Vai al contenuto
Melius Club

Pearl Audio Sibelius e TQWT

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV si, ma cambia la dimensione del buffle, la profondità. I rapporti son quelli, la tavola inclinata deve arrivare a metà luce del foro per i driver e dividere più o meno a metà la profondità. Le variabili, che incidono sull' "onda  sonora" sono le dimensioni.

In tutta sincerità, però, il driver di Markaudio 10.3 non mi ispira molto, preferisco membrane in carta (o fibra come il fostex) che questi altri con efficienza più bassa. La massa mobile deve essere in rapporto al magnete bassa. Mi ha sorpreso il prezzo, che è lievitato assai. Per questi esperimenti low costo allora ti consiglierei i visaton BG 20 liscio senza modifiche, che va molto bene anche lui.

Inviato

@appecundria Ostia andate di Mac...... allora  non è il file a cui mi riferivo, che è un excel. Cerco di recuperarlo in qualche modo.

Inviato

@Gici HV ho trovato il file, mandami in pm il tuo indirizzo di posta, che non riesco ad allegare il file .xls

Mi devi un Campari....😂🤣

appecundria
Inviato

io comunque farei un monovia a due vie 🤠 con un tweeter da 19 mm o anche meno.

@mchiorri se lo mandi anche a me lo metto su Dropbox e lo rendo scaricabile da qui.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho "spiato" un po' in giro..

Screenshot_2022-04-08-12-02-23-144.thumb.jpeg.e3a57d06f6102c98844ff9baf54d7c72.jpeg Screenshot_2022-04-08-11-30-48-749.thumb.jpeg.0b268520614f60ba2b45ce629deef253.jpeg ..si notano,come pubblicizzato,i legni di alto spessore e l'intaglio per per il listello interno che nella prima foto è rivestito di un materiale tipo feltro.

In alcuni video si parla di 3 differenti tipi di fonoassorbente, bisogna capire come e quanto sistemarlo..

.. secondo voi l'MDF o il classico lamellare influenzerebbero molto negativamente il suono in confronto al rovere francese utilizzato sulle Sibelius?

• Moderatori
Inviato

Sicuramente suoneranno in modo differente, anche se, visto lo spessore, dovrebbe essere un mobile molto sordo. Molto bello peraltro..

G

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno,finito il periodo di reclusione..

Da alcuni video su YouTube la differenza di risposta misurata dei vari materiali per la costruzione dei mobili risulta inaspettatamente minima,noce, multistrato,pioppo,MDF danno risultati molto simili..