Jump to content

10 capolavori internazionali di album in studio

Progressive
 Share

Recommended Posts

gorillone

@floyder

Ma si, però … io faccio 65 a giugno, ma ascolto anche roba nuova … soprattutto direi, altrimenti che barba.

Poi, quelli che considero capolavori …. sono ovviamente legati a tante cose

3 minuti fa, floyder ha scritto:

È solo un gioco … quanto riguarda l’età siamo la maggioranza … agèe … 😣 purtroppo.

Anch’io ho 60 anni, ma non possiamo ignorare album importanti di fine millennio.

Alcuni esempi:

Tool - Aenima e Lateralus

Ulver- Perdition

Massive Attack - Mezzanine

Depeche Mode - scegliete voi

24 minuti fa, Aless ha scritto:

ma quanti anni avete? nmila? Non prendere in considerazione produzioni post 1990? I vostri ricordi si fermano agli anni della gioventù?

non è che abbiamo 90 anni , anzi , semplicemente e lo dico IMHO = non mi piace la musica dopo ....un certo anno , vuoi perchè l'ho seguita poco , vuoi perchè i gruppi top ci son stati prima , vuoi perchè mi bastano e avanzano gli LP usciti in quegli anni ...non so , se guardo la lista di tutti gli album citati finora nel 3D , fino a Breakfast in America li ho tutti , li conosco tutti , mi piacciono tutti , dopo son sempre capolavori, non ci piove, forse la maggior parte li ho anche ma per fare un esempio che ho : come si fa a paragonare John Barleicon Must Die ad un Ry Cooder che troviamo in lista ( ah ho solo due album dei Traffic , e quasi tutti gli album di Ry Cooder ) ...ma uno è una pietra miliare ed è "storia" , gli altri per quanto amo Ry Cooder son begli album e stop .

tra i due c'è un mondo in mezzo !!!!

e così per molti altri esempi .

PS parlando di date , @gorilloneha messo in lista un album di Bruce Cockburn del 91 ( mi sembra che la data sia quella ) , ecco io di Bruce Cockburn  preferisco di gran lunga "In the Falling Dark " e "Night Vision" due album che ho e che sono del 76 e del 73 , l autore è lo stesso ma mi piaceva di più allora .

• Melius 2

Progressive
22 minuti fa, Aless ha scritto:

Non prendere in considerazione produzioni post 1990? I vostri ricordi si fermano agli anni della gioventù?

Non è questo il punto, qui si scrivono quei dischi che nonostante siano passati decenni rimangono intramontabili, che ancora oggi si ascoltano volentieri, album, capolavori per ognuno di noi senza tempo.

Dal 60 al 90 mi sembra di coprire una bella fetta, gli anni 2000 sono ancora troppo freschi. 🙂

18 minuti fa, gorillone ha scritto:

ma ascolto anche roba nuova

ah , anch'io , ma quasi o esclusivamente jazz o certa musica acustica ( rock niente perchè non "sento niente" come allora 😂....battuta ...scusate ....ma imho è così ) ma il jazz o l'acustica non è di questa lista .

Progressive

Da 60 al 90 c'è tanta di quella musica che sfido chiunque nel conoscerla tutta, i nomi sono noti per la maggior parte di noi ma i singoli album? L'interezza dell'album? Quando ho scoperto la musica di Frank Zappa la sua discografia era già arrivata a non so quanti dischi, ancora oggi non conosco tutto.

Chi è cresciuto con la musica del passato non ne può fare a meno, da ascoltare c'è davvero tantissimo.

• Melius 1

gorillone

@max56

La scelta sul disco di Cockburn è dettata da motivi .. sentimentali ... ti capisco ... sono tutti belli o quasi.

Mi piacciono tutti .. forse hai ragione tu sul fatto che Night vision o In the falling dark siano forse più "pietre miliari"

• Melius 2

16 minuti fa, gorillone ha scritto:

forse hai ragione tu sul fatto che Night vision o In the falling dark siano forse più "pietre miliari"

👍mi ero dimenticato , guardando ora , ho anche l'LP "Circle in the Stream " con la bellissima "free to be "

• Melius 1

8 ore fa, max56 ha scritto:

ma uno è una pietra miliare ed è "storia" , gli altri per quanto amo Ry Cooder son begli album e stop .

