Vai al contenuto
Melius Club

aiuto per scelta diffusori.

Membro_0018

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ma dopo 50 anni è pensabile trovare un foam che non debba essere sostituto?

Un foam no di sicuro...è già tanto se regge 10/12 anni, ma metterci una sospensione in gomma l'avrei trovato più intelligente...🤗

• Melius 1
Membro_0018
Inviato

@what no le corale volevano 230€,che secondome un prezzo troppo elevato...

@cactus_atomo ti dirò,le mie technics sb-4 del 1981 ahanno i foam ancora perfetti dopo una quarantina d'anni,idem per le altre technics che ho,hanno piu di 30 anni,le presi nuove,e i foam sn in ottimo stato.

il problema di quelle kef,poteva essere risolto in fase di progettazione urilizzando sospensioni in gomma,ma forse non pwnsavano che le usassero x piu di 10 anni...

oscilloscopio
Inviato

@syn Non credo che le Technics abbiano la sospensione in foam, altrimenti a quest'ora si sarebbe sbriciolato.

Membro_0018
Inviato

@oscilloscopio a me sembra foam,non e gomma questo e sicuro.

ma secondome dipende dalla composizione di materiali che usano,perche alcuni altoparlanti il foam durava pochissimi anni,altri invece resistono di piu al tempo.

• 5 mesi dopo...
Inviato

@ediate scusami, approfitto della tua competenza. Che posizionamento richiedono le KEF 105.3 (distanza dalle pareti, o possono essere tenute un pò accostate?).

Grazie

Inviato

@Fabio.C Ciao.

Premesso che, purtroppo, non ho alcuna conoscenza diretta delle 105.3, suppongo che, come posizionamento, possano essere simili alle 104.2 che ho sentito, con eccellenti risultati, poste a 40 cm dalla parete posteriore e altrettanti da quella laterale, con una leggerissima inclinazione dei diffusori verso il punto di ascolto. Poichè le 105.3 sono un po' più alte della 104.2, presuppongo che gradiscano una "seduta" dell'ascoltatore un po' più alta della classica poltrona in modo da portare il mid concentrico ad altezza "orecchio".

Gran bei diffusori, complimenti (li ho visti in foto). E poi, sono delle KEF... un nome, una garanzia!