Vai al contenuto
Melius Club

Vita delle valvole

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate, un’altra domanda forse ingenua: c’è un modo per capire se le valvole di potenza stanno arrivando al capolinea?

E' possibile solo con un Tube tester o anche “a orecchio”?

Inviato
7 ore fa, FD_MC ha scritto:

E' possibile solo con un Tube tester o anche “a orecchio”?

Stai scherzando o è una domanda seria?

Esempio: come si può capire se hai la pressione arteriosa nella norma o sei a rischio?

a) si misura con apposito strumento

b) si adottano metodi alternativi o ci si affida a sintomi vari

c) si decide di scoprirlo a posteriori quando il problema si manifesta ...

😈

captainsensible
Inviato

@indifd in mancanza di provavalvole, in linea di massima non è sufficiente verificare se "tiene" il bias ?

CS

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@captainsensible se non ho l'apparecchio per la pressione vado dal medico o da qualcun che ce lo ha.

captainsensible
Inviato
34 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

vedo che i parametri dinamici non vengono compresi.

Questa bisogna vedere perhè mi sa che hai sbagliato persona 😂

Ma mettiti nei panni del poveraccio che si trova nel paesello e vuole sapere se le valvole sono esauste, e non ha altri strumenti.....domanda: come fa?

CS

mariovalvola
Inviato

È semplice. Si compra uno strumento in grado di effettuare questa misura. Ce ne sono a prezzi più bassi di tanti cavi in circolazione.  Su Radioelec ne trovi uno rustico in kit e montato. 

Anch'io sono un poveraccio e abito in un paesello.😂

senza questo strumento, mi sentirei davvero sguarnito. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il tube tester è importante, ma ha senso per chi ha molte valvole o molti apparecchi a valvole, oppure vuole determinate valvole o ancora usa apparecchi con molte valvole o ncon valvole rare

ma per molti utenti sarebbe un acquisto inutile e l'uso sporadico lo renderebbe complicato. forse meglio far fare la misura a chi un  provavalvol lo usa spesso, azienda laboratorio diy avanzato

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

Devi vedere le condizioni. Se non hai le alimentazioni stabilizzate, come fai? In un finale, non puoi regolare la polarizzazione per vedere la variazione di corrente. Ti ritrovi comunque in serie la resistenza del semiprimario del trasfo di uscita e non puoi compensarla.

A banco lo puoi fare con due alimentatori stabilizzati per g2 e anodo e un alimentatore regolabile per la griglia. Di fatto è quello che fa il DuoVac che ho citato

Inviato

Premetto che sino assai novizio con le valvole.

Probabilmente il decadimento se le to e progressivo viene compensato anche dall'orecchio. Ci si abitua al suono e, finché questo è appagante, imho non c'è bisogno di intervenire.

Poi se si palesano difetti evidenti e subitanei allora è un'altro paio di maniche.

mariovalvola
Inviato

@Bazza In passato, ho ascoltato delle RE604 globe scarsine di transconduttanza (usate) e anche delle 2A3 monoplacca. Se impiegate senza chiederle troppo come potenza, non erano all'ascolto particolarmente diverse da quelle nuove e a posto. Certo, appena chiedevi di più, strumentalmente la distorsione arrivava prima ed era spettralmente peggiore. Visivamente le vecchia globe tedesca presentavano un getter che non varia con l'uso ( è diverso da quello impiegato dagli americani).

Comunque il deterioramento di un tubo potrebbe avvenire anche su altri fronti non tutti legati all'emissione.

Su vecchi DHT americani, ti ritrovi spesso problemi di vuoto. Su tubi di segnale a riscaldamento indiretto, se impiegati senza considerare la corretta differenza di potenziale sopportabile tra catodo e filamento,  rilevi strane rumorosità sempre peggiori. In certi tubi davvero antichi e usatissimi(45, 2A3, 50, PX4 e raddrizzatrici della stessa epoca) non è detto che ti ritrovi cali sensibili di emissione e/o transconduttanza. Si presentano anche bene visivamente ma osservando lo stem vedi elettrolisi del vetro ( alberi di piombo ) che, alla lunga genera leakages tra gli elettrodi). posto un immagine già inserita in vecchie discussioni.