Mi sa che dobbiamo rivedere un po’ il concetto di “storia”.

8 ore fa, max56 ha scritto:

tra i due c'è un mondo in mezzo !!!!

Ci sono molti mondi in mezzo in verita’, quelli esplorati da Ry Cooder.

1 ora fa, samana ha scritto:

Mi sa che dobbiamo rivedere un po’ il concetto di “storia”.

1 ora fa, samana ha scritto:

Ci sono molti mondi in mezzo in verita’, quelli esplorati da Ry Cooder.

a volte , mi sembra, visto che bisogna rivedere il concetto "storia" ed anche i mondi di mezzo ...a volte mi sembra che non ci si capisca.

non ho mai scritto da nessuna parte che non mi piace ry cooder o non trovi la sua musica  o i suoi LP fantastici , ma ho scritto : un conto è fare un album ( complice sicuramente il periodo in cui è stato fatto) come John Barleicon Must Die che è storia ed ha fatto la storia come può essere Made in Japan o Paranoid o Jellow Submarine o Bridge Over Tover Water o In the Court of...o Harvest o Aqualung o Rumors o........, album "storici" che troviamo in qualsiasi classifica come "fondamentali" della storia del rock o pop/rock , ed un altro paio di maniche sono album = sempre bellissimi sicuramente, come quelli di Ry Cooder ma IMHO ancora distanti da titoli come quelli appena menzionati sopra.

AH : stamattina ho controllato = solo di LP originali di RY Cooder ne ho 8 ( anche Boomer Story del tuo avatar comprato appena uscito) , e dopo ne ho altri sicuramente in CD che non ho controllato , invece dei Traffic = ho solo "John Barleicn Must Die" ...quindi , come vedi , conosco un pò 😄Ry Cooder e come vedi dalla quantità dei lavori che ho "mi piace" , ma ancora , nonostante dei Traffic JBMD sia l'unico LP che ho lo ritengo "il capolavoro" , quelli di Cooder sono grandi album .

mi scuso per i lungo OT e chiudo.

Progressive

10 voti

giov.rossi

mauriziox60

Piero51

ediate

Piero51

dissonante

soundview

Morenik

NICO

piergiorgio

gorillone

.

Votate altri 10 album 🙂

@max56

Io mi riferivo all’importanza di Ry Cooder in quanto artista ed interprete con attenzione alla sua mirabile carriera che abbraccia oltre mezzo secolo di storia.

Durante la quale ha affrontato  le piu’ svariate tradizioni musicali, dal Messico a Cuba, dal Pakistan alle isole Hawaii sempre con classe e maestria, e tralascio il resto perche’, come hai tu stesso affermato, ne conosci abbastanza le gesta musicali per poterne trarre le giuste considerazioni.

Parliamo di un musicista che e’ considerato un cult dagli stessi musicisti.

Paragonare un simile personaggio ad un singolo album, per quanto questo possa essere bello ed importante, lo trovo a parer mio fuorviante, scorretto.

Questa e’ la mia opinione, si intende, ma come hai gia’ giustamente sottolineato, siamo ot.

22 ore fa, Progressive ha scritto:

Vuoi modificare la tua lista?

Allora si…..

dalla mia aggiungo:

Los Lobos - Kiko

Buena Vista Social Club

U2 - Achtung Baby

e tolgo:

Dream Syndacate - Medicine show

U2 - The Joshua Tree

Ry Cooder - Paradise and lunch

(scusatemi esclusi)

Piero51
3 ore fa, Progressive ha scritto:

Votate altri 10 album 🙂

Sono riportato  due volte perché in effetti ho già citato venti album..

stanzani

Di getto

Henry cow in praise of learning

Can tago mago

Faust 1

Schulze irrlicht

Zappa uncle meat

Wyatt rock bottom

Soft machine third

Third ear band 

Pearl before swine one nation underground nick drake punk moon

Pink Floyd the piper atgad