Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Chario?

Membro_0018

Messaggi raccomandati

Membro_0018
Inviato

buonasra ragazzi,che ne pensate di questo marchio italiano?

io ho avuto alcuni diffusori,e ne sn sempre rimasto molto contento,classico suono "docile" mobili ben fatti,ad esempio,ho una coppia di 2013 improved,il mobile e costruito con il frontale e posteriore in truciolato,mentre i laterali e quelli sopra e sotto in legno massello!

ho visto che ci sono dei modelli molto costosi,tipo delfinus o altre.

mi dite qualcosa su quelli di fascia alta?

Inviato

tanti anni fa ebbi modo di ascoltare le academy 3 e le trovai molto ben suonanti 

un paio di academy 3 usate  le valuterei seriamente per l'acquisto   ma sono abbastanza rare  

• Melius 1
Membro_0021
Inviato

Ho convissuto con le Academy 3 per più di 10 anni...un basso così tridimensionale non l'ho più avuto (e sentito)

Membro_0021
Inviato
52 minuti fa, radio2 ha scritto:

un paio di academy 3 usate  le valuterei seriamente per l'acquisto   ma sono abbastanza rare

@radio2 occhio che i sub hanno le sospensioni in foam (che tendono a polverizzarsi dopo 12-15 anni) ed essendo un pushpull non si vedono ad occhio nudo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

in genere chario fa buoni / ottim rodotti. le serie top soo assai interessanti anche se i vertici del catalogo non sono facili da inserire in ambiente. hanno prodotto un numero elevatissimo di modelli diffusori, cosa che reputo non positiv commercialmente per un piccolo brand . hanno scelto da molto tempo una commercializzazione atipica rispeto alla concorrenza, praticamennte introvabili nei negozi hifi e presenza soprattutto nei mediawrld o nei negozi av, attualmente mi pare che in italia facciano solo vendita diretta, il ch non contribuisce alla conoscenza del marchio

finiture belle e livello costruttivo eccellente

Inviato
44 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

attualmente mi pare che in italia facciano solo vendita diretta

Non mi spiego come possano andare avanti senza un servizio di marketing adeguato. 

Le ultime realizzazioni sono interessantissime ma non ho visto nessun rivenditore che ne abbia a disposizione nemmeno una coppia.

Che all’estero sia diverso ?

47 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

hanno prodotto un numero elevatissimo di modelli diffusori,

Se pensiamo che la ditta esiste da quasi quarant’anni direi che siamo nella normalita’.

Poi non bisogna dimenticare che hanno costruito anche molti diffusori o sistemi rivolti all’ audio video.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@samana è vero che la ditta esiste da 40 anni, ma i modelli sono davvero tanti, e questo disorienta l'acquiente sulle politiche di vendita non mi pronuncio, non pè il mio settore

speaktome74
Inviato

@radio2

Le sospensioni dei subwoofer delle Academy 3 a memoria erano in gomma e non in foam. Le Hiper 4 / mk2 avevano invece le sospensioni dei subwoofer in foam.

speaktome74
Inviato

Negli anni anche io sono stato possessore di vari modelli di Chario: Syntar 4mk2 / Hiper 3mk2 / Pegasus mk2 

Posso solo parlarne bene.

Non ho idea se attualmente sia ancora viva e vegeta.

I 2 fondatori sono andati in pensione qualche tempo fa.

Probabilmente hanno ceduto il marchio.

Dello storico progettista Murace mi hanno detto che fa da consulente esterno.

So che hanno uno showroom nei pressi della sede ma ignoro se la produzione continui e in che modo.

Comunque Chario è stata un stella brillante del firmamento italiano (e non solo) dell'alta fedeltà.

Inviato

Io ho avuto occasione di ascoltare in casa del caro amico @samana la coppia in suo possesso. Nulla da aggiungere a quanto già da egli spiegato, medesima impressione, sarei ripetitivo.

Posso solo dire, in più, che sono anche un bel vedere, cosa che non guasta mai considerato che questi “giocattoli” la fanno da protagonista in un ambiente domestico.

Inviato
44 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Comunque Chario è stata un stella brillante del firmamento italiano

Ma perche’ ne parli al passato ?

Il catalogo e’ stato recentemente rinnovato con l’immissione sul mercato di alcuni nuovissimi modelli di diffusori. 

Sono visibili sul loro sito e su un altro canale di vendita del quale adesso non ricordo la sigla.

Diffusori che sembrano davvero “seri”, aggiungerei.

speaktome74
Inviato

@samana

Si intende è stata e auguro continui ad esserlo!

• Melius 1
Membro_0018
Inviato

chario adesso da chi prende i componenti?,so che negli anni 80,utilizzava componenti sipe,che da quel che so e chiusa molti anni fa.

speaktome74
Inviato

@syn

Sipe, poi Ciare in difficoltà pure lei... ora boh

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@speaktome74 porta male vendere componenti a chario, direbbe un napoletano 😂

• Melius 1
Inviato

Io sono possessore delle Delphinus dal 2009 e sono ormai fidelizzato. Sono diffusori che si amano oppure si odiano, vogliono qualità, quantità, corrente ed occhio al posizionamento perché nel mio ambiente, basta poco per farle suonare male. Il T38 e' un tweeter fantastico, più un medio che un tweeter, però le voci, specialmente quelle femminili, sono eccezionali....

Sono molto incuriosito dalle nuove produzioni, però come detto, si fa molta fatica a trovare punti vendita, nonché utenti che le posseggono, per una valutazione....

Inviato

Mai separato dalle Academy 1, ed in settimana ho preso usato un Rotel RA 1070 da abbinargli, lo so che potrebbe meritare di meglio. Ma essendo un secondo impianto, volevo spendere pochino. E devo devo che il Rotel seppur ascoltato giusto un’oretta spinge per bene (100 w/8 ohm reali). Le Chario, almeno al mio orecchio sono un pochino colorate sotto, e mi pare che si abbinino bene con il Rotel.

26399372-A38E-4D92-AF8E-35EE0AFFD498.jpeg

908A8C2D-9B3B-4BD7-ABFB-A1F8A10F4F8A.jpeg

• Melius 2