Vai al contenuto
Melius Club

Parallelo cuffie / diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve Forum, 

utilizzo le Sennheiser hd600 con il Lake People G111.

L'altra sera cercavo di paragonare il suono dell'accoppiata o anche solo delle cuffie a ampili/diffusori

Secondo voi è un paragone possibile? Ovviamente per grandi linee e solo per giocare...

Inviato

@Idefix La musica con le cuffie è come una bella donna senza tette. :classic_blush:

Barone Birra
Inviato
2 ore fa, bambulotto ha scritto:

La musica con le cuffie è come una bella donna senza tette.

Diffusori e cuffie spingono su parametri leggermente differenti gli uni dalle altre, ma se ascolti un impianto cuffie di livello, le tette le vedi eccome. Direi che anche le IEM possono dare risultati sorprendenti.

Inviato
2 ore fa, Barone Birra ha scritto:

ma se ascolti un impianto cuffie di livello, le tette le vedi eccome.

Ho una Stax Lambda Pro......niente tette.

Barone Birra
Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Ho una Stax Lambda Pro......niente tette.

Le Stax sono mosce di bassi e punch, ci credo che ciccia ne vedi poca....

Inviato

@Barone Birra Ho avuto anche delle Asada Zakura....vendute qualche mese fa. Niente ciccia neanche là.

Inviato
16 ore fa, Idefix ha scritto:

Secondo voi è un paragone possibile? Ovviamente per grandi linee e solo per giocare...

No! le cuffie sono nettamente superiori 😁

Inviato

Ci sono driver che non fanno rimpiangere le casse, anche se, le pinze stanno per appendere i panni anche li'.

Gli elettrostatici finora non ho sentito che sbandierano un basso da sberle, salvo un progetto DIY di tutto rispetto..

Le dinamiche, dipende, se ben progettate sono una goduria Denon D9200 per es. in tema di sberle. Sberle di classe, ovvio.

Si parla spesso di sub, loudness, ci sono driver che da soli, fanno benissimo tutto.

Un esempio è il più recente AMT nelle declinazioni Monoprice / Goldplanar, ben capace di sbalordire.

Le pinze, quelle con le mollette forti, per me i panni li hanno già appesi.

Nessuna cuffia puo' paragonare un impianto a trombe, o nastro che sia, anche il migliore progetto 3 vie e mezzo casalingo.

• Moderatori
Inviato

Vecchia diatriba. Non esiste un ascolto superiore all’altro IMHO. Dipende dai gusti personali.

Specie negli  ultimi anni i livelli degli impianti cuffia sono diventati notevolissimi. 
Poi diciamocelo francamente ..gli impianti tradizionali hanno troppe varianti e problematiche. Non ultimo un ambiente adeguato e dei vicini tolleranti ..problemi che con gli impianti cuffia non esistono.

Inviato

@Idefix

Ciao,posso chiederti che DAC hai inserito nella tua catena d'ascolto?

Inviato

Cari, non intendevo evidenziare una superiorità di un modo di ascoltare sull'altro.

Volevo paragoni sulle similitudini sonore....

Mi spiego meglio

se forse è facile paragonare delle Stax a diffusori elettrostatici.......delle Sennheiser anzichè Denon piuttosto che Audeze a che tipo di diffusori le paragonereste? Anche con le accoppiate con ampli che ritenete migliori di ambo i sistemi.

Inviato

Scusa Mizarus non avevo letto. 

Di valore nessuno al momento, uso il lettore cd oppure un chromecast perchè ancora sto vagliando se mi piace la musica in streaming. 

poi temo rientrerò nel solito vortice..

Inviato

@Idefix

Adoro il suono caldo e avvolgente del vinile, però a una condizione:NON in cuffia.

Prova ad ascoltare un buon Ripping di un qualsiasi vinile (es: The Wall dei PF) in un ambiente d'ascolto allestito con un paio di diffusori posizionati a dovere.

Un'esperienza da provare almeno una volta nelle vita.

Poi ascolta lo stesso Vinile rippato,ma questa volta sparatelo in cuffia.

Fruscii,Tape Hiss ecc ecc

In Conclusione:L'ascolto in cuffia mette a nudo i difetti della registrazione.

Io personalmente dopo un po' tiro via le cuffie perché mi sale il nervoso.

Se ascolti musica audiofila recente DDD

L'ascolto in cuffia è TOP.

Per tutto il resto,un paio di casse e anche una registrazione pessima ti sembrerà ascoltabile.

Inviato

Ho avuto le Focal Utopia e HD800S pilotate dal Burson Conductor V2+ , Hugo2 e RME Adi2 Dac fs bene quando mi sono arrivate le Adam S3V ho venduto tutte le cuffie e ampli cuffie…🤣😂