ferrocsm Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 2 minuti fa, Panurge ha scritto: Nacqui in mezzo ai boschi e la polenta si faceva sulla stufa a legna Sulla stufa bassa a due buchi, con il paiolo di rame che quasi toccava le braci e non è che potevi perderti in chiacchiere e fermarti dal girare dentro al paiolo farina gialla e acqua con quella che da noi era chiamata cannella che altro non era che un bastone ricurvo, pena la bruciatura della polenta, solo quando aveva fatto quella crosticina sul fondo e intorno al paiolo quindi all'incirca dopo più di una mezz'oretta ti potevi concedere giusto un po' di tregua, almeno così io ricordo mio nonno intento a menare la polenta, noi si è continuato ad usare paiolo di rame, cannella e stufa a legna però la si cuoceva su quella stufa bianca che avevano diversi cerchi di diversi diametri e tolti quelli poi si infilava il paiolo sempre a diretto contatto con il fuoco.
bungalow bill Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 Un tempo a Milano si mangiava un ottimo risotto con le rane del posto . Purtroppo ora le rane sono emigrate altrove .
il Marietto Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 5 ore fa, piergiorgio ha scritto: in veneto fate tutto liquido, anche la polenta La polenta in Veneto varia da provincia a provincia quindi dire Veneto serve a poco per chi vuole capire . Poi se il riferimento è la polenta bresciana o bergamasca , giusto un assaggio purché muniti di martello e scalpello.
Velvet Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 2 minuti fa, il Marietto ha scritto: giusto un assaggio purché muniti di martello e scalpello. E idraulico liquido
Velvet Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 35 minuti fa, ferrocsm ha scritto: almeno così io ricordo mio nonno intento a menare la polenta, noi si è continuato ad usare paiolo di rame, cannella e stufa a legna però la si cuoceva su quella stufa bianca che avevano diversi cerchi di diversi diametri e tolti quelli poi si infilava il paiolo sempre a diretto contatto con il fuoco. Idem. Poi alla fine la crosta deliziosa che si formava sul fondo della "caliera" era ambitissima.
Gici HV Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 La polentina morbida è ideale con lo spezzatino o i funghi,per la grigliata o la soppressa, ovviamente,ci vuole quella dura. Un piccolo segreto per la mantecatura del risotto morbido all'onda,il burro deve essere congelato,lo choc termico e il movimento della pentola ad inglobare aria lo rende cremosissimo.😋
Martin Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 10 minuti fa, Gici HV ha scritto: Un piccolo segreto per la mantecatura del risotto morbido all'onda, In una trattoria rinomata per i risotti vidi pure qualche scatola di maizena che faceva capolino sullo scaffale della cucina... 🤔
Martin Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 Conosco uno chef che propone un "risotto alla milanese destrutturato" col quale piglia parecchi tordi... 😁
Velvet Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 42 minuti fa, Gici HV ha scritto: La polentina morbida è Co le schie l'è la so morte! Tut toca insegnarve. 1
audio2 Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 ot come noi nessuno mai, nessuno mai Nessuno mai, nessuno mai, nessuno, nessuno
wow Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 1 ora fa, Panurge ha scritto: concia biellese il colesterolo ulula ...
il Marietto Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 2 ore fa, Panurge ha scritto: Un risotto principesco è quello con i tordi Tordi ,a trovarli.. mi arrangio con le quaglie da bottega . i pennuti selvatici sono solo un ricordo per me.
piergiorgio Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 3 ore fa, Panurge ha scritto: Riso, polenta, sempre nord è Sbagli, adesso arriva Appe e ti dice che sono originari della Campania 1
Messaggi raccomandati