Vai al contenuto
Melius Club

E88CC storiche per pre Audio Research V8 - E88CC

Messaggi raccomandati

44 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

riassuntino

E' un lavoro lungo testare 8 varianti se si vuole precisione, affidarsi alla memoria persa nel tempo e per forze di cose relativa solo a un confronto A vs B potrebbe rendere la valutazione passibile di miglioramenti :classic_biggrin: per usare un eufemismo.

Il tempo è poco, già faccio molte altre prove su nuove valvole che continuo ad acquistare, ogni tanto vorrei ascoltare musica altrimenti si inverte la relazione conoscenza strumento/fine :classic_biggrin:

L'ultimo confronto che ho fatto nei giorni scorsi è stato tra due regine delle ECC83:

- TFK ECC803S, finalmente ho potuto provarla, è semplicemente il doppio triodo noval di segnale più costoso da oltre 30 anni

- una delle mie preferite una mC2 ⊿7A del 1957

Considerazioni:

1) livello IMHO altissimo per tutte e due

2) simili per molti aspetti, diverse per altri

3) ma conta molto il resto del sistema e nel mio caso i due stadi a valvole a monte e le driver ECC82 e le finali EL84 utilizzate a valle, ovvero cambiando le altre valvole le differenze possono diventare preferenze per una o per l'altra

E' un mondo complesso anche se il valutatore non cambia, se poi cambia il valutatore diventa tutto molto più soggettivo anche se è possibile descrivere in cosa differiscono le diverse valvole

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1654727
Condividi su altri siti

P.S. dal mio punto di vista (molto bastardo :classic_biggrin:) conto sul fatto che l'AI non abbia attualmente dei filtri di valutazione che possiedo io (scusate la mancanza di umiltà :classic_biggrin:) per ponderare :classic_biggrin: le min***** galattiche che qualcuno scrive sul tema valvole storiche in modo tale che riassumendo tutto quanto pubblicato nel web si giunge a un minestrone di valutazioni discutibile come attendibilità della sintesi: ovvero mai come ora i minc***** che pubblicano minc**** galattiche sono utili: fott*** la AI alla grande :classic_laugh:, mi dispiace solo per i neofiti che possono abbeverarsi a tali fonti, ma questo rischio è sempre stato presente, chi poi si accorge a posteriori della qualità del feedback dovrebbe essere motivato successivamente a profilare meglio gli autori dei vari interventi e a scartare quelli non idonei :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1654741
Condividi su altri siti

55 minuti fa, yukio ha scritto:

TU PORTI MALE.

E' un modo di interpretare gli accadimenti...

56 minuti fa, yukio ha scritto:

che porti iella

Purtroppo le conosco, sono fantastiche, ma hanno quel tallone di Achille (alcune non tutte), statisticamente la probabilità che in "giro" oggi ci fossero proprio quelle leggermente o molto microfoniche era non bassa.

Se avessi acquistato una TFK E88CC trovarne una microfonica sarebbe stato statisticamente moooolto difficile.

Dopo averne acquistate centinaia di E88CC, ho una discreta base statistica sui rischi di microfonicità che sono molto diversi, da versione a versione persino tra quelle prodotte dal  medesimo produttore/stabilimento, per alcune (poche per fortuna) il rischio è significativo.

Ovviamente mi dispiace, almeno ti ho messo in guardia

P.S. se ti mandano una Siemens CCa con codice A0/A1 il rischio rimane presente di microfonicità, se poi ti arriva microfonica non prendertela con me :classic_biggrin:, ma con il venditore che non ha controllato la sostitutiva

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1659156
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
10 ore fa, yukio ha scritto:

Ho appena preso una Siemens CCa con codice A6 3D. Per fortuna questa è silenziosissima

Paura scampata :classic_biggrin:

Siemens CCa con codice A6 3D ... L'impressione è quella di un suono incredibile. 

Che mi dici di questa valvola? 

