Vai al contenuto
Melius Club

Cassette Deck: come "resuscitarli", tararli e manutenerli?

Messaggi raccomandati

eliopolis53
Inviato

Per tantissimi anni, in  gioventù ed età più adulta, ho utilizzato piastre a cassette (registravo dalla radio, da vinile, poi dai cd...insomma solita trafila).

Spesso mi sono trovato, al cambio di macchina, con problemi di velocità e taratura azimuth, che rendevano poco "gratificanti" gli ascolti delle cassette più vecchie.

Allora non esisteva internet, purtroppo... Nell'ultimo periodo, andato in pensione, ho rimesso mano alle ultime piastre che avevo in casa, (e qui la "vintage room" di Melius mi ha dato una bella spinta...), per cui ho mandato a revisionare una Pioneer CT 939 mkII, una Akai GX F71 e due Sony WMD6C, con relativa spesa non indifferente...
Leggendo i numerosi e competenti interventi di alcuni forumer "storici", come @ediate@lufranz e @Libra mi sono convinto che si potrebbe creare una discussione in cui riversare un pò dell'esperienza e competenza loro (e di altri che volessero contribuire) per creare una sorta di "Guida all'uso del cassette deck vintage" che potrebbe essere molto utile a tutti quelli/e che ne hanno ancora uno in casa e volessero tornare ad utilizzarlo con soddisfazione. Una guida per chi non è un tecnico e non ha in casa un oscilloscopio "hardware", s'intende... Quindi con consigli che prevedano l'utilizzo di materiali di facile reperibilità, software "open source" o risorse presenti sul web.

Parto subito, per iniziare, con una domanda: avendo i deck sopra citati "freschi di taratura" da laboratorio specializzato, come faccio a crearmi un nastro test per la velocità e/o azimuth? Dove reperire le frequenze adatte? Come registrarle al meglio? E poi (tra un anno o due) come si va ad intervenire per la regolazione della velocità? C'è qualche pratica "standard" da seguire o ogni deck fa storia a sè? (e qui magari serviranno immagini delle schede interne, indicazioni di dove intervenire ecc ecc...).

Pioneer CT 939mkII.JPG

• Melius 2
eliopolis53
Inviato

@hiroshi976 @ediate grazie dei preziosi consigli! Inizio a scaricare Audacity e Visual Analyzer e vedo se mi ci raccapezzo.

Conosco ovviamente la discussione "Cassette deck, quale?" ma mi sembra più orientata alla scelta dei modelli e un pò meno agli interventi tecnici (anche se qualcosa c'è, ma è mischiata a decine di altre pagine, quindi di difficile consultazione).
Questa discussione invece vorrei ospitasse solo consigli e "tips&tricks" per neofiti delle cassette che il deck l'hanno già scelto ed ora vogliono manutenerlo al meglio...ed i primi consigli sono prontamente arrivati!

Domanda n. 2: lo sportellino del vano cassetta l'ho tolto, ed ora? Su quale delle due 2 viti (a sx e dx della testina combinata di rec/play del mio deck) si dovrebbe agire per tarare l'azimuth? (almeno, il mio è così, ci saranno poi anche deck con testine fisicamente separate).

Inviato

@ediate Edilio io sull'azimuth assoluto ho qualche riserva, specie con un parco cassette esistente, magari vasto. Poi nel caso specifico il deck di Elio dovrebbe avere tutto perfettamente tarato, quindi farebbe solo una sorta di "backup" creando i nastri. 😄

@eliopolis53

ricordati che sono fondamentali i cavi di interconnessione deck->pc (rca stereo-trs minijack stereo, di solito) e soprattutto che tu abbia un pc con ingresso "Line-in". Purtroppo i nuvi portatili spesso neso sprovvisti. Guardando la testina frontalmente, si agisce sulla vite di sinistra per la regolazione dell'azimuth.

• Thanks 1
Inviato

Ovviamente seguo con interesse il 3ªd visto che mi sono avvicinato da poco al mondo deck

eliopolis53
Inviato

@hiroshi976

3 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

ricordati che sono fondamentali i cavi di interconnessione deck->pc (rca stereo-trs minijack stereo, di solito) e soprattutto che tu abbia un pc con ingresso "Line-in".

Da questo lato sto messo (credo) abbastanza bene: ho preso poco tempo fa d'occasione una scheda audio esterna MOTU M2, con ingressi mic/linea bilanciati, dotata anche di display per controllare il volume in ingresso. (l'ho presa con l'idea di digitalizzare i miei vinili...ma non ho ancora iniziato il lavoro...ma di questo magari parliamo in altra discussione...). Il PC è comunque un fisso, vecchiotto ma discretamente prestante (core i7, 8 giga di ram, disco ssd + hd 1 tera).

eliopolis53
Inviato

Comunque, nei prossimi giorni, scaricati i software e files indicati, proverò fare una cassetta test e poi a verificare azimuth e velocità...e farò un report qui.

