Vai al contenuto
Melius Club

Burl Audio B2 Bomber dac

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, ultimamente mi sto chiedendo se un Dac professionale possa essere usato in ambito domestico, e avendo sentito pareri incoraggianti sul Burl Audio B2 Bomber Dac, vorrei avere la vostra opinione. Ed eventualmente con che Dac Home si scontrerebbe? Dimenticavo.. Solo cd per ora. Grazie 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Karlos un dac è un dac che sia home o pro poco impèporta, deve convertire in analogico un segnale digitale. quelli pro spesso hanno delle features in più, ingesi ed uscite bilanciati, ecc ecc, in genere danno meno peso all'estetica. . un dac pro va valuato esattamente come si valuta un dac home, suono, costruzione, ingressi adeguati alla bisogna prezzo.

• Melius 1
Inviato

Si certo è sempre un Dac, ho qualche dubbio sulla compatibilità, tipo tensione diversa di uscita o ingrasso? Proprio per il fatto l'estetica conti poco.. Quindi potrebbe competere con Dac più costosi? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Karlos certo che si, ma occorre capre se ti piace. le tensioni di uscita e il ripo di ingressi son descritti nel manuale, nel pro si fa largo uso di xlr e jack

Inviato

Spero che qualcuno sia a conoscenza della tipologia del suono.. 🤔 

Inviato

@Karlos ciao Karlos , da anni in molti hanno sperimentato e utilizzano schede audio o dac nati per il mondo pro , io stesso come primo dac usb presi anni fa una scheda audio Steinberg per pilotare direttamente un finale e ho provato anche una Motu nel mio impianto.

Lo stesso Rme dac di cui tanto si è parlato anche qui sul forum è una scheda audio nata per il mondo pro.

In linea di massima questi oggetti nascono per fornire tutta una serie di tools a chi opera nel settore studio audio , cosa che noi in uso HiFi non sempre siamo in grado di utilizzare , poi tu parli di ascoltare con dei cd , per cui ancora meno.

Sinceramente non credo che a livello di suono tra questo del 3ad e un altro da mille e rotti euro ci sia una differenza enorme .

Se devo spendere quella cifra per usarlo in abbinata ad una meccanica mi prendo un vecchio dac top di gamma anni 90 .

Poi con un dac che viene dal mondo del pro devi prendere in considerazione che avrai un suono il più neutro e meno colorato possibile , che non è sempre un bene che dipende dai gusti .

Qualche settimana fa abbiamo provato da me un dac di cui tanto si è parlato in rete per le sue misure top , al confronto del mio R2R dalle misure pessime .

Alla fine della fiera lo stesso proprietario se n'è uscito da casa mia con più dubbi che certezze.

• Melius 1
perfidoclone
Inviato

@Karlos lo volevo prendere anch’io!
Se poi non avessi preso l’UA2192, che è stato progettato dalla stessa persona, a metà del prezzo.

Devo dirti che l’Universal Audio 2192 suona da paura e che se tento mi da tanto il Bomber è un ottimo acquisto..

Inviato

un dac pro da 3,4k sarà senza meno ottimo per il pro, ma per l'home.... nn legge nemmeno dsd, mqa ecc ma cosa ci fai?

allora meglio un dac vecchio e vintage tipo mark levinson che oltre a spianarlo musicalmente è pure bello e blasonato 😀.

ovviamente secondo me.

Inviato

Grazie per avermi chiarito un po' le idee. Pensavo che essendo nati per i pro dovessero essere tutta qualità e pochi fronzoli! E sopratutto, con una spesa accettabile tanta qualità. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Karlos bisogna intendersi sui termini qualità e fronzoli. una funzione per me inutile è un fronzolo, per chi ne ha bisogno è vitale. i prodotti pro sono pensati per un uso specifico (non esiste un pro, esistono tanti pro, dallo studio di registrazione top, al service per i grandi gruppi rock agli impinati per le feste di paese o a quelli per le conferenze, se ndsd e mqa non ti servono sono fronzoli, se ti servono no. in un uso casalingo i meter che danno in contemporanea i valori rms e di picco, pr un uso audio sono fronzoli

Inviato

Certo, ognuno ha le sue esigenze, ma lo scopo di questo mio è quello di capire a che stadio di qualità mi può portare un ottimo Dac Pro in ambito Home 🏡? E a quali Dac diciamo hi End può essere paragonato? Per favore non rispondete :la qualità è soggettiva! Il succo del mio discorso a me sembra chiaro. 

perfidoclone
Inviato

Premesso che il mondo pro e il mondo audiofilo sono due cose ben diverse come chiedere se è meglio una jeep o una macchina da strada a parità di prezzo, una è studiata per salire le montagne l’altra per sfrecciare sull’asfalto.