Di Siemens E88CC con codice A6 ne esistono di due tipi differenti, la tua dovrebbe essere la prima delle A6 quella con struttura definita "disc getter" (vedi foto allegata), se è effettivamente la A6 disc getter è l'ultima che ho deciso di acquistare e provare, saltando le prime versioni anni 50 (roba buona :classic_biggrin:) la sequenza:

a) A0/A1 - neutra* tendente leggermente al chiaro (rispetto alle Sovtek Reflektor 6922), leggermente più raffinata rispetto alle seguenti IMHO, ma non di molto

b) A2 - leggermente di poco più scura (minima differenza con le A0/A1)

c) A3/A4 - altro step più scuro rispetto alle prime due versioni con halo getter

d) A6 disc getter - altro step più scuro rispetto alle precedenti, forse maggiormente dinamica e meno eterea (IMHO va usata quando servono le sue caratteristiche nel bilancio complessivo di un sistema X, per esempio un amico ha preferito queste in un suo finale in quanto "bilanciavamo meglio" l'intera resa con gli altri stadi a valvole nel momento in cui ha fatto la comparazione con le Siemens E88CC A0/A1)

Le CCa seguono esattamente la stessa progressione in base al codice di appartenenza verso lo "scuro" solo che la partenza ovvero Siemens CCa A0/A1 è la più chiara tra tutte le E88CC con alti in evidenza e dai medi e soprattutto bassi meno in evidenza, infatti vanno scelte esattamente per queste caratteristiche se necessarie, la qualità in termini di resa audio generale corrisponde esattamente a quello delle sorelle Siemens di pari codice IMHO

Ai tempi ho confrontato le Siemens E88CC A0/A1 con le Siemens CCa A4, erano quasi sovrapponibili

IMHO la ragione del grande successo delle Siemens Cca A0/A1 è che riducono in modo massimo possibile eventuali problemi di "gestione dei bassi" in qualsiasi tipo di sistemi riducendoli, problemi di gestione bassi con differenti cause sia di ambiente che di sistema complessivo, inoltre la qualità come resa generale audio rispetto alle valvole di moderna produzione tipo le russe Reflektor 6922/6N23P è incomparabile (NB io non amo le Reflektor 6922/6N23P :classic_laugh:)

L'impressione è quella di un suono incredibile. 

Rispetto a quali altre in particolare?

Siemens E88CC A6 disc getter.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1675329
Condividi su altri siti

23 ore fa, yukio ha scritto:

L'impressione è quella di un suono incredibile.

Considerando che hai un pre ibrido :classic_sad:* CJ ET5 potrebbe essere che le caratteristiche delle A6 anche in versione selezionata CCa siano se non ideali almeno molto buone per fare il lavoro di inseguitore catodico a vale del JFET, già se le utilizzi in uno stadio di amplificazione a monte tipo DAC o preamplificatore full tube potrebbe cambiare di molto la tua valutazione stimo

Grazie per il feedback sempre utile

:classic_sad: era riferito al pre ibrido :classic_biggrin: essendo io uno sporco reazionario termoionico il commento era d'obbligo/dovuto :classic_laugh:, poi sicuramente l'ET5 va benissimo e soprattutto va benissimo per te

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1675561
Condividi su altri siti

4 ore fa, yukio ha scritto:

Ha il getter a disco

Non sono ancora sicuro sulla data di cessazione produzione dell'ultima versione massacrata dal programma "riduzione costi" ovvero la E88CC A6 "no shield" come quella delle foto seguenti, queste mi sono sempre rifiutato di acquistarle visto dove erano arrivati per risparmiare sui costi di produzione :classic_angry:

Sicuramente hanno prodotto delle A6 no shield fino a tutto il 1979, poi ho visto anche una che aveva data di imballaggio 1982, ma poteva essere stata costruita anni prima, dalla foto non si vede la placchetta con il codice di produzione

A6 8G no shield.jpg

Siemens A6 senza stage 22 del 1982.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1676677
Condividi su altri siti

