Vai al contenuto
Melius Club

Classe A e ampli vintage

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato

@argonath07 sua maestà Aleph 3 by Nelson Pass.

Non credevo che fosse necessario scriverlo, sono noti agli appassionati...😉 e poi sono in firma.

Inviato

@spersanti276 Ammetto che non lo conoscevo... Non si finisce mai di imparare ☺️

Inviato

Possedevo in Am Audio A50 negli anni 90. L'ho trovato molto piacevole e musicale. Il suono usciva con una fluidità disarmante. 

• Melius 1
Inviato

@argonath07 da qualche anno ho due finali da 30W in classe A (Marantz MA24) e accoppiati con casse ad alta efficienza sono a mio avviso meritevoli di interesse, non so se propriamente si possono definire vintage (più o meno anni 90).

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Se vogliamo giocare pesante classe'dr3, levinson 20.5, levinson da 25 watt non ricordo la sigla, krell ksa50, sumo nine, poi musical fidelity a1, kelvin labs,, hiraga, am audio p3 (ma scaldava tanto che servivano i guanti per usare il volume), dimenticavo un ottimo integrato Pioneer da 30 watt, mi pareca9

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi pareca9

A09

Stupendo!

immagine.thumb.png.1e48b7098c92dad867c312604bbca15d.png

• Melius 2
Inviato

Perchè la Classe A è così "affascinante"? Considerando poi tutti i contro del caso: calore, diffusori che devono essere efficienti etc etc..

Inviato

Senza contare i componenti interni con tutto quel calore quanto dureranno?

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Senza contare i componenti interni con tutto quel calore quanto dureranno?

Quesito azzeccato !
Prova a vedere, in rete, su alcuni siti dove parlano di alcuni celebri ampli in classe A costruiti un pochino al risparmio (p.es MF A1 e MA50), in che condizioni interne sono i suddetti apparecchi dopo alcuni anni di uso .......

Per quella che è la mia esperienza, anche il Pioneer M22, dopo molti anni, al suo interno mostra un pochino i segni degli stress termici (p.es qualche zona delle PCB un pochino "scurita", appena arrivato, la necessità di tarare nuovamente come da service manual la corrente di riposo e l'offset, ecc).

Da quel che si legge in rete anche un'altro celeberrimo e costoso classe A, di cui, mi pare, non si è fatto ancora cenno in questo 3d (Krell KSA50) è parecchio affetto da tali problematiche .....

bungalow bill
Inviato

@argonath07Ho avuto l'occasione di sentire il pre c21 ed il finale m22 Pioneer abbinati ai diffusori Dahlquit dq10  presso un negozio qui a Milano che vendeva tutto Pioneer . Secondo me è stato uno dei migliori ascolti della mia vita audiofila . Invece l'Hiraga ho avuto l'opportunità di ascoltarlo per qualche giorno a casa mia . Altro grande suono . L'errore mio è stato di non aver comprato nessuno dei tre .

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Pimpinotto un classe a non può essere costruito al risparmio, purtroppo un efficiente sistema di smaltimento del calore costa ingombra e pesa. Un mf a1 messo accanto ad un classe dr3 rende bene l'idea. Inoltre un classe a va posizionato in modo da facilitare lo smaltimento del calore e in questo gli integrati sono penalizzati. Le nozze non si fanno coi fichi secchi

Inviato

@cactus_atomo

Adesso, cactus_atomo ha scritto:

Le nozze non si fanno coi fichi secchi

... ma con la classe D, sì. 😉

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ediate la classe d non è classe a. 

Inviato

Fra le amplificazioni storiche, oltre al gia' citato amplificatore di J.L. Hood, mi viene in mente il Sugden A21, credo il primo integrato in classe A della storia.

Inviato

Anche il Two Channel Amplifier di Otala mi pare fosse in classe A

Inviato

@cactus_atomo

8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la classe d non è classe a. 

Verissimo. Forse, è anche meglio... consumi ridottissimi, insensibilità al carico, efficienza altissima, apparecchi piccoli, leggeri e potentissimi, calore prodotto praticamente zero. Che poi suoni peggio del mio Sumo è tutto da dimostrare.

In realtà, il dubbio che mi pongo io (oggi) è se abbia senso usare un classe A (attenzione: io ce l'ho e non lo rinnego...) con i prezzi dell'energia elettrica schizzati come un missile spaziale, a fronte di vantaggi sicuramente udibili ad un orecchio molto attento, ma con costi degli apparecchi che spesso sfiorano l'oscenità quasi assoluta come la quasi assoluta incertezza di funzionamento dell'apparecchio negli anni passati e futuri. Il mio Sumo l'ho pagato pochissimo, ma se avessi dovuto spendere di più lo avrei lasciato lì dov'era... 😉

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ediate per me la classe d è cozze con fichi secchi. Ha molti vantaggi, dimensioni consumi peso ma non mi ha mai coinvolto. I classe a li evito per motivi di calore e dimensioni (consumano ma non ascolto per giornate intere) sono più dispendiosi tutti i sistemi di standby n funzione h24, tv leoori dvd sveglie eletrice streamer ec ecc

• Melius 1