Pilgrims Inviato 23 Ottobre 2025 Condividi Inviato 23 Ottobre 2025 Sono casuale possessore di una coppia di SB 3 di cui leggo molto poco diversamente dalle celebrate SB 1 e che non ho mai ascoltato. Qualcuno ha fatto un confronto? Grazie della risposta. Link al commento https://melius.club/topic/7483-technics-sb-f1-non-me-lo-aspettavo/page/9/#findComment-1619908 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
what Inviato 23 Ottobre 2025 Condividi Inviato 23 Ottobre 2025 1 ora fa, Pilgrims ha scritto: Sono casuale possessore di una coppia di SB 3 di cui leggo molto poco diversamente dalle celebrate SB 1 e che non ho mai ascoltato. Qualcuno ha fatto un confronto? Grazie della risposta. Ho le SB 3 e le SB 1.Chiaramente la differenza maggiore è nel Woofer: 16 cm le F3 e 10 cm le F1,e come puoi immaginare al primo ascolto la differenza "in basso" si nota.Attenzione però,se messe a confronto questa si accentua,mentre se non hai mai ascoltato le F3,si rimane stupefatti da cosa esce da un diffusore di 20 cm di altezza.Il basso resta asciutto e un pochino indietro ,alzando il volume invece viene a soffrire anche a causa del tweeter leggermente più esuberante.Le medio alte sono stupende ma non al pari delle F3 che montano un tweeter più prestazionale.Restano diffusori per ascolti a volume "notturno", (no rock e heavy metal )tuttavia piacevolissimi fino ad un certo volume,causa una evidente risonanza.(ma cosa vuoi di più ?) Il prossimo acquisto sarà probabilmente per completare la serie,ossia le SB-F 2,e tornerò a raccontare le doti del progetto Technics, riuscitissimo direi. Link al commento https://melius.club/topic/7483-technics-sb-f1-non-me-lo-aspettavo/page/9/#findComment-1620012 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il_drugo Inviato ieri alle 06:54 Condividi Inviato ieri alle 06:54 Riprendo questo bellissimo 3d perchè vorrei fare un impiantino desktop e chiedo quindi, in particolare a @oscilloscopio e @sbriglio (che li hanno) ma più in generale anche a tutti gli altri: vorrei prendere le SB-F2 ed abbinargli un Fosi 3. Pensate che l'abbinamento possa dare un suono troppo freddo / asciutto? Fosi basta l'alimentatore piccolo o meglio il 48V ? Ci sarebbe anche il vecchio Nuforce Icon molti meno watt 25 o 40 a secondo se Icon 1 o 2, ma forse più musicale del Fosi V3. A parte questo più in generale potreste descrivermi il suono delle SB-F2 rispetto a piccoli più moderni tipo Monitori Audio M 1 o altre? Grazie a tutti Link al commento https://melius.club/topic/7483-technics-sb-f1-non-me-lo-aspettavo/page/9/#findComment-1825414 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
what Inviato ieri alle 14:24 Condividi Inviato ieri alle 14:24 @Il_drugo Ciao,tralascio l'argomento abbinamento non conoscendo le caratteristiche di certi ampli in classe D.Tuttavia dopo aver posseduto le Technics SB-F1 abbinate ad un ampli valvolare d'epoca,e da possessore delle SB-F3,che rimaranno per molto tempo ancora nel 3° impianto,posso solo orientativamente presupporre quale siano le caratteriastiche delle SB-F2,parlo quindi per mia esperienza.Ho evidenziato in questo progetto che le unisce ,una certa esuberanza nelle medioalte specie sulle F3 ,e una buona presenza del mediobasso grazie al buon woofer da 16 cm.Resta comunque un ascolto godibilissimo,dinamico anche a volume basso..Passando alle F 1 equipaggiate da un woofer da appena 10 cm e da un altro tipo di tweeter rispetto alle F 3,quest'ultimo offre un suono brillante e non troppo esuberante,certo l'assenza delle basse frequenze si nota,non sono diffusori universali ma per un ascolto a mo di sottofondo,anche perchè con l'aumento del volume aumentano anche i problemi,risonanza e distorsioni.Nel loro piccolo in abbinamento con un valvolare di pochi watt,danno il meglio di se.La bontà del progetto Technics è confermata quindi,ma con le dovute accortezze,posizione d'ascolto,la collocazione e non ultimo la caratteristica dell'ampli,a mio modo di vedere più indicato un timbro tendente al caldo.Spero di non averti confuso ma ho cercato di farti "intuire" quello che potrebbero darti le SB-F 2.In ultimo se proprio hai qualche dubbio,cercherei le SB-F3 senza se e senza ma,e vedrai che te ne innamorerai. PS: se non distante da Roma potrei fartele ascoltare. Link al commento https://melius.club/topic/7483-technics-sb-f1-non-me-lo-aspettavo/page/9/#findComment-1825662 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il_drugo Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @what ciao, no non mi hai confuso, ma mi ha chiarito bene la situazione confermandomi quello che temevo. La loro natura brillante richiama un ampli caldo. Purtroppo le valvole nel mio caso non sono indicate, avendo in mente una destinazione da scrivania, poco ingombrante, devo prendere il picco Fosi in classe D. Peccato perche' esteticamente mi piacevano tantissimo, sopratutto le chiare. Vabbè adesso cerchero' di capire quale mini diffusore vintage potrebbe andare bene con il Fosi. Link al commento https://melius.club/topic/7483-technics-sb-f1-non-me-lo-aspettavo/page/9/#findComment-1826526 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa @Il_drugo Ho l'impressione che tu abbia interpretato in modo eccessivo quanto detto su questa serie di technics le sb-f1, f2, f3. Pur avendo apertura, non sono stridule o asettiche, suonano bene. In ogni caso non conoscendo come suona il fosi e cerchi diffusori vintage morbidi, ti consiglio di guardare monitor audio Gold, sicuramente una impostazione dolce. E poi sono sottostimate. IMO. Link al commento https://melius.club/topic/7483-technics-sb-f1-non-me-lo-aspettavo/page/9/#findComment-1826548 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati