Carson Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 15 minuti fa, Salvo_1970 ha scritto: Le Chario, almeno al mio orecchio sono un pochino colorate sotto Ciao, cosa intendi di preciso? Giuliano
Salvo_1970 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 @Carson un leggero rigonfiamento in gamma bassa intendo questo.
speaktome74 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 @Salvo_1970 Con le Academy 1 rigonfiamento di bassi? Magari con le Academy 2?
samana Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 2 ore fa, Salvo_1970 ha scritto: Le Chario, almeno al mio orecchio sono un pochino colorate sotto Sono diffusori generosi in gamma bassa, bisogna porre particolare attenzione sia nella disposizione ambientale che nella scelta della giusta amplificazione. Questa e’ la conclusione alla quale sono giunto in quasi due anni di convivenza con le Pegasus. Mi azzardo ad affermare che le vedrei benissimo con ampli a ss raffinati e lineari con una grande erogazione di corrente. Tipo Norma, per intenderci. In ultimo, pare che i diffusori di ultimissima generazione siano, rispetto ai precedenti, meno di impatto lato gamma bassa ma piu’ eleganti nel timbro, piu’ rigorosi. Questo e’ cio’ che ho appreso in una conversazione avuta tempo fa direttamente con l’azienda.
Salvo_1970 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 @speaktome74 Sarà un discorso relativo, ma rispetto le Elac Bs 314 che ho la differenza si sente. Quando ascoltai le Elac 403, le scartai proprio perché anch’esse più simili alle Accademy 1. È vero che sono passati più di 20 anni e quindi anche nella progettazione qualcosa si è cambiato, andando verso risposte più lineari. Non è un difetto ovviamente, ma bisogna, a mio parere stare molto attenti ad intefacciarle correttamente con ampli che non enfatizzino anch’essi la parte bassa. Ovviamente sono pareri personali.
speaktome74 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 @samana Concordo sul giudizio delle Pegasus. Esuberanti in gamna bassa hanno bisogno di giusto ambiente e posizionamento. Gli occorre amplificazione tosta e veloce.
samana Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 50 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Gli occorre amplificazione tosta e veloce. E di classe elevata mi permetto di aggiungere. Attualmente le faccio andare con un valvolare da 80 watt, il suono che ne esce e’ veramente molto bello su tutti i parametri. Pero’ in alcuni frangenti te ne accorgi che la perentorietà, la velocita’ appunto di uno ss di rango sarebbe molto gradita a queste casse. Infatti sto’ aspettando l’occasione propizia per portare a casa qualcosa in tal senso e vedere l’effetto che fa.
samana Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 11 minuti fa, Salvo_1970 ha scritto: quale ampli valvolare? E’ un Synthesis Roma 510 ac. 1
speaktome74 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 Comunque a trovarle nell'usato in buono stato mi ricomprerei le Hiper 3 mk2 ad occhi chiusi. I diffusori Chario migliori mai avuti. Non gli mancava nulla! 1
diego_g Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 A me piacquero tantissimo le Sonnet, davvero ammalianti e complete, pur essendo da stand. . Poi ricordo un ascolto "assoluto" delle top di gamma, le Serendipity, pilotate dai finaloni mono Mac: c'era tutto, veramente impressionante.
diego_g Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 14 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Hiper 3 mk2 erano così validi? Dicci di più...
speaktome74 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 @diego_g Devo rivangare i ricordi. Godevo come un matto ad ascoltare ogni genere musicale con le Hyper 2 mk2.
Questo è un messaggio popolare. speaktome74 Inviato 27 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Marzo 2022 🤔 Intendo le Hiper 3 mk2 Avute per 5 anni dal 1994 al 1999... Vendute per passare alle Chario Masterpiece... (mi ero dimenticato di aver posseduto anche quelle...) Un disastro... nel senso che ci voleva un un'amplificazione mostruosa per muoverle... infatti non sono mai riuscito a farle cantare bene nel mio ambiente (stesso discorso per le Sonus Faber Cremona). Le Hiper 3 mk2 pur più piccoline non avevano grossi problemi di interfacciamento e dove le mettevi suonavano sempre bene. Basso da paura, non stancanti, magari non raffinatissime... ma a quell'epoca ero vergine e non ancora audiofilo... 2 1
samana Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 49 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Intendo le Hiper 3 mk2 Ho dato un’occhiata, ho sempre un poco snobbato i diffusori Chario di quella linea, forse perche’ inconsciamente le associo come destinati all’audio video. Vedo che sono in sospensione pneumatica, soluzione che mi piace molto sia perche’ di facile collocazione in ambiente sia per il basso che tale sistema riesce a riprodurre. A parer tuo come si collocano rispetto a diffusori della stessa epoca e con la medesima filosofia costruttiva ? Tipo Advent, Acoustic Research, Boston o altri ?
samana Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 1 ora fa, diego_g ha scritto: Serendipity Non vorrei ricordare male, ma pare che qua dentro piu’ di un forumer ne parlasse non proprio in termini lusinghieri allorquando lo stesso progettista scriveva sul fu videohifi.
Messaggi raccomandati