tomminno Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 6 ore fa, audio2 ha scritto: se io mi prendo uno roito di auto tipo dacia spring, che ha circa 28 kw di batterie, in un giorno buono o due con meno luce dovrei anche essere a posto. sbaglio qualcosa ? 28kWh fanno 150km di autonomia reale. Secondo me la soglia per un'auto elettrica completa è oggi 58kWh che ti consentono dai 300km in su (a seconda del clima). Per ricaricare basta una semplice wallbox AC da 7.2kW, una batteria bella capiente in casa e 6kW di FV, però non metterci anche la pompa di calore in casa altrimenti non avanza niente per l'auto, almeno in inverno.
karnak Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 11 ore fa, tomminno ha scritto: Moltiplica per 10 il tuo tetto e potresti ricaricare solo a mezzogiorno nelle giornate soleggiate primavera-estate. Tommino, mi chiedo perchè tu debba dare informazioni inesatte. Manco se presumessi di ricaricare a macchina sempre e completamente scarica e pretendessi di farlo in un’ora. Non è così, la macchina elettrica non la porti mai a zero prima di ricaricarere, volendo ricaricare da una semplice shuko casalinga, bastano anche solo le ore notturne per ripristinare quanto consumato in un giorno o, comunque, corrente sufficiente per fare un paio di centinaia di km, più che abbondanti per il normale utilizzo dell’ automobilista medio.
Sinuko Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Ho una ZOE, autonomia variabile da 280-350 km..dipende dalla stagione...e ovviamente dal piede. Come unica macchina e per lunghe percorrenze forse è prematuro. MA come auto di tutti giorni è TOP. Ricarico, quando accorre durante la notte (a tariffa ridotta), a casa. Come fatto notare difficilmente si arriva a scariche profonde, se la percorrenza giornaliera è di 50 km..durante la notte ricariche tutto quello che è necessario. Attenzione...poi non si torna indietro, e la vecchia auto si utilizza sempre meno. Ciao Paolo
tomminno Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 2 ore fa, karnak ha scritto: Manco se presumessi di ricaricare a macchina sempre e completamente scarica e pretendessi di farlo in un’ora La mia era la risposta a questa domanda di @audio2: si può ricaricare direttamente con la continua dei pannelli fv senza allaccio alla rete ? Ti risulta qualcosa di diverso per la ricarica in DC attaccando direttamente i pannelli in modalità ad isola? Lo standard minimo per la ricarica in DC mi pare 50kW. Arrivaci a pannelli solari!
karnak Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 9 minuti fa, tomminno ha scritto: Lo standard minimo per la ricarica in DC mi pare 50kW Ho capito, ma si può ricaricare anche in DC e comunque di notte da una normale presa elettrica : è più che sufficiente per l’uso normale e anche per quello medio. Io faccio mediamente 25 mila km annui e li ho fatti quasi tutti in elettrico senza patemi particolari. L’ elettrico non va bene se vuoi fare i 7/800 km in giornata, per tutto il resto e quindi per la stra grande maggioranza degli automobilisti, è comodissimo.
dag Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 allego la mia statistica per condividere qualche dato: quanto sotto è riferito a 2539km percorsi. percorrenza annua 25.000 km. la parte sotto sul carburante dice risparmio del periodo sul carburante184 euro. che poi avendo FV abbatto ulteriormente. no bollo, no manutenzione (escluso gomme e lavavetro), valore residuo a fine leasing 60%… 1
Membro_0022 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 Il 20/3/2022 at 16:58, karnak ha scritto: Ma poi, che senso ha? Potremmo definirla un'auto a benzina con trasmissione elettrica, del resto è un sistema già adottato da quasi un secolo in ferrovia (locomotori diesel-elettrici: motori elettrici alimentati da generatore a gasolio, ma senza batterie). Il senso è che il termico gira a regime costante (quando gira) per mantenere in carica le batterie, e può essere massimizzata l'efficienza. Probabilmente rispetto al benzina puro con lo stesso motore consuma 1/3 in meno, o anche meglio.
