Jump to content

Archivio del Suono rimasterizzazioni. Opinioni?

lynyrd82
 Share

Recommended Posts

lynyrd82

Salve ragazzi, che ne pensate di queste rimasterizzazioni?I pareri sono molto discordanti, c'è chi parla di assoluta garanzia di qualità e chi è invece molto insoddisfatto di questi lavori. Io personalmente possiedo Masters di Battisti di cui sono molto soddisfatto e invece L'lp Lucio Battisti di qualche anno fa in uscita in edicola con La gazzetta dello Sport ed il Corriere, che invece non mi ha soddisfatto in pieno. Avevo adocchiato la riedizione della Pfm Storia di un Minuto, purtroppo ora introvabile d alcune riedizioni dei dischi di Vasco e di Dalla. Quali sono le vostre esperienze in merito?

aldofive

Ho provato ad acquistare due album di Fabrizio De André,  Storia di un impiegato e Non all'amore.... restituiti subito ad amazon, suonavano con tutti i peggiori difetti del digitale peggiore, duri, aspri ed aggressivi, tanto che i relativi CD sempre archivio del suono si ascoltavano con più piacere. 

Discorso diverso per la raccolta Tu che m'ascolti insegnami (4 lp) che suona molto bene. Non so a cosa è dovuto sinceramente. 

aldofive

@lynyrd82 sicuramente si. Non so se AAA ma per mia esperienza diretta suona più analogica dei singoli album archivio del suono masterizzati a 192/24.

Jackhomo
18 ore fa, lynyrd82 ha scritto:

Salve ragazzi, che ne pensate di queste rimasterizzazioni?

Ho Battisti e De Andrè in CD e sono una migliore dell' altra, di più non posso dirti perchè mi baso solo ed esclusivamente sulla mia opionione

aldofive

@lynyrd82 solo una cosa volevo precisare. In questa raccolta di 4 vinili mi sembra che abbiano voluto mettere in primo piano la voce davanti a tutto il resto. Sicuramente le canzoni di De André suonano differenti da tutto ciò che avevo ascoltato prima in formati CD delle diverse masterizzazione.

Jackhomo
31 minuti fa, lynyrd82 ha scritto:

Tutta Archivio del Suono remaster?

Si. La versione vynil replica

@lynyrd82 Anche io ho CD vinyl replica di moltissimi album di Battisti. Secondo me, sono stati rimasterizzati molto, molto bene: è stato tolto un velo da tutte le incisioni, molti piccoli particolari acustici "di corredo" sono evidentissimi, il suono non è mai "digitale", una realizzazione secondo me molto ben fatta.

Progressive

Ho i cd vinyl replica di Battisti dell'era Mogol e posso confermare che suonano molto bene.

Anche a me interessava sapere opinioni sull'edizioni archivio del suono di De André ma ricordo nei vecchi commenti andati persi non tanto positivi.

Rimmel in CD dovrebbe essere sempre dell'archivio del suono anche se non vedo il logo 🤔 comunque suona molto bene.

Edizione del 2014.

la mia personale esperienza e' che quelli rimasterizzati di De Gregori (2014 comunque .....) non sono all'altezza di quelli di Battisti , per De Andre' non so

p.s. il 2014 gia' c'erano le rimasterizzazioni Archivio del Suono ?

Jackhomo
12 minuti fa, ar3461 ha scritto:

p.s. il 2014 gia' c'erano le rimasterizzazioni Archivio del Suono ?

Da quel che mi risulta le prime sono datate 2017

Jackhomo
10 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Infatti , giusto per non creare ulteriore confusione con tutte questi nuovi remaster.....

la confusione regna sovrana 😁

Il bello è che quelle del 2014 suonano anche bene 😅