Vai al contenuto
Melius Club

aiuto per scelta diffusori.

Membro_0018

Messaggi raccomandati

Membro_0018
Inviato

buonasera,nel mio secondo impianto,collegato al pc tramite dac,ad un synthesis nimis,vorrei abbinarci una coppia di diffusori vintage.

il problema e che quelli che cerco io sn praticamente introvabili,se nn all estero,o a prezzi insensati in italia,mi piace il suono inglese.budget 3/400€.

mi piacerebbe un diffusore caldo e con un bel punch,odio il suono tagliente o troppo propenso alla medioalta,ascolto di tutto,dal jazz al rock,italiana ed elettronica.

la mia stanza d ascolto e 6 metri per 4,alta 3 metri,posizionamento un pò ostico,visto che dovro piazzarle sul mobile del salotto che e alto circa 50 cml argo 2 metri,e le casse saranno abbastanza adossate al muro,riuscirei a tenerle a circa 40 cm,,la distanza tra me e il punto di ascolto e di 2 metri e mezzo.

non ho preferenze per i marchi,vorrei solo che siano abbastanza reperibili.

scusate la lunghezza del post,e ringrazio chi vorra consigliarmi.

Inviato

@syn valuta anche diffusori tedeschi, pochi problemi di collocazione e il timbro dolce delle valvole le rendono assai più mansuete. Valuta il marchio Heco, in germania si trovano a prezzi accessibili e sono ottimi diffusori, la serie p in particolare.

Inviato

Epos M12.2 

Anche se hanno il reflex posteriore non hanno problemi di collocazione

Inviato

Se con un colpo di c. . . . Trovi delle b&w vintage te le consiglio tipo dm12/14

Oppure delle ar. Oppure se sali di poco magari trovi una coppia di tablette a poco più di 400 euro. . 

Non conosco però il tuo amplificatore se ha buone doti di pilotaggio o meno

Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Puoi cercare delle Celestion Ditton 15 sono ottimi diffusori

quotone ,vanno che è una meraviglia .

21 minuti fa, cri ha scritto:

dm12/14

non le ho mai sentite , ma ne parlano molto bene , ottimo consiglio.

Inviato

@syn la collocazione, il budget e le dimensioni del locale indicano un solo candidato, inglese: le KEF 104aB. 

• Melius 1
Membro_0018
Inviato

grazie a tutti per i consigli! sto spulciando i vari siti,in cerca...

5 ore fa, ediate ha scritto:

la collocazione, il budget e le dimensioni del locale indicano un solo candidato, inglese: le KEF 104aB.

le ho cercate ma non ne trovo,ne ho trovate solo una coppia a 500€,a dire la verita e un anno che le cerco.

Inviato

Sono di parte e consiglio oltre le celestion 15 ( ho le xr ) le 22,e perché no,le 33.Tutte stessa timbrica ,con ottimo basso e medio-alta dolce e con dettaglio, giuste per ascolti prolungati e soft,e se gli dai volume sciolgono la loro timidezza...

• Melius 2
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

credo anche io che la ricerca debba puntare in primis su celestion e kef, ma non dimenticherei rogers (non le ls3/5a), le tdl e le monito audio vintage

Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

budget e le dimensioni del locale indicano un solo candidato, inglese: le KEF 104aB

Ciao edilio. Pensavo costassero molto di più. Tra l'altro alla scorsa Marzaglia forse le avevo viste 

Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

un solo candidato, inglese: le KEF 104aB

forse le migliori finora consigliate, ma credo fuori budget dei 3/400 euro , non di tanto ma credo fuori ...

e poi = non si trovano 

Membro_0018
Inviato

@max56 purtroppo le ho viste solo in inghilterra,o cmq all estero,e non mi fido a prendere un altoparlqante cosi vecchio e costoso a scatola chiusa.

ne ho trovate una bella coppia a napoli,ma e lontano per me.

Membro_0018
Inviato

@what esatto,ma cmq se nn dovesse farcela il nimis,ho cmq vari integrati,ho un cambridge audio a5,un denon 860,un technics 8080,un technics v7,ed un technics 7700,poi farei varie prove e utilizzerei quello che piu mi aggrada,anche se preferirei utilizzare il valvolare.

Inviato
24 minuti fa, what ha scritto:

purché i 15 watt dell'ampli le faccia muovere con efficacia.

non ho letto che ampli deve abbinarci , logico che le mie ditton 15( come hai anche tu da quel che leggo) volano con i 25 watt dello ION Obelisk o i 30 del Creek  ( e vanno molto e molto bene IMHO) , con le 104AB io ci vedrei un Quad34+Quad 405 .

24 minuti fa, syn ha scritto:

purtroppo le ho viste solo in inghilterra,o cmq all estero,e non mi fido a prendere un altoparlqante cosi vecchio e costoso a scatola chiusa.

oltre che a scatola chiusa , anche il fatto della spedizione non è che mi piaccia tanto ( per qualsiasi oggetto, ma specie per le casse)

Membro_0018
Inviato

comunque sta diventanto un impresa trovare modelli di casse vintage:

sono andato a senitre una coppia di kef chorale che avevano un tw guasto,e non voleva calarmi il prezzo asserendo che il tw si trova a pochi euro,poi una coppia di advent coi woofer non originali,una coppia di monitor audio pacioccate e spacciate come modello migliorato...

Inviato
3 minuti fa, syn ha scritto:

comunque sta diventanto un impresa trovare modelli di casse vintage

a me sembra che vada " ad ondate" 😀 per dire :  mi piace guardare gli annunci dell'usato vintage e curiosando ho visto che fino un paio di settimane fa di B&W dm 14 ( per restare in tema di casse menzionate nel 3D) ce n'erano 4/5 coppie sparse in giro per l'Italia , adesso io non ne trovo neanche una . Abbi pazienza .