Vai al contenuto
Melius Club

Audeze CRBN la nuova cuffia elettrostatica di Audeze....

Messaggi raccomandati

acusticamente
2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

si riportava un parere un un cuffiofilo autorevole che diceva il contrario: è cioè, a prescindere dal prezzo,  la 007 prima serie suona meglio della 9000.

Mi sembra che scrivesse che “per il suo gusto” gli piaceva di più la 007.

Più aleatorio sostenere che “suoni meglio”

10 ore fa, acusticamente ha scritto:

Mi sembra che scrivesse che “per il suo gusto” gli piaceva di più la 007.

Il driver della x9000 ha prestazioni lontano anni luce da quello della vecchia 007, non scherziamo proprio.

• Melius 1
7 ore fa, Barone Birra ha scritto:

Quando leggo discussioni su Stax, ci sono sempre discorsi "mi si è spaccata questa, mi si è spaccata quella".... che cuffie di cartone!

Io questo non lo riscontro, ho avuto tante Stax ma mai nessuna rotta, certo bisogna capire chi ha avuto problemi, con che ampli le faceva andare, non posso fare nomi, ma qualche Stax 009 è morta per colpa di ampli custom, di certo se usi solo Stax, sei garantito a vita…e comunque, Audeze ed Hifiman, non hanno brillato in quanto ad affidabilità, eh!

• Melius 1
12 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Insomma... più che apparecchi elettronici, mi pare che l’HiEnd sia diventato un campo simile ai francobolli da collezione... valori e prezzi del tutto soggettivi...slegati al valore vero... 

Va beh, dai, la finisco qui se no il discorso ci porterebbe chissà dove...

Però dai, tv e telefonini sono prodotti consumer, se ne vendono a milioni, escono modelli nuovi a raffica, un prodotto è top per 1 settimana, dopodiché esce già il nuovo, io ho ancora iPhone 6, il nuovo 12 oltre a fare foto più belle, che fa?

Le cose più interessanti, oltre alle cuffie con i ribbon e a Spirit che ha pensato al Twin Pulse, le sto vedendo nelle iem, li in un paio di anni la tecnologia sta facendo passi enormi, ho preso delle UM Mest mk2 e non ci si crede da quanto suonano bene.

acusticamente
2 ore fa, MCnerone ha scritto:
13 ore fa, acusticamente ha scritto:

Il driver della x9000 ha prestazioni lontano anni luce da quello della vecchia 007, non scherziamo proprio

Infatti la frase era riferita al concetto che suonasse meglio la 007.

Se è un suo personalissimo gusto ci può stare, il resto è appunto aleatorio.

Con molta curiosità aspetterò i tuoi commenti sulla 9000

Prima i riportare, con un paio di osservazioni,  la discussione in tema con due note di ascolto sulla CRBN, mi corre l’obbligo di fare qualche puntualizzazione.

@Barone Birra Onestamente e per mia personale e lunga esperienza, posso dire che  il marchio Stax è segno di affidabilità e durata come nessun altro! Se dico che la mia Stax 007 funziona ancora perfettamente da oltre 20 anni, dopo 15 anni di uso quotidiano, ecco basterebbe! Ma ti ricordo che ho ancora a casa, e perfettamente funzionante, una cuffia la Stax Sigma, che sulle spalle ha oltre 35 anni! E... a differenza della Sony CD 3000 (la sorellina della 10 tue King) a cui ho dovuto sostituire l’archetto perché si era sbriciolata la pelle di rivestimento (beh, sì..dopo oltre 20 anni..) , la Stax Sigma viaggia ancora con tutti i suoi “pezzi” originali dopo quasi 40 anni! E come suona, ancora oggi... vi farei sentire!

Quindi Stax, per me è affidabilità al Top...

La Audeze CRBN è la mia prima cuffia Audeze, quindi non saprei dire...ma spero bene!

La HiFiMan, per adesso, con le 1000 V2 e le Jade II, si è rivelata affidabile, ma ovviamente una manciata di anni sono niente rispetto a quasi mezzo secolo di funzionamento ininterrotto della Stax Sigma... 😉😉

È pur vero che le cuffie sono oggetti che “si indossano” quindi sudore, traspirazione e caldo eccessivo possono danneggiarle... e, ad onor del vero, a questo io ho fatto sempre molta attenzione (tanto che a luglio e agosto ascolto quasi solo iem ...😆).

@acusticamente

La discussione aperta da @gimmetto qui sopra

riportava i primi giudizi di Spritzer sulla Stax 9000, confrontata con la 009, la 007 prima serie (quella che ho a casa io) e la Audeze CRBN.

Se si legge il suo articolo in inglese (la traduzione riportata come da traduttore automatico è poco chiara ...) risulta chiaro che la 9000 è stata apprezzata per costruzione e anche come suono, ma che Spritzer preferisce la 007!

E allora, in generale, ecco le mie osservazioni: i driver della 9000 saranno pure tutta un’altra cosa in meglio, ma per noi audiofili conta il risultato finale, il suono! E se suonano meglio, per Spritzer e solo con una settimana di ascolto, notare bene questi due limiti, le 007 rispetto alle 9000, come cuffie, allora è un bel problema! Perché la 9000 costa il 300% in più della 007 e ha venti anni di sviluppo tecnologico in più a suo vantaggio!

Sarei curioso di capire da Sal @MCnerone se ha potuto confrontare il suono della Stax 9000 a quello della 007 prima versione....

Perché in generale, e vale anche per i diffusori e non solo per le cuffie, lo sviluppo “in positivo”, almeno per il suono, ha riguardato più la sorgente (attualmente digitale liquida in HiRes supera di parecchio il CD) e l’amplificazione (valvole o stato solido che sia), assai meno “gli altoparlanti”, che se pilotati con amplificatori più moderni possono rivelare virtù insospettabili.