654182796_alberidipiombo.jpg.05ecdfa849f9c63eec343176d9adef65.jpg

Un venditore italiano, qui molto nominato, ci aveva provato al Mi Hi-End con una raddrizzatrice venduta per NOS.:classic_biggrin:

Inviato

Allora,

in ritardo vorrei dire la mia sull'argomento, parere maturato su un po' di esperienza come riparatore. Preciso che mi sono costruito un provavalvole discreto e che posso verificare con precisione se una valvola è in caratteristica o meno, non solo go-no-go come molti provatubi che ci sono in giro.

A

non è vero che le valvole di segnale non si esauriscono, neppure loro possono sottrassi alle leggi della fisica. In più, se la alimentazione del filamento è bella robusta, all'accensione si verifica un evidente lampo al filamento che non gli fa niente bene. La vita utile di 10000 ore mi sembra mooolto ottimistica, se non per tubi professionali a durata garantita in determinate condizioni d'uso.

B

normalmente un tubo continua a funzionare - apparentemente correttamente - anche se è ben distante dalla sua caratteristica nominale, ovverosia leggasi mezzo esaurito; ma se si sostituisce con uno nuovo, non uno agè di cui non si sa nulla, la differenza all'ascolto normalmente si avverte bene, in meglio.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, indifd ha scritto:

Stai scherzando o è una domanda seria?

No, ero serio. 😉

Da ignorante, ma conscio del fatto che l'uso di un tube tester non è cosa alla portata di tutti (soprattutto per la necessaria competenza tecnica, come confermato dai vari interventi), mi chiedevo se una valvola giunta al capolinea desse chiari e audibili segni di cedimento...

Inviato
14 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Non è sempre vero. Guarda i datasheet GEC per KT66 e KT77 e, anche, delle 6B4G russe. 

Infatti, non volevo dire che fosse così per tutte. 😉

Però, i datasheet di quelle che mi interessano (KT120 e KT88) non riportano tale dato (o forse non sono stato capace di trovarlo).

mariovalvola
Inviato
7 ore fa, FD_MC ha scritto:

Però, i datasheet di quelle che mi interessano (KT120 e KT88) non riportano tale dato (o forse non sono stato capace di trovarlo).

Rassegnati. Con le repliche, le nuove  realizzazioni e gli ampli recenti, le durate saranno nettamente inferiori. Quando si fa passare come valore qualitativo la potenza di uscita, tutto il resto viene di conseguenza. I costruttori di tubi moderni non usano gli stessi materiali e, soprattutto le medesime attenzioni per fornire dispositivi di qualità. La selezione può solo parzialmente mitigare il problema ma non può trasformare un tubo nato per strumenti musicali, costruito alla svelta e attivato male, in un tubo simile a uno prodotto da GEC. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Un modo empirico di provare una valvola è inserirla nel circuito dove deve lavorare e rilevare le tensioni a riposo come da schema elettrico, se è disponibile.

Con questo sistema ho individuato diverse valvole a fine vita anche se l'apparecchio non dava segni di malfunzionamento.

Messa una valvola nuova le tensioni a riposo sono tornate a valori vicini a quelli dichiarati sullo schema elettrico.

Più facile ancora se si confrontano le tensioni a riposo dei due canali che devono coincidere.

In quest'ultimo caso si può fare anche a meno di conoscerle a priori.

Inviato
Il 24/3/2022 at 09:28, arcdb ha scritto:

Messa una valvola nuova le tensioni a riposo sono tornate a valori vicini a quelli dichiarati sullo schema elettrico.

Più facile ancora se si confrontano le tensioni a riposo dei due canali che devono coincidere.

In quest'ultimo caso si può fare anche a meno di conoscerle a priori.

Se sono i due canali dello stesso apparecchio è molto probabile che i tubi siano invecchiati allo stesso modo

e quindi

le tensioni misurate sui due canali saranno molto simili tra di loro pur essendo sballate.

• Melius 1