Il pro nasce per un esigenza lavorativa mentre l’ Hifi per un hobby.

Chiedere in un forum di macchine da strada se è meglio un fuoristrada, vedo difficile che possano risponderti in maniera oggettiva.

Io non comprerei mai niente di pro tranne che il dac ma anche lì c’è dac e dac e il burl dicono sia un fuori serie.

Ti consiglio di andarti a leggere su 

https://gearspace.com/board/so-much-gear-so-little-time/334663-burl-b2-vs-ua-2192-a.html

https://gearspace.com/board/high-end/1312277-so-whats-consensus-most-analog-sounding-converters-2020-a.html

Non so se si possono postare link ma è un sito straniero che non entra in concorrenza con questo forum.

perfidoclone
Inviato

Northstar Supremo, w4s dac2, audionemesis vle, buffalo III e il caiman e come trasporto avevo m2tech evo con il clock e adesso sono passato a Mutec 3+ usb su Linux ottimizzato.

Diciamo però che sono più orientato sull’analogico dove ho uno sme 10 con sme V, microseiki 1000 con fr54 e un technics 1200g e come testine ho un emt tsd, transfiguration Orpheus e ultra eminent ex di my sonic lab.

Ascolto in cuffia..@homesick

Inviato

@Karlos Lo possiede un mio amico. Ottimo Dac, dinamico,arioso, trasparente, con una bella ricostruzione scenica, timbricamente ineccepibile. E' collegato ad un Pc costruito ad hoc per la liquida. Inserito nel suo sistema, il mio Topping D70 ne è uscito con le ossa rotte, al confronto sembrava un giocattolino. Difetti... l'estetica ed il prezzo elevato per un prodotto pro.

Luigi.

• 1 anno dopo...
Inviato

@sonny il Burl B2 ha la fama di avere un suono "analogico", non riferito al vinile ovviamente, ma che cerca di essere poco digitale e più realistico nel senso buono, confermi?

Un altro amico lo criticava perché secondo lui ha un basso un po' grosso.

P.S. Anche io ho provato nel mio sistema un Topping, il D90, diciamo che non ha fatto una bella figura, per dire un eufemismo.

Il problema di questi dac moderni è che non riescono ad eguagliare soprattutto il senso della profondità di sorgenti (nel mio caso lettore cd) più datate.

Inviato

Mmmm ... domani vado a ritirare un RME ; mi sembra che anche se deriva (in pratica è) dal pro esegue la decodifica DSD (anche se non ho molti file DSD, una manciata di brani scaricati). Nulla so dell'MQA, ma con la piega pro Flac che ha preso Tidal non credo sia determinante. Leggo che prestano molta attenzione a caratteristiche come il basso jitter e la precisione del clock. Non so fino a che punto siano determinanti all'ascolto, vi saprò dire.

La scelta su RME è stata fatta anche in base a quanto ho letto su questo forum, anche se c'erano altri apparecchi papabili (erano China made, tipo Denafrips, senza nulla togliere alla loro bontà tecnica e musicale).   

• Amministratori
Inviato
Il 18/3/2022 at 19:39, sonny ha scritto:

il prezzo elevato per un prodotto pro.

i prodotti pro di fascia alta non li regalano, anche se possono costare meno dei prodotti home. il pro non è solo beheringher (trovatemi una serice di alto livello cheusa i beher9ngher e ne riparliamo). ovviamente nel pro contanto alcune cose, in primis l'affidabilità nell'uso contnuo e anche rispetto ai maltrattamenti (monta smonta, collega a volo, sposata, ecc)