Per dire: le mie 007 pilotate attualmente sul WES suonano un universo distante da quando erano pilotate dal “loro” pur buono amplificatore Stax 006t. 

4 ore fa, MCnerone ha scritto:

io ho ancora iPhone 6, il nuovo 12 oltre a fare foto più belle, che fa?

Non sono un appassionato di telefonini e se fosse per me tornerei ai...vecchi Motorola!

Però ...ecco... per lavoro uso il cellulare abbastanza spesso e mi trovo a cambiarli ogni due anni... ho avuto il 6 (dato pochi mesi fa a mio padre...che sorpresa, a 85 anni, lo sa usare bene e anzi ha voluto anche un iPad per leggere i quotidiani!) e adesso ho il 12 Pro. La velocità di connessione a internet, di scaricare file, di navigare per siti “istituzionali” come INPS, INAIL, AIFA, è così migliorata da rendere l’iPhone 12 migliore del mio PC fisso! Sull’evoluzione migliorativa dell’informatica direi ci sono pochi dubbi, s anche sull’evoluzione del TV color...

Forse siamo solo “noi audiofili” che ci siamo isolati su una “Torre d’Avorio” e crediamo che per avere “il Top” si debba spendere per forza uno sproposito...e quindi ci appaiono normali prezzi che forse di “normale” hanno davvero poco... perché “slegati” al valore intrinseco dei materiali usati o della ricerca che ha portato a quel risultato..

In fondo, poi: l’altoparlante elettrostatico è invenzione del 1950 (!!), quello a nastro degli anni ‘70 e così l’AMT che monta una delle mie GoldPlanar!

Per essere al “passo” con il resto dell’eletronica, adesso gli altoparlanti delle cuffie dovrebbero essere...inesistenti! Tipo quelli “al plasma” di alcuni Tweeter su diffusori tedeschi famosi...😂😂😆

Però ecco mi scuso con tutti voi e con la moderazione se le mie considerazioni sul prezzo delle cuffie Top, la CRBN e la 9000, ci hanno portati un po’ troppo lontani dal tema del Thread a cui si deve pur tornare.

Mi compiaccio, però, della “civiltà”, dell’educazione, del rispetto per le altrui idee (anche se diverse) che sono emerse dagli ultimi posts, ed è fatto non comune...neppure in molte altre sezioni del Forum.

Che i “cuffiolfili” siano una specie umana più evoluta?? E @marillion? Il dubbio, in positivo, è legittimo! 😉

Torno alla Audeze CRBN per dire che rispetto alle Stax, 007 e 009, è una cuffia più “universale”, grazie al maggior impatto in gamma bassa.

Di certo non arriva all’impatto “punch” di alcune dinamiche, come la Sony Z1r (che so bene che qui sul Forum non è molto amata e di cui io stesso riconosco numerosi limiti...ma pilotata con ampli appropriato e con i cavetti giusti, mi dà ancora i brividi con alcuni album Rock e Pop...), o come le ZMF (che non conosco bene e avrò modo presto di ascoltare come si deve...), ma ecco è un “basso a tutto tondo” che non ho mai ascoltato dalle elettrostatiche...

Se ascoltate l’unica traccia disponibile su Qobuz in anteprima di un album che uscirà il 3 Giugno prossimo, Without a song dall’album di Bill Evans “You Must Believe in Spring”, ecco che anche senza la CRBN rimarrete a bocca aperta per la bellezza del pianoforte e della batteria, del “respiro” che hanno le corde del basso pizzicate che da destra partono “come visitazioni nell’aria” verso sinistra ... e la batteria a “tutto tondo” che occupa “lo sfondo” al centro...

Certo cche con la CRBN è un ascolto indimenticabile... ma anche la 007 lascia una sua bella “impronta” nella memoria... 😉

25-CE17-E7-671-C-45-D3-A0-BC-54-A223-F5-

• Melius 1
4 ore fa, acusticamente ha scritto:

Con molta curiosità aspetterò i tuoi commenti sulla 9000

Con piacere, aspetto però che mi arrivi il nuovo ampli, così avrò un quadro più preciso, intanto la x9000 si scioglie per bene.

• Melius 1
3 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Sarei curioso di capire da Sal @MCnerone se ha potuto confrontare il suono della Stax 9000 a quello della 007 prima versione...

A memoria, si, anche perché come ho già detto altre volte, vendetti tutte le Stax tranne la 404 Limited.

Grosso modo ci possono essere delle similitudini, proprio con la prima 007, ma è fuori discussione che tecnicamente la x9000 è un oggettivo passo avanti….c’è un passaggio che avevo letto di quella nota di Spritzer, o mi pare che su headfi qualcuno ne abbia parlato, e cioè che talvolta si avverte una marcata separazione destra/sinistra con svuotamento della scena centrale, e ma questa roba qui è fatta e voluta in studio, la cuffia si comporta di conseguenza riproducendo quello che c’è, evidentemente la grande sfera sonica capace di ricreare la x9000, aumenta questa sensazione, ma basta mettere una registrazione che riprende ad esempio la sola voce o un solo piano, dove l’effetto stereo è limitato, e il focus è perfettamente al centro.

3 ore fa, SimoTocca ha scritto:

La velocità di connessione a internet, di scaricare file, di navigare per siti “istituzionali” come INPS, INAIL, AIFA, è così migliorata da rendere l’iPhone 12 migliore del mio PC fisso!

Si, ma quello può dipendere anche dal segnale 4g/5G più performante, alla fine, se sul fronte puramente telefonico, sono tutti una sega, la linea cade comunque.😜