Vai al contenuto
Melius Club

Boom di vendite del dischetto argentato negli Usa

Messaggi raccomandati

Inviato

"Benché dati per morti e sepolti a causa dello streaming e del revival del vinile, in realtà i CD Audio hanno vissuto un 2021 straordinario negli USA. Che stiano davvero tornando di moda?"

Le vendite nel 2021 sono passate da 31 a 46 milioni di copie. E niente, quando pensavamo di aver trovato un equilibrio fra vinile e streaming ecco che torna in voga il CD. Non si sta mai tranquilli

Inviato

Forse andrebbe spostato in musica. Chiedo scusa

mastergiven
Inviato

Beh,in tanti si son resi conto che possedere un supporto fisico é sempre piú gratificante,soprattutto perché con lo streaming in realtá non possiedi niente e,concluso il contratto…adios..Io l’ho sempre visto come un mondo parallelo,ascolto-mi piace-lo compro. Poi i prezzi dei cd sono,o meglio erano fino a 6 mesi fa,al minimo storico…ora in leggero rialzo ma rimane il media piú economico da possedere,la liquida spesso costa di piú.

Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

Che stiano davvero tornando di moda?

ma erano mai passati ?

Inviato
27 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Beh,in tanti si son resi conto che possedere un supporto fisico é sempre piú gratificante,soprattutto perché con lo streaming in realtá non possiedi niente e,concluso il contratto…adios

Ma mi sia concesso...lo streaming è stato detto più volte sia comodissimo per ascoltare musica di qualità e per trovare magari nuovi cantanti, gruppi, dischi, etc...ma poi i dischi che piacciono io li faccio "miei", li acquisto e li metto insieme agli altri rippati dai CD, non scherziamo!!

Non esiste che per sentire la musica devo avere connessione e la APP per lo streamig, io i miei dischi li ho liquidi nel mio storage...i CD in soffitta, molto poco comodi, per me inutili...se stanno tornando in auge è perchè magari le generazioni che non lo hanno "vissuto" lo hanno magari scoperto ora ma a breve capiranno che non serve a niente e le vendite ricrolleranno 

Inviato
2 ore fa, magicaroma ha scritto:

Le vendite nel 2021 sono passate da 31 a 46 milioni di copie

E lo streaming di quanto è aumentato? Preso da solo quel dato non vuol dire nulla.

Inviato

I CD numericamente hanno sempre venduto più dei vinili,il maggior fatturato è dato dalla differenza di costo,3/4 volte (quando va bene) superiore al CD.

Entrambi riuniti fanno meno del 20% del mercato..

• Melius 1
Inviato

@corrado beh, qualcosa vorrà pur dire; non credo che in un anno sono aumentate le persone che ascoltano musica

Inviato
22 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Entrambi riuniti fanno meno del 20% del mercato..

Occidentale. 

Perché dalle parti del Sol Levante, i supporti, in particolare quello silver di cui si parla in questo 3d, godono di ottima salute. Mi pare di aver letto, non ricordo dove, che lo streaming copre si e no il 10% del mercato. 

Ad ogni modo, continue e numerose nuove ristampe e uscite sul mercato Giappo, parlano chiaro. Per non parlare dei vari restiling del supporto CD, con i vari shm cd, platinum, mqa x uhqcd, e via discorrendo...

Inviato

Un aumento del 50% in un anno mi sembra impossibile.

Inviato

Oh magari le persone a forza di stare chiuse dentro casa e non poter frequentare determinati luoghi , concerti cinema ristoranti come facevano prima hanno comprato qualche cd in più.

Inviato

"Paradossalmente a determinarne l’attuale lento e sempre più inesorabile declino dei compact disc non sono le piattaforme digitali, Apple e Spotify in testa. Bensì la vendita di vinili. Già. Perché se è il mercato dei collezionisti a mantenere viva la voglia di “supporti fisici” dove ascoltare la musica, è soprattutto al vecchio 33 giri che guarda il pubblico di appassionati. Una cosa particolarmente vera in Italia, dove – secondo dati diffusi dalla Federazione Industria Musicale Italiana – a inizio 2021, i vinili hanno venduto il 121% in più dell’anno mentre la vendita di cd è scesa del 6 per cento. Una tendenza che però non coincide coi dati americani: dove, secondo una ricerca di Mrc Data, nel 2021 la vendita di cd è addirittura aumentata: su dell’1,1%."

Fonte La Repubblica articolo del 26/1/2022

ascoltoebasta
Inviato

Io credo non ci sia nulla di meglio che offrire la più ampia scelta di fruizione musicale.

• Thanks 1
Inviato

...se è per questo anche le cassette sembra stiano riprendendo un minimo piede...

Nulla di nuovo, le mode vanno e vengono, ormai sui social impazzano video con filtri che richiamano i difetti, anzi le limitazioni, dei vecchi supporti video.

Quando si arriva vicino alla perfezione scatta la noia ed ecco che si ricerca il limite, che del resto caratterizza, seppur in termini diversi, la stessa umanità.

Inviato

@corrado le percentuali lasciano un po' il tempo che trovano,quello che conta è il numero di copie vendute.

121% di 1000 pezzi non è come di 100.000,come detto prima, numericamente,il CD nel mondo vende più pezzi del vinile,il fatturato è un'altra cosa..

Inviato

@Gici HV  volevo solo far notare che la fonte che ho citato io parla di numeri molto lontani rispetto al post di apertura che parla di un incremento del 50%.