Membro_0022 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 Il 26/3/2022 at 07:05, dag ha scritto: allego la mia statistica Orca miseria, ai prezzi attuali se mi va bene con 87 euro di gasolio ci faccio 1000Km in autostrada e 650-700 nell'uso quotidiano...
karnak Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 24 minuti fa, lufranz ha scritto: Il senso è che il termico gira a regime costante (quando gira) per mantenere in carica le batterie Mha. Mi lascia perplesso : se passo ad una EV, con il termico ed i suoi svantaggi non voglio più averci a che fare.
karnak Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 Il 26/3/2022 at 07:05, dag ha scritto: quanto sotto è riferito a 2539km percors Sì, anche io mi ritrovo con le percorrenze : una 15ina di Kw per 100 km di media, meno se viaggio in città e qualcosa di più in tangenziale.
albrt Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 @karnak idem: ho da poco "compiuto" un anno e 20000 km che mi sono costati 3000 kWh da casa e poca roba alle colonnine ma gratis tra cash back e gratis tout court. Buttando dentro anche i costi fissi e ai prezzi dell'ultima bolletta sono intorno ai 4.3 cent al km. Molto meno se faccio la media con i costi dell'anno scorso. Alberto
karnak Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 3 minuti fa, albrt ha scritto: ho da poco "compiuto" un anno e 20000 km Sì, mi ricordo che l' avevamo presa più o meno assieme. Anche io quest'anno ho fatto circa 25 mila km e ho speso davvero poco, tanto che mi sono disabituato ai costi del carburante e, quando vado a farla per l' X2 o l' Aygo di mia figlia, mi sembra di spendere un patrimonio. Non ho fatto un tagliando e ho le pastiglie dei freni come nuove. L' unica cosa che consuma di più, ma è colpa mia, sono le gomme : per le termiche ne ho ancora una stagione, ma le estive dureranno 4/5 mila km. Del resto scarichi coppia a valanga e, se ti piace la spinta, da qualche parte la paghi.
domenico80 Inviato 27 Marzo 2022 Autore Inviato 27 Marzo 2022 alla terza pagina appare interessante la ZOE
Membro_0022 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 30 minuti fa, karnak ha scritto: se passo ad una EV, con il termico ed i suoi svantaggi non voglio più averci a che fare. Ma quella non è una elettrica, è una termica a trasmissione elettrica con accumulatori. Rispetto a un termico tradizionale o a un ibrido si ha un'efficienza maggiore dovuta in parte all'eliminazione di cambio e frizione, e in parte al miglior sfruttamento del motore. Tutto qui. Immagino comunque che abbia anche la possibilità di carica diretta.
karnak Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 6 minuti fa, lufranz ha scritto: è una termica a trasmissione elettrica Sì, credo di aver capito come funziona. Rimane il fatto che ha comunque un motore che va a combustione e io, salvo non mi risalti il ticchio di una supersportiva a due posti secchi, motori non ne voglio più, non voglio più tagliandi, soste al benzinaio, bolli e superbolli. Ho dato, per quel che mi riguarda. Quella è un auto, secondo me, di transizione, può dare la pace psicologica per l' ansia da pieno, che oramai ho già superato da un pezzo. Questo' anno ho usato l' X2 proprio poche volte, ma talmente poche che l' effettiva necessità di avere una termica in garage, mi rendo conto che è sempre più rara. Quando la cambierò, cambierò per un'elettrica anche lei. I vantaggi, alla fine, sono molto più dei pochi limiti, per la mia mobilità, e vedo che la situazione si evolve rapidamente, molto più di quanto si diffondano le auto elettriche. E poi, questa mi piace da matti , ti dico la verità. Altra auto che voglio vedere, è il Macan completamente elettrico previsto per il 2023.
karnak Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 Questa è la mia cronologia dell' ultimo mese, auto usata quotidianamente e con qualche ricarica da casa ( più o meno una 50ina di kw). 145kw sono coperti dalla flat di Enel X, a 45 Euro, i 18 kw che ho sforato, mi costano più o meno 6/7 Euro e altri 20 Euro quelli da casa. Una 70ina di Euro totali Ho fatto 1600 km.
Messaggi raccomandati