Jump to content

Grande monovolume o?

redhot104
 Share

Recommended Posts

redhot104

Ciao, ho quattro figlie meravigliose, budget limitato e necessità/voglia di cambiare il mio vecchio Citroen C8.

Budget circa 15000€, ovviamente usata.

Io e mia moglie siamo quasi persuasi di acquistare una Renault espace del 2017 a 15000€. Bellissima, superaccessoriata, ma i due posti dietro sono un po' sacrificati, almeno rispetto al C8.

Qualche volta (1-2 volte l'anno) ci concediamo qualche viaggetto assieme, svizzera, Francia, Italia centrale (sono di Vicenza), e col C8 ci siamo divertiti tantissimo.

Con l'espace avremmo una vettura molto bella e molto dotata per tutto l'anno, ma nei viaggi dovremmo ridimensionarci.

I vari furgonotti (tipo talento, transit) non piacciono a mia moglie, i grandi monovolume (galaxy, Sharan ecc) ormai stanno uscendo di produzione e costano tanto.

Avete idea se esiste una soluzione che salvi capra e cavoli? Magari di costo non proibitivo.

redhot104

aggiungo, le due bimbe più piccole hanno 9 e 11 anni. Diciamo che fino ad oggi sono le due grandi (14 e 16 anni) che si siedono dietro, comodamente in poltrona, ed hanno il loro "reparto", abbassando il sedile centrale.

Da domani lo scenario, in auto, sarebbe con le tre più grandi  sui sedili posteriori e la più piccola dietro. mi fa un po' tristezza, ma è anche vero che sarebbe per poco tempo, le più grandi fra un po' andranno via col moroso, probabilmente.

Boh, davvero sono perplesso.

@redhot104 Le figlie oggi restano in casa fin dopo l'università,e sino a 18/19 anni seguono la famiglia,quando iniziano a fare il capodanno fuori,inizia lