Jump to content

[sondaggio] Gli strumenti musicali che preferite

BEST-GROOVE
 Share

Gli strumenti musicali che preferite  

134 members have voted

1. 1. Vota i tuoi preferiti

• Arpa
      6
    • Basso elettrico
      33
    • Batteria
      30
    • Chitarre classiche e acustiche
      31
    • Chitarre elettriche
      41
    • Clarinetti
      10
    • Contrabbasso
      37
    • Fagotto e controfagotto
      5
    • Fisarmoniche
      11
    • Mandolino
      5
    • Oboe e flauti
      14
    • Organo
      19
    • Organi elettronici, sintetizzatori
      18
    • Percussioni varie, timpani, rullante, grancassa
      19
    • Pianoforte
      68
    • Sassofoni
      33
    • Trombe e tromboni
      29
    • Violini e viole
      21
    • Violoncello
      35
    • Xilofono
      7

This poll is closed to new votes

• Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 04/25/2022 at 10:01 PM

Recommended Posts

maverick

Ovviamente (per chi mi conosce) l'organo  (quello reale,  a canne, non quello sintetizzato), il re degli strumenti.

Poi pianoforte, flauto e corno, .. a debita distanza.

maverick
11 minuti fa, Piero51 ha scritto:

Dal vivo comunque non esiste strumento che mi faccia venire i brividi come un  organo suonato in chiesa, mi ha sempre affascinato ascoltarlo e vederlo suonare, con tutti quei registri ,pedaliere, doppie o triple tastiere, chi è capace di suonarlo per mè è un super eroe...

Anche quintuple ....

Non è un super-eroe, è un super fortunato 👍

Ne ho tanti che adoro. Se proprio devo dirne uno solo, scelta durissima, dico il clavicembalo, di scuola francese o fiamminga. Per me ha un suono celestiale.

In generale mi piacciono molto gli strumenti antichi, oltre al clavicembalo adoro la famiglia delle viole da gamba, la tiorba e la ghironda. Nell'orchestra violoncello e corno. Ma anche l'oboe ha il suo perché.

Tra quelli moderni le chitarre acustiche e la pedal steel guitar, che credo sia uno strumento difficilissimo da suonare bene, tant'è che ci hanno provato fior fior di chitarristi con risultati tutto sommato modesti. Tra gli organi elettrici mi viene in mente anche il Lowrey di Garth Hudson, ma in generale qualsiasi strumento suonasse Hudson, dalla fisarmonica al Rhodes.

Chiudo con le cornamuse.

Spiegare perché è difficile. Per un motivo o per un altro sono tutti strumenti capaci di trasmettermi delle emozioni molto intense, da pelle d'oca.

Progressive

Mi piace molto il contrabasso usato per il disco Rimmel di Francesco de Gregori, idea azzacatissima, senza perderebbe di non poco la sua bellezza.

• Melius 1

bungalow bill

Mi piacciono le chitarre elettriche e acustiche, il pianoforte , l'organo suonato in chiesa , la tromba con il suono poderoso e lancinante . La fisarmonica con quel sapore di sagre paesane . E poi anche qualche strumento antico come quelli che suonano nel disco " la folia de la Spagna " di Paniagua .

Progressive

cuica

Strumento tipico della musica brasiliana, presente nell'album tanto apprezzato Amazonia di Ana Caram.

Le sonorità brasiliane di un certo tipo hanno il loro fascino con i loro strumenti.

ascoltoebasta

A me piacciono tutti gli strumenti musicali, porrei l'accento su quali non ho grandi capacità di ascolto prolungato, per esempio lunghi assoli o massiccia presenza in un brano musicale, e sono : tromba,fisarmonica,gaita asturiana e affini. Invece di contrabbasso e basso non amo molto solo gli assoli.

ascoltoebasta

Posto un esempio di esecuzione con sole percussioni del brano "The Black Page" di Zappa, così intitolato perchè il foglio dello spartito era pieno di note. Sono 4 giovani musicisti  Italiani che si cimentano in un brano molto complesso, e lo interpretano in maniera srepitosa.

floyder

Come si fa a scegliere .. ogni strumento diventa top se consono e funzionale al progetto musicale, comunque ne ho scelti tre, Chitarra elettrica essendo un amante del rock, ma piano e violoncello non possono mancare.

Morenik

Il mio strumento preferito in assoluto è l'organo elettrico, in particolare l'Hammond B3, il Farfisa Compact e il Vox  Continental.

Una volta acquistavo qualsiasi disco (anche di gruppi che non conoscevo) dove tra gli strumenti compariva uno di questi organi: sapevo già che sarebbe stato di mio gradimento.

RManzarekPhoto.jpg

Solaris

Quando ascolto l'intro di Wywh il mio strumento preferito è la chitarra acustica,quando ascolto "The Space" dei Marillion il mio strumento musicale preferito è la chitarra elettrica e se ascolto l'ultimo minuto del finale da brivido di The lady Lies dei  G i miei strumenti preferiti sono il piano e la batteria...😉

sintetizzatori, tastiere, organo, flauto traverso, strumenti della world music, basso elettrico (specialmente se suonato come lo suonava Peter Hook nei New Order)

Armando Sanna

Io adoro il basso elettrico e il contrabbasso, da una vita sento particolarmente qualche virtuoso dello strumento ad esempio John Entwistle, Bill McCormick, Bill Laswell, Jah Wobble , Flea, Charles Mingus, Jaco Pastorius …

Progressive

L'organo Hammond soprattutto se suonato da Keith Emerson, non so il modello preciso.

Anche suonato da Ray Manzarek è un bel sentire.

Non amo molto i sintetizzatori.