Vai al contenuto
Melius Club

Boom di vendite del dischetto argentato negli Usa

Messaggi raccomandati

Inviato

@corrado ok,forse si tratta di 2 mercati diversi,italiano, Usa,europeo,mondiale, penso che a noi appassionati delle classifiche di vendita in fin dei conti interessi ben poco, utilizziamo quello che ci piace di più,vedi il SACD,un formato che fa lo zero virgola ma ha i suoi appassionati..

Inviato

La ripartenza del vinile avrebbe comportato anche aumenti sostanziosi della vendita del cd, perché molte persone in cambio del soldo vogliono roba, non cloud. Poi ( e qui scateniamo l'inferno ) non dimentichiamo che il cd, inteso come intero sistema di riproduzione, se ben realizzato ed a parità di qualità, costa molto meno del vinile.

Con 500 euro posso comprare un lettore cd già discreto, se voglio comprare un giradischi con 500 euro  mi danno un pezzo di legno col motorino del rasoio da barba ed il piatto di plastica.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il mercato è imprevedibile, pieno di morti che godono di ottima salute. non dobbiamo ragionare solo con la nostra lgica, ma guardare senza pregiudizi al resto del mondo. il vinile era stato etichettato come moda, adesso tutto quello ch non piace ai modernisti ad oltranza è moda. il mondo è pieno di musica su supporto fisico, se ne tova a iosa e a buon prezzo, da che mondo e mondo gli aficionados di un artista vogliono possedere fisicamente materiale, che siano dischi cd nastri autografi video.

il prezzo è relativo, ci sono brani che ho ascoltato e ascolto spesso altri che sento di rado, i secondi son più economi i in streamng ma i primi son più economici su supoto fisico

il problema del futuro non saranno i formati fisici ma gli strumenti per fruirne, girapadelle, cdp, deck a cassette e a bobine, lettori dvd

Inviato

@TetsuSan 500€ per un giradischi (e di più per un lettore CD) per molti nuovi appassionati è moltissimo, basta guardare i più venduti su Amazon..

https://www.ilgiradischi.net/giradischi-amazon/#:~:text=%2301 GIRADISCHI PIU' VENDUTO SU,a cinghia con altoparlanti...&text=%2302 GIRADISCHI PIU' VENDUTO SU,a tre velocità con...&text=%2303 GIRADISCHI PIU' VENDUTO SU,USB%2C Servomotore Controllato...

..e chi compra il vinile per la prima volta in questi anni spesso li fa girare su queste cose a me vengono i brividi.

• Haha 1
Inviato

@Gici HV Assolutamente. Chi usa quei giradischi perché il vinile suona meglio, si sta prendendo in giro da solo. Ma non lo sa. Vale sempre il paradigma del calabrone.

Inviato
2 ore fa, aldofive ha scritto:

Ho 2.000 cd e molti mi danno molta soddisfazione. Soprattutto quando non ho voglia e tempo di dedicarmi al vinile e di alzarmi ogni 20 minuti e cambiare lato (anche 10 minuti se un 45 giri).  

se è per questo, con la musica in streaming ti alzi una volta sola, quando hai finito gli ascolti! 😆

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@essezeta grazie! Già provato ma non fa per me. Sono troppo affezionato al supporto fisico.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@essezeta la musica per i pigri, puoi anche evitare la fatica di scegliere che fa tutto la app. mi sembra di sentire benigni "sono così pigro che ho sposato una donna già incinta"

@Gici HV ho cominciato ad ascoltare vinile con una fonovaligia lesa se ci penso adesso mi vengono i brividi. ma da qualche pate bisogna pur cominciare, la mia prima auto non era una biturbo.

l'ascolto del supporto fisico obbliga a concentrarsi sulla musica, il vinile più del cd, e già solo questo coinvolgimento la fa apprezzare di più. chi ascolta camminando, lavorando, facendo jojjing, in realtà non ascolta, è immerso in un universo sonoro, esattamene come chi va al entro commerciale ove la musica ti assale da tutte le parti

forse si sta riscoprendo il gusto di fare una sola cosa per volta, ma bene e oncentranfosi su d essa

p poi non dimenichiamo che chi ompra quei gira su cui noi ironizziamo ha come metro di paragone l'ascolto da cuffia economica da smartphone

Inviato
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la musica per i pigri, puoi anche evitare la fatica di scegliere che fa tutto la app. mi sembra di sentire benigni "sono così pigro che ho sposato una donna già incinta"

la mia era una battuta, ci avevo messo pure una faccina ridens; ma forse non si è capito...

