Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare foto sfocata...

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato

@bost  in misura è 18 cm a 200 ppi.  Se ti serve un po' più grande fammelo sapere.

Avrei voluto farla più contrastata ma poi le ombre si chiudono troppo (la partenza è piuttosto scarsa...) e probabilmente per la stampa va meglio così.

Cosa intendi per "metterla in cornice" ?

.

IMG_20200920_180958.jpg

acusticamente
Inviato

Chissà perché pensavo una cornice a riquadrare la foto nel file.
Annullo la domanda…

Inviato

tantissime grazie ac, la stampo subito...

acusticamente
Inviato

@bost  se viene troppo scura avvertimi che la modifico

Inviato

@Roberto M Lo hai usato personalmente? Ne ho sentito parlar bene, ma mai avuto modo di provarlo.

Ciao

Evandro

acusticamente
Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

che software usi?

Photoshop. Alle volte aggiungo ON1 Effects, ma con mano leggera, o il classico Silver Efex

• Thanks 1
Inviato
Il 3/6/2022 at 17:53, Partizan ha scritto:

Lo hai usato personalmente? Ne ho sentito parlar bene, ma mai avuto modo di provarlo.

Certo !
Lo uso regolarmente (come plug in photoshop) per i dettagli, tipo gli occhi, nelle foto ambientate.

E’ veramente spettacolare.

Funziona alla grande anche per restituire nitidezza ad obiettivi poco performanti.

Inviato

@Partizan Si può scaricare una versione di prova prima dell'acquisto; il costo del prodotto è circa 75 euro.

• Melius 1
Inviato

@ediate Grazie. In realtà sto ripensando al comparto software, ho vecchie versioni.

Vorrei sfuggire Adobe, non mi piace il cloud e tantomeno la forma abbonamento, ma la vedo dura riuscirci!

Per adesso sto valutando software alternativi, principalmente  a Lightroom, ma non scorgo niente di particolarmente interessante e realmente sostitutivo e realmente user friendly...

Ciao

Evandro

acusticamente
Inviato

@Partizan  si parla bene di Affinity Photo come alternativa a Photoshop.

L’avevo brevemente provato ma essendo ormai abituato da anni a usare il secondo ho lasciato perdere, però non mi sembrava male e dovrebbe anche essere poco costoso.

Alternative a Lightroom ce ne sono, ad esempio Capture One, che non è economico ma nemmeno L. lo era e ha anche il vantaggio di poter importare i cataloghi di L.

C’è Darktable che è gratuito ma non lo conosco.  Da provare visto il non costo.

Lightroom è ottimo, specialmente come archivio e come interventi basici ma effettivamente Il concetto di abbonamento è fastidioso.

• Melius 1
Inviato

@acusticamente Ho provato Capture One qualche anno fa, e mi è risultato abbastanza ostico, proverò Darktable, ma non mi pare faccia gestione archivio, dove LR effettivamente  eccelle...

Grazie, ciao

Evandro

Inviato

@Partizan Come tutti i software "non conosciuti", c'è da mettere in conto la curva di apprendimento; ad esempio, Affinity potrebbe sembrare più ostico di Lightroom ma basta farci l'abitudine; se non ci si lavora professionalmente (il tempo è denaro) si può perdere del tempo per imparare ad usarlo. Mi ricordo di quando i clienti di un mio amico decisero di abbandonare Office per OpenOffice; la curva di apprendimento e conversione delle macro fu lunga e faticosa, ma poi "ci riuscirono". Certo, hanno ancora oggi qualche problema di incompatibilità con chi usa Office, ma hanno risparmiato un bel pacco di soldi... 😉

Inviato

...non c'era fretta,ma e' arrivato Silvestro, benvenuto Silvestro Fortunato ( da Formia)...

IMG20220611110018.jpg

IMG-20220611-WA0105.jpg

IMG-20220611-WA0087.jpeg

• Melius 1