Vai al contenuto
Melius Club

Risi e risotti


Guru

Messaggi raccomandati

bungalow bill

Il classico risotto con i funghi porcini , poi mi piace il risotto alla " monzese " con salsiccia , il risotto con lo zafferano  . Ottimi anche i risi per risotti  tipo Arborio , Vialone Nano , Carnaroli , Roma ecc. L'importante è cuocerli al dente e non stracotti come fanno tanti . Mi piacciono anche i risi esotici ( Basmati , Venere ed il riso rosso ).

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7388-risi-e-risotti/page/3/#findComment-404102
Condividi su altri siti

Primi segnali della crisi dei cereali: I bonvivant si buttano sul riso: 

 

1 minuto fa, Panurge ha scritto:

il riso in cagnone, ricetta biellesissima, è fatto per te. 

Si, è una ricetta montanarissima. Gli ascendenti dolomitici usavano anche la ricotta affumicata come grattabile di copertura e pure una variante col  riso cotto nel siero di latte post-ricotta. 

La cerimonia rustica del riso prevedeva lo spidocchiamento previo dello stesso a cura di qualche vecchia di casa che si metteva davanti a una finestra o sotto la lampadina da 15 candele col saliscendi...

 

Link al commento
https://melius.club/topic/7388-risi-e-risotti/page/3/#findComment-404105
Condividi su altri siti

Un risotto "da vegnirse in braga" è pure quello coi funghi pioppini (Agrocybe aegerita)  oppure quello coi bruscàndoi  (humulus lupulus gemogli) 

Ottimo anche quello di ortica ma difficile da equilibrare, la finestra di bontà  tra insapore e allappante-tannico è strettissima. 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7388-risi-e-risotti/page/3/#findComment-404110
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Velvet ha scritto:

La qualità del riso è fondamentale, un riso industriale non sarà mai paragonabile ad un buon riso locale (Carnaroli, vialone o Baldo), il riso industriale lo potete far tostare fin che volete ma assumerà sempre quella consistenza molliccia che si sfalda. Invece ha da essere al dente ma rilasciare il giusto amido per la mantecatura e l'effetto onda.

Non metto in dubbio che esiste sempre l'eccellenza in tutto, ma anche cercare sempre di denigrare il prodotto commerciale e ritenere valido solo quello fatto da non si sa quali artigiani mi sembra un po' esagerato...

Questo come premessa al fatto che, sarò bravo io 🙂 , ma sono riuscito a fare ottimi risotti con normalissimo riso da supermercato, idem per quanto riguarda la pasta...

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7388-risi-e-risotti/page/3/#findComment-404117
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...