Un po' di info a chi è interessato alle Siemens E88CC:

a) IMHO scarterei di acquistare le A6 no shield, al cost saving/riduzione costi c'è un limite (vedi foto postata precedentemente) :classic_angry:

b) partendo dalle penultime A6 disc getter vedi foto precedenti tornando alle prime con halo getter le A0/A1 si schiariscono sempre arrivando alle A0/A1 halo getter quasi neutre leggermente tendenti al chiaro se si prende la fet*** Sovtek 6922 come benchmark (essendo la valvola di serie/stock più diffusa ai tempi)

Le Siemens E88CC si trovano con i codici di produzione a partire dal 1961 circa, in realtà la prima versione halo getter che al 99% viene battezzata A0 (anche io agli inizi sono incorso nel medesimo errore) dovrebbe essere battezzata A1 in quanto il codice Siemens "A" che identifica le E88CC/CCa deve essere abbinato al codice "1" posizionato nella seconda riga e non al codice "0" a lato della "A" vedi foto seguenti da cui si può verificare il passaggio dai codici impressi nel vetro nel 1965 a quelli impressi sulle placchette metalliche poste all'interno della valvola, poi successivamente dal 1966 Siemens ha semplificato i suoi codici da 6 caratteri su tre line a quattro caratteri su due line

Siemens E88CC particolare A0 1+ 5F.jpg

Siemens CCa A0  1+ 5I e 5J.jpg

Siemens E88CC A1 6B.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1679920
Condividi su altri siti

Riassumendo Siemens E88CC e CCa con halo getter dagli inizi degli anni 60 circa, prima hanno prodotto roba buona :classic_smile:

L'ultima versione D getter di probabile fine anni 50 è come la seguente, di queste ne ho due E88CC e una CCa

Le produzioni antecedenti sono solo per iniziati :classic_biggrin: al culto termoionico esoterico e si possono usare solo dopo aver proceduto al rito propiziatorio non indispensabile, ma obbligatorio :classic_biggrin:, rito dedicato alle divinità norrene :classic_laugh: che hanno generato tali oggetti dai poteri straordinari

Siemens CCa D getter.jpg

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1679930
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
11 minuti fa, Etnared ha scritto:

identificarla

Non è facile :classic_biggrin:

La struttura interna è tipica delle EI jugoslave, ne ho viste molte ECC88/6DJ8, poche 6922/E88CC, ma erano tutte con gli steel pin quelle che ricordo, la tua ha i gold pin

Sintesi: se è una E88CC dovrebbe essere di produzione EI al 99%, ma non conosco se hanno fatto altri doppi triodi noval con gold pin di altre tipologie

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1685774
Condividi su altri siti

8 minuti fa, indifd ha scritto:

Non è facile :classic_biggrin:

La struttura interna è tipica delle EI jugoslave, ne ho viste molte ECC88/6DJ8, poche 6922/E88CC, ma erano tutte con gli steel pin quelle che ricordo, la tua ha i gold pin

Sintesi: se è una E88CC dovrebbe essere di produzione EI al 99%, ma non conosco se hanno fatto altri doppi triodi noval con gold pin di altre tipologie

Ti ringrazio ne ho due  niente di buono secondo te 

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1685784
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Etnared ha scritto:

Ti ringrazio ne ho due  niente di buono secondo te 

Devono piacere a te non a me :classic_biggrin:

A parte le battute se sono di produzione EI, ho provato le ECC88 ed erano molto lontane da quello che preferisco e da quasi tutte le storiche ad eccezione delle produzioni Sylvania a cui preferisco persino le russe Reflektor Saratov (Sovtek e altri marchi), quindi proprio in fondo in fondo alle mie preferenze :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1685789
Condividi su altri siti

14 minuti fa, indifd ha scritto:

Devono piacere a te non a me :classic_biggrin:

A parte le battute se sono di produzione EI, ho provato le ECC88 ed erano molto lontane da quello che preferisco e da quasi tutte le storiche ad eccezione delle produzioni Sylvania a cui preferisco persino le russe Reflektor Saratov (Sovtek e altri marchi), quindi proprio in fondo in fondo alle mie preferenze :classic_biggrin:

Grazie mille

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/19/#findComment-1685802
Condividi su altri siti