Inviato
14 minuti fa, aldofive ha scritto:

grazie! Già provato ma non fa per me. Sono troppo affezionato al supporto fisico.

lo scrivo anche a te: la mia era una battuta, visto che avevi scritto di scegliere il CD per non alzarti troppo come accade con il vinile, allora avevo suggerito lo streaming per non alzarti affatto!

Inviato
8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

l'ascolto del supporto fisico obbliga a concentrarsi sulla musica

Non sono assolutamente d'accordo,la musica suona e tu te la godi con qualsiasi formato,puoi passeggiare, cucinare,fare mille altre cose e essere distratto anche con il vinile..

• Melius 1
Inviato

5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo,la musica suona e tu te la godi con qualsiasi formato,puoi passeggiare, cucinare,fare mille altre cose e essere distratto anche con il vinile..

concordo in pieno.

forse quello che si voleva dire è che con la musica in streaming si rischia maggiormente di fare "zapping", a scapito dell'ascolto vero.

Inviato

non sono nessuno ma lo predissi 2 anni fa' quando i cdp di livello c'era chi li dava via a poco...

a livello di stabilità di sistema

praticità d'uso

manutenzione

resa audio 

è la sorgente ,per me, migliore dal punto di vista dell'equilibrio generale tra qualità e praticità!

• Melius 2
Inviato
24 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

2 anni fa' quando i cdp di livello c'era chi li dava via a poco...

Dove? A meno che non siano macchine vintage (con tutte le problematiche e i distinguo del caso) non ricordo svendite di lettori CD top..

Inviato

2 anni fa circa ho cambiato il mio di lettore cd, magari avessi trovato qualcosa di fascia alta a basso 

prezzo. non dico che non ci siano state offerte, ad averne trovate però.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gici HV macluhan, il primo teorico dei mezzi di comunicazione di massa, sosteneva ch il mezzo non è neutro ma influisce e porta a cambiare i comportamenti. l'avaro come descritto da moliere e plauto è una figura impensabile in assenza di denaro, mica puoi metterti le mandrie sotto il letto, le armi da fuoco hanno ridotto drasticamente i tempi di addestramento, ecc ecc. non posso ascoltare un vinile mentre cammino, e neppure mentre faccio altro cambiando stanza.me' vero che posso ascoltare concentrato anche lo streaming, ma cd e soprattutto vinile obbligano alla concentrazione. mai isto le foto dei fotografi di fine '800, quelli che andavano in giro con un mulo carico dI attrezzature, che dovevano sendere il collodio su ogni lastra prima di scattare, che avevano tempi di espsizione impensabili per noi frettolosi? non potevano permettersi di sbagliare uno scatto, oggi una macchina auomaica digitale si scatta a raffica di di 1000 foro a stento una sarebbe da ricordare ad essere ottimisti. il tempo che ci metto a scegliere cosa ascoltare è maggiore del digitare una richiesta sullo streaming, ma cercando mi vengono in mente cose a cui non pensavo, un po come scartabellando in una liberia vi un titolo che ti interessa, a cui non pnsavi  e che magari neppure sapevi che esistesse.

lo streaming sta abituando la gente agli  asolti distratti, alle playlist preconfezionate, a saltabeccare da un titolo ad un altro. utto giusto, se pace, ma non è per tutti. 

• Melius 1
Membro_0027
Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

..e chi compra il vinile per la prima volta in questi anni spesso li fa girare su queste cose a me vengono i brividi.

Anche a me i poveri fanno venire i brividi. Ottima osservazione.

Inviato

Per quanto mi riguarda io mi tengo stretti entrambi, sia vinile che cd e anzi mi sta pure tornando la voglia di rimettere una care vecchia piastra a cassette fra le sorgenti e rispolverare le mie vecchie compilation di ragazzo. Ho saputo che pure il mercato delle cassette si è un pò rianimato e che alcune case giapponesi stanno rimettendo in vendita dei modelli (senza dolby perchè la casa americana ha vietato l'uso in licenza, e senza autoreverse ma pur sempre piastre). Inoltre è tornata la produzione dei nastri vergini.

Non è che siamo di fronte ad un revival del passato perché non crediamo più al futuro?