Come detto nel primo post, ho anche a disposizione un Akai GX F71 e due Sony WMD6C: in realtà pensavo di utilizzare proprio uno di questi per realizzare il nastro test, dato che, se non ho letto male le specifiche sul web, è dotato di "Quartz Lock Capstan Servo D.D." : vuol dire che la velocità è controllata da un quarzo, quindi "ultraprecisa"?

Inviato

@eliopolis53 il minimo sindacale per una buona base di partenza è un nastro test AFFIDABILE. e per affidabile intendo o uno originale dell'epoca (li faceva teac, abex ecc) o uno fatto adesso da laboratorio specializzato con macchina di fascia alta perfettamente tarata e meglio se a trazione diretta quarzata. poi serve un ingresso stereofonico microfonico sul pc e i software giusti che simulano frequenzimetro oscilloscopio ecc... ad esempio Visual analyzer e wfgui. con queste cose si può fare TUTTO con una precisione sufficientemente elevata...

Inviato
8 ore fa, eliopolis53 ha scritto:

proverò fare una cassetta test

io credo che faresti meglio a comprarla. perché comunque col tuo deck non puoi avere la certezza matematica che sia ancora perfettamente a puntino. ne trovi a iosa su ebay. io ne una "multifunzione" con tre toni: quello a 3.000hz per la velocità di scorrimento, quello a 400hz per il livello play/dolby e quello a 15.000hz per l'azimuth

ecco qua un esempio:

https://www.ebay.it/itm/313120402902?hash=item48e76e2dd6:g:Z3IAAOSwG59hhvlC

eliopolis53
Inviato

@dipparpol Certo, capisco benissimo che farei meglio a comprarla. Pensavo che, ad es. nel caso dei Sony, avere un deck appena ritirato dal laboratorio ufficiale Sony che li ha revisionati (tecnico non più giovanissimo, che conosceva bene la macchina e aveva pure in casa degli integrati necessari alla riparazione) fosse sufficiente per ottenere una cassetta "passabilmente" affidabile. (poi vabbè, un pò di "braccino corto" puoi perdonarmelo, dopo 150 euro spesi nella revisione...🤔)

Inviato
1 ora fa, dipparpol ha scritto:

perché comunque col tuo deck non puoi avere la certezza matematica che sia ancora perfettamente a puntino

Come non puo' avere la certezza matematica? @eliopolis53 Ha portato i deck a revisionare in un centro specializzato. Il minimo è che siano stati tarati (o almeno verificati) per quanto riguarda "velocità" e  livello dolby. Lui vuole creare dei nastri con la calibrazione attuale dei suoi deck per repricarla in futuro, sinceramente non la vedo un'idea malsana.

eliopolis53
Inviato

Mi sono anche imbattuto in questo interessante CD Test della Focal, lo conoscete già immagino, ma per chi non lo sapesse è qui: https://www.focal.com/en/focal-teach/cd-focal-tools

...e a parte altre cose, ci sono anche un bel pò di frequenze utili alle nostre esigenze, credo.

eliopolis53
Inviato

@hiroshi976 grazie dell'incoraggiamento! ma comunque: al posto mio, ipotizzando che tutte le macchine a mia disposizione siano ben tarate (con tutti i "se" e "ma" del caso), quale tra queste sceglieresti per realizzare una cassetta test "home made"? Pioneer, Akai o Sony?

Inviato

@eliopolis53 Elio, purtroppo il pioneer non lo conosco, mai utilizzato. Ottimo l'akai, che se non erro dovrebbe essere un doppio capstan, non credo però quarzato, ma magari ricordo male. Secondo ti conviene comunque "pensar bene" del laboratorio che ti ha fornito assistenza, che li ha certamente tarati, tutti, con dei nastri test seri. A quel punto un deck vale l'altro, crei una cassetta con i 10khz a -20db e i 3 o 3.150 Khz su un deck a piacere (akai? :D) e a quel punto verifichi gli altri 2, con molta probabilità l'azimuth avrà la testa taratura. Ricorda! Tieni il cacciavite nel cassetto per adesso, fai solo una verifica! 😉

• Thanks 1
Inviato
41 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Tieni il cacciavite nel cassetto per

Non so se sia già stato detto, comunque giova ricordare che il cacciavite deve essere non magnetico.

• Melius 1
  • Thanks 1
eliopolis53
Inviato

@hiroshi976 Doppio capstan sia Pioneer che Akai, entrambi non quarzati. Il Sony "walkman professional" MWD6C invece è quarzato (con controllo di velocità in play escludibile) ma singolo capstan. L'ho usato (ben prima della revisione attuale) per registrare diversi concerti "live" qui a Torino negli anni '80 e '90...ho infatti un bel pò di cassette da trasferire anch'esse in digitale...un lavoraccio, ma vorrei farlo, prima o poi, per poterne fruire in modo più "smart". (alcuni penso siano abbastanza rari, tipo Miles Davis, Jackson Browne, Chick Corea...)