso a riguardo dell'accoppiata valvola/prezzo
Guru Guru Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio @indifd Il 28/01/2025 at 19:24, indifd ha scritto: Dedicato a tutti gli scettici sul tema valvole storiche, esistono ancora dei piccoli tesori in possesso di pochi nel 2025: un bel scatolone di 100 dicasi 100 Siemens E88CC A6 disc getter, in vendita ora Ma proprio non ti capisco, perori la causa delle valvole storiche, fai notare che ancora si trovano in discrete quantità e poi dici che la fregatura è dietro l’angolo. Insomma oggi uno cosa dovrebbe comperare e dove?? Le moderne per te fanno schifo, le vintage sono per te a rischio….quindi??!!
indifd Inviato 29 Gennaio Autore Inviato 29 Gennaio 35 minuti fa, Guru Guru ha scritto: perori la causa delle valvole storiche Scindiamo la perorazione in: a) a me piacciono, ma ad altri dipende b) segnalo che anche nel 2025 esiste la possibilità (molto bassa, ma esistente) che si possano reperire q.tà consistenti in apparente condizione intonsa: il mitico scatolone da 100 valvole 35 minuti fa, Guru Guru ha scritto: e poi dici che la fregatura è dietro l’angolo Non affermo che in quel scatolone ci sia una fregatura, ma piuttosto richiamo i possibili interessati al punto fondamentale: valori misurati al tube tester, solo questi contano, il grande scatolone con 100 scatoline apparentemente mai usate è un bel indizio, ma non garantisce una ****** *******, ricordarlo mi sembra opportuno sempre con tutti 35 minuti fa, Guru Guru ha scritto: Le moderne per te fanno schifo valvola ********* prezzo ******** 35 minuti fa, Guru Guru ha scritto: le vintage sono per te a rischio….quindi??!! Quindi è un mondo difficile (cit.) https://www.youtube.com/watch?v=cu3K1njbYqs 1
gabel Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio @Guru Guru io credo che il senso del discorso di @indifd sia, in sintesi: se vi piacciono le valvole NOS sappiate che si possono trovare occasioni apparentemente interessanti (e magari a buon prezzo), però attenzione alle possibili fregature. Quindi occhio e, soprattutto, acquistate solo se il venditore è affidabile, ovvero avete la possibilità di conoscere le reali condizioni tramite misurazioni. E diffidate delle offerte miracolose. Per quanto mi riguarda, acquisto solo se ho la reale conoscenza dello stato delle valvole e preferisco spendere qualche denaro in più ma avere la certezza di ciò che acquisto.
Messaggi raccomandati