Vai al contenuto
Melius Club

"L'alta fedeltà si compra da Ricordi"

Messaggi raccomandati

Inviato

...così recitava una pubblicità della catena in oggetto negli anni 70

I loro negozi avevano in catalogo una serie di amplificatori marcati "Sound" e una linea di diffusori acustici di realizzazione a me sconosciuta.

Qualcuno di voi ha ancora del materiale pubblicitario che illustra questi prodotti?

Mi incuriosivano soprattutto le casse...

Grazie 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Stereo se non ricordo male molti impianti venduti in bubdle da ricordi utilizzavano diffusori cabasse

• Moderatori
paolosances
Inviato

@cactus_atomo Cabasse Sampan Leger, credo che negli anni 70 fossero presenti prevalentemente ( o soltanto) da Ricordi.

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

Cabasse Sampan Leger

Erano ispirate a un natante indocinese da cui prendevano anche il nome. 
Non le ho mai ascoltate.

Inviato

Vi ringrazio per la traccia "Cabasse"

Sono andato a vedere le immagini su internet ma non ho trovato il modello che ricordo: erano delle casse di medie dimensioni e montavano un 30cm come woofer,  caratterizzato da una bobina molto piccola (per il diametro del cono) e una sospensione in carta a ridottissima escursione 

Avevano poi un midrange ellittico (pareva un altoparlante da televisore) e un tweeter a cono.

In sostanza una componentistica di fattura decisamente sotto tono

Non ricordo se avessero o meno il marchio Cabasse 

oscilloscopio
Inviato

@Stereo  Il midrange ellittico mi puzza tanto di Philips...

Inviato

Mi sembra che vi fossero degli orribili ampli   prinzsound  da 10 watt piu o meno ma posso sbagliarmi.

spersanti276
Inviato

Ricordi a piazza Indipendenza negli anni '70 proponeva in vetrina, un gira economico Garrard, un ampli Pioneer e casse Augusta tipo questi:

5bf5762f7ea5ef7b426bb15c

s-l300.jpg  76edf7dfb9a2dba1137487f95638f9ed_thumb.j

Inviato

L ampli non e male  il resto  mamma mia lo stesso ampli con un lenco 75 e due esb 40 .  faceva faville  la differenza era qualche centinaia di milalire allora

spersanti276
Inviato

Dimenticavo: appesa di fianco all'impianto c'era una Stratocaster U.S.A red candy a L 255.000.

Che (bei) tempi!

Inviato

Il primo impianto me lo comprò mio padre da Ricordi in Via del Corso a Roma nel 1972 (il commesso alle vendite era tal sig. Fortunato): piatto Sansui sr1050k, ampli Sound sa1000, diffusori della non meglio conosciuta MRH (due vie). Dopo circa un anno l'ampli venne sostituito dal Sansui au555a (entrambi li conservo ancora).

Fu l'inizio del delirio per l'hi fi e che dura ancora...

Credo di avere ancora i listini della Ricordi, appena li trovo li pubblico...

Un caro saluto a tutti voi 

• Melius 1
Inviato

Ho cercato di vedere su internet se c'era pubblicata qualche vecchia pubblicità Ricordi. Non ho trovato quella, ma ho trovato queste...

lesa.jpg.61b3de0223a8fbf11b1093ddd836334e.jpg

ma soprattutto, quella che vedeva protagonista il grandissimo Stefano Cerri:

cerri.thumb.jpg.31f8ca8f2110d14623fab5ddf16acb57.jpg

Inviato

dopo l'uomo in ammollo il titolo mi ha fatto venire in mente:

"Ti RICORDI, Michel dei nostri pantaloni corti
Delle tue gambe lunghe, magre e forti e della rabbia
Che mi davano correndo tutti i giorni un po' più svelte delle mie..."

scusate l'OT

• Melius 1
Inviato

Ricordi.......... Il mio primo impianto è stato preso da Ricordi in Via Sparano a Bari.... Ovviamente con i pochissimi soldi concessi dal budget famigliare (e dopo la vendita a 50.000 lire dell'Augusta Clipper) qualcosa nella catena era di qualità veramente scarsa... Ecco che in una bellissima giornata primaverile mi portai a casa un Lenco L133 (penoso), delle decenti Indiana Line 1x ed un orrendo ampli Sound... Giradischi e ampli sostituiti con molta fatica poco dopo.....

Tra i marchi propinati da Ricordi c'erano le casse "Iskra" yugoslave.... Mai ascoltate però....

Inviato

Dunque: nel 1977, se non erro, un mio collega compro' un "rack"  da ricordi il cui giradischi era Lenco, l'ampli Sound e i diffusori Shakard (spesso anche gli amplificatori Sound venivano marcati Shakard....)

SALVO.

Inviato

Dai volantini  1060 e 110 bei pezzi allora come oggi  . Il resto ...andava o cambiato subito o non preso  era meglio solo la cuffia