Vai al contenuto
Melius Club

upgrade: post Tannoy XT-6F

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono molto soddisfatto delle mie Tannoy XT-6F ma se trovassi un occasione potrei pensare a un upgrade. I vincoli sono le dimensioni che dovrebbero essere simile all'attuale e la facilità di posizionamento perchè ho dei muri vicini. Le tiro avanti ogni tanto e quindi il peso è abbastanza importante.

Pensavo a Fyne Audio F510SP o Elac Vela FS 407 che sembrano rientrare in quanto sopra e hanno un costo abbordabile.

Qualcuno le ha ascoltate entrambe? Altri consigli?

Inviato

@officialsm Ciao dipende soprattutto da che suono vorresti ottenere le Tannoy che conosco per quello che ho sentito hanno una timbrica diversa dalle Elac che conosco poco ,qualche fugace ascolto dai rivenditori.

Consiglio personale cerca di capire  quali parametri vorresti migliorare e da lì  decidi se cambiare diffusori o qualche elettronica visto che i diffusori ti soddisfano.

Inviato

@Look01 negli ultimi mesi ho sostituito amplificatore e dac/streamer penso che sono a posto per un bel po'. Cerco un upgrade su diffusori che possa seguire il resto in termini di qualità.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@officialsm se vuoi la stessa impostazione sonora ti conviene restare in casa tannoy, e vuoi un suono divrso bisognerebbe sapere cosa cerchi per dare suggerimentisensati

Inviato

@cactus_atomo il progetto della serie Fyne F501/F502 è analogo alla serie Tannoy XT6F/XT8F, stessi progettisti

Inviato

Anch'io ho sostituito ampli e diffusori , mi son detto almeno se mi chiudono in casa di nuovo non sentirò solo mia moglie 🤣.

A parte gli scherzi a maggior ragione se cambi quasi tutto l'impianto devi aver ben presente che caratteristiche vuoi migliorare rispetto al precedente e che suono ti va di ottenere e dare tempo alle orecchie di abituarsi al cambiamento.

Inviato

Ciao, io ho le FS 407 ma non Vela, e con queste ho sostituito una coppia di Tannoy Stirling TW.

Due suoni agli antipodi, a mio giudizio.

Ma come dice l’amico @cactus_atomo, sarebbe utile sapere che tipo di suono cerchi.

• 11 mesi dopo...
Inviato

ciao torno al carica sul cambio diffusori. Sto pensando a una permuta verso Elac Vela 407, Spendor A4 o Proac DT8.

In termini di posizionamento quale sono più facili secondo voi? Ho una situazione particolare perchè uno dei due diffusori è in un angolo e e a seguire ha una ampia vetrata.

Forse le DT8 sono le meno indicate ho paura che il basso si gonfi troppo. Le altre come le vedete?

Inviato
Il 2/3/2023 at 17:02, officialsm ha scritto:

In termini di posizionamento quale sono più facili secondo voi? Ho una situazione particolare perchè uno dei due diffusori è in un angolo e e a seguire ha una ampia vetrata

Ciao, messo in chiaro che la prova in ambiente è necessaria, qualora ovviamente, sia possibile e sopratutto nella stanza che descrivi e che sembra particolare, avendo io le Elac FS407 il mio parere è che in termini di posizionamento potrebbero essere una soluzione valida, sia per il bass-reflex nella parte sottostante sia perché non hanno una gamma bassa eccessiva o troppo pronunciata.

Inviato

Anche le dt8 hanno il reflex sotto. hanno un buona quantità di bassi. Un po di spazio attorno lo vogliono. 

Ad ogni modo, in un angolo, qualsisi diffusore soffre.

• 1 mese dopo...
Inviato

Alla fine col mio Puccini Anniversary upgrade ho trovato un ottimo compromesso con le Elac Vela 407. Sono piccole quindi nel poco spazio a disposizione ci stanno bene. Hanno un ottimo dettaglio, basso presente ma non invadente e scena veramente ampia. Prese perchè trovate a buon prezzo. Cavi NES-3003 biwiring lato diffusori e Soundcare Superspikes.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@officialsm felice per te che hai trovato la quadra senza sforare il budget. Buoni ascolti