Jump to content

Beyerdynamic DT990 - 600 hom anni 80

tarcisio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Posseggo questa splendida cuffia da circa 40 anni, usata in verità con parsimonia e non pesantemente, si è mantenuta tutto sommato molto bene. Ho sostituito un paio di volte i pad con degli originali e tutto è andato bene. 

Ora si è rovinato il cavo spiralato originale lato spinotto e ho il dubbio se cercare l'originale (introvabile o quasi) o se ricablarla con un nuovo cavo e in questo caso mi serve un consiglio su quale cavo andare, senza svenarmi. 

Consigli ben accetti, grazie. 

@2slow4u ciao, questo originale è per l'ultima serie con ingresso unico ai padiglioni, la mia ha gli ingressi separati e dovrei di fatto modificare troppo il cavo con il rischio di non fare un buon lavoro. 

Valuterò cmq anche questa soluzione, ti ringrazio molto per il buon consiglio. 😉

@Saffuria questa è la cuffia a cui ho fatto un primo intervento di prova con un cavaccio inadeguato, si tratta di una cuffia molto vecchia ma cavo a parte in condizioni tra ottimo e perfetto. 

@Saffuria si è vero, il lavoro sul cavo è buono, il cavo in sé è un cavaccio anonimo, pesante e rigido. 

Da qui la necessità di un buon cavo, in tutti i sensi perché secondo me merita. 

@Dima83 grazie, la presi appena uscì, mi è sempre piaciuta molto e ho cercato di trattarla con la max cura, soprattutto affettiva. 

Credo che finché posso sarà così. 😉

• Melius 1

Tarcisio, se come dice Dima83 è un miracolo, allora siamo almeno in due ad essere miracolati ...

Comprata nel 1988 (anno più anno meno), cambiati i cuscinetti/earpads e le "grigliette" interne in foam; mai un problema, canta ancora benissimo.

Non so però se sia la versione 600 Ohm o quella che uscì poco dopo la prima serie (credo 250 Ohm?), sul jack non c'è scritto nulla. Quando la presi non mi sono posto il problema, ma attaccata al Citation 21 che avevo allora bisognava ruotare il volume a circa ore 13...   Il vecchio MF XCan 2 che uso ancora adesso non ha problemi di pilotaggio.

Per il cavo non saprei come consigliarti; personalmente non credo ai cavi troppo costosi. Però non ho la competenza tecnica per dare pareri: ho sentito dire bene dei marchi Mogami, Neotech e Mundorf. Ma ne saprai certo più di me.

Intanto bentornata Melius e bentornati a tutti; che peccato la perdita dei dati, era una miniera...

Saluti

Step

dt990 1.jpg

• Melius 1