Jump to content
Melius Club

Interfacce Usb (DDC) a confronto


Recommended Posts

Ormai disponibili sul mercato ce ne sono molte: Gustard U16, Singxer SU-6, Matrix X-Spdif 2, Audio-gd DI20 (anche in versione HE), Denafrips ha 3 modelli a catalogo, la Mutec e sicuramente ce ne sono altre...

Rimanendo su costi umani (che poi tanto umani non sono), diciamo fino al costo della Singxer SU-6 (circa 600€) c'è qualcuno che le ha o le ha ascoltate e può parlarne?

 

Ad esempio Singxer SU-6, Matrix X-Spdif 2, Audio-gd DI20 e Denafrips Iris sono più o meno sullo stesso livello di prezzo.

 

Non ho inserito l'Allo Digione Signature perché c'è già aperto un 3d apposito e poi andrebbe valutato solo In accoppiata ad un Raspberry il che crea un sistema "chiuso", mentre queste interfacce possono avere un utilizzo più versatile.

 

Ci sono opinioni magari sparsi per vari 3d riguardanti Dac o altro ma sarebbe utile riunire il tutto in uno unico, qualsiasi esperienza è ben accetta!

Link to comment
https://melius.club/topic/746-interfacce-usb-ddc-a-confronto/
Share on other sites

@officialsm A veicolare un segnale in ingresso digitale (normalmente USB) verso un altro tipo di segnale digitale (coassiale, AES, I2S etc...). 

L'uso più comune è quello di uscire in usb dal pc o streamer ed entrare nel Dac in SPDIF, aes o i2s, per quei Dac che non hanno l'ingresso usb o ne hanno uno mal implementato rispetto agli altri ingressi. 

Hanno tutte (almeno quelle menzionate) funzione di reclock del segnale digitale e "pulizia" dello stesso, alcuni modelli hanno anche l'ingresso per un Clock esterno.

I modelli superiori di Denafrips ad esempio accettano in ingresso, oltre ad un segnale su usb, anche coassiale, ottico e aes, uscendo poi con ogni tipo di connessione digitale esistente.

I prezzi variano in base a... bhe tutto diciamo, dai Clock utilizzati all'alimentazione, all'utilizzo di fpga più o meno evoluta etc...

Leggendo qua e la online qualcuno utilizza alcune di queste interfacce anche con Dac da 3/4 mila euro con miglioramenti (per loro, perché io non ho mai sentito un Dac da 4000€ ne una delle interfacce menzionate) evidenti rispetto ad entrare nel Dac diretto in usb.

Visto che il mercato è ampio ed i prezzi variano dal centinaio di euro fino ad oltre i mille euro, qualche esperienza diretta magari è utile per orientarsi.

Link to comment
https://melius.club/topic/746-interfacce-usb-ddc-a-confronto/#findComment-17982
Share on other sites

Non dimentichiamo l'hydra audiobyte come interfaccia. Una meraviglia...la uso da anni. Mi chiedo però come vadano queste interfacce dantesche della audinate o macromedia. Il caso di "un all in one" bensuonante è piuttosto allettante...invece che accoppiata interfaccia/dac. Probabilmente sono ot.

Link to comment
https://melius.club/topic/746-interfacce-usb-ddc-a-confronto/#findComment-18192
Share on other sites

7 ore fa, Rick82 ha scritto:

Non ho inserito l'Allo Digione Signature

Non credo di aver capito perchè accomuni il Digione ai convertitoti USB>SPDIF/i2S/AES etc.. 

Il Digione è uno stremer, non mi pare abbia ingressi digitali a parte l'ingresso Ethernet.

 

Alla lista aggiungerei il Musical FIdelity V-Link 192 che ho usato per anni con grande soddisfazione per collegare un Mac Mini all'ingresso coassiale di un DAC Rega. 

 

 

Link to comment
https://melius.club/topic/746-interfacce-usb-ddc-a-confronto/#findComment-18393
Share on other sites

Problemi di funzionamento in senso stretto no. Il pc la vede,  il segnale arriva al dac senza problemi. Ma il suono non mi convince. Ne da quobuz ne ascoltando file hi res con foobar. Ho rippato un cd che conosco alla perfezione, e l' ho riprodotto con il pc. Si sente peggio dello stesso cd letto dal lettore. Piu opaco.  Allora ho connesso direttamente la usb del pc, con la usb del dac, e il file suona bene come riprodotto dal lettore cd.

Link to comment
https://melius.club/topic/746-interfacce-usb-ddc-a-confronto/#findComment-18717
Share on other sites

8 minuti fa, Ggr ha scritto:

ho connesso direttamente la usb del pc, con la usb del dac, e il file suona bene come riprodotto dal lettore cd

Quindi non ti serve un'interfaccia usb/spdif esterna, funziona benissimo quella integrata del dac. Il punto debole dell' Inline tra l'altro credo sia proprio il trasmettitore spdif. Che dac hai?

Link to comment
https://melius.club/topic/746-interfacce-usb-ddc-a-confronto/#findComment-18729
Share on other sites

@franz159 bhe no, il Digione è un’interfaccia che si attacca ad un pc, che poi sia fatta per il Raspberry non cambia il fatto che rimane un’interfaccia. Il Digione da solo non fa da streamer, come 4 ruote da sole non camminano, un obiettivo da solo non fa fotografie e così via... 

il Raspberry è un pc a tutti gli effetti al quale puoi collegare varie interfacce, il Digione, gli HiFibarry e una marea di altre cose. Siamo abituati a vederlo per uso audio ma ci si fanno mille altre cose con un Raspberry, quindi no il Digione non è uno streamer, non ha ingresso Ethernet ed è un’interfaccia.

Link to comment
https://melius.club/topic/746-interfacce-usb-ddc-a-confronto/#findComment-18759
Share on other sites

6 minuti fa, Rick82 ha scritto:

Digione non è uno streamer, non ha ingresso Ethernet ed è un’interfaccia

siamo d'accordo il Digione è un'interfaccia i2s-->coax (o bnc).

Non ho scritto infatti che è uno streamer, ma che, poiché la puoi utilizzare solamente congiuntamente ad un raspberry (aggiungo, montata come hat) che  (aggiungo, assieme al raspberry) la puoi assimilare ad uno streamer

Ossia, il digione (normale o signature) è un interfaccia audio il cui unico uso possibile è montarla su un raspberry per farne uno streamer audio con uscita SPDIF.

Link to comment
https://melius.club/topic/746-interfacce-usb-ddc-a-confronto/#findComment-18763
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...