Vai al contenuto
Melius Club

i termini dell'hifi

setteottavi

Messaggi raccomandati

Inviato

Un pensiero anche alle povere mogli che assistono impotenti ai discorsi del marito audiofilo con un altro parimerito...

• Melius 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci grazie Fabio, immaginavo potesse essere qualcosa del genere, ma andava a cozzare col fatto che dal vivo una roba del genere non esiste ..... e da qui nasceva il mio dubbio.

Ciao

Pierluigi

• Melius 1
Inviato

la separazione tra gli strumenti non è male, ricorda vagamente questioni di natura matrimoniale

• Haha 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
11 minuti fa, ivantaggi78 ha scritto:

A me viene da ridere quando si parla di “diffusori acustici” riferendosi agli altoparlanti (più semplicemente) quando in acustica un diffusore in realtà è ben altra cosa…

Credo che anche gli altoparlanti (sistemi di altoparlanti, cioè casse?) possano essere definiti diffusori acustici.
Entrambi i dispositivi diminuiscono il livello di concentrazione di un'onda di energia sonora (negli altoparlanti di più i coni o le trombe, ma si ragiona per sineddoche) verso un ambiente.
Chiaro che fanno mestieri molto diversi.   

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 minuti fa, magicaroma ha scritto:

ad una cena "audiofila"

Hai pessime frequentazioni 😆

• Haha 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

La mascella caduta...

• Melius 1
  • Haha 1
setteottavi
Inviato

ce l'ho fatta a smuovervi he? dai ancora con altri termini! ma "termini" si puo' dire?

Inviato

“Questo amplificatore va molto, ma molto bene”: la terminologia, nella sua massima espressione … per taluni. 😂

Inviato
44 minuti fa, crosby ha scritto:

la separazione tra gli strumenti non è male, ricorda vagamente questioni di natura matrimoniale

In effetti può essere motivo di divorzio, un amico ascoltava più lo stereo che la moglie e dopo un po'...

Inviato

Altro termine che invero è già un po' che non sento: "suono argentino oppure lucidità degli ottoni".

Nel primo caso suono aperto e tendente al freddo, nel secondo un suono talmente reale quasi da vedere gli ottoni...

Inviato

Vabbè, ma queste nostre carabattole in qualche maniera le dobbiamo pur chiamare; fra casse e diffusori acustici credo cambi poco, palcoscenico, scena acustica, soundstage comunque siamo lì. Diverso è il discorso quando si parla per iperbole, miglioramento drammatico e mascelle che cadono inutilmente.

Io comunque detesto il termine "fighetto" in sé, preferisco un più virile fro***ta

Inviato

"i diffusori che insonorizzano magnificamente la stanza" non serviranno più pannelli o tube trap 🙄

.

"il preamplificatore neutrale" come la Svizzera 🙄

• Melius 1
Inviato

"Il pre dà la spinta";

"E lei era lì" di solito riferito alla voce solista.

Inviato

a me fanno ridere tutte i video di Sbisà, soprattutto quando descrive il basso JBL "bummphhh" rispetto a quello inglese "bum bum"

Inviato

Beh Giorgione orto e cucina ha talmente giocato su alcuni termini che ha creato un personaggio molto popolare con i suoi “molto, molto bene” “diamo una smucinatina”, “un nonnulla di”, “laido e corrotto”, “laido intruglio”. Ad alcuni rimane antipatico ad altri no…

in alcuni casi qualche termine mi è servito per capire la distinzione tra vari diffusori. Altri termini in effetti sono al limite del ridicolo 

setteottavi
Inviato

si ma "set up" resta il numero uno! anche perche' fino alla fine del 900 si chiamava impianto poi ci siamo evoluti

Fabio Cottatellucci
Inviato
36 minuti fa, setteottavi ha scritto:

si ma "set up" resta il numero uno! anche perche' fino alla fine del 900 si chiamava impianto poi ci siamo evoluti

Anche se sul lessico ti do ragione, 🙂 ti dico che a me "setup" dà idea di impianto + sua messa a punto, qualcosa di leggermente diverso anche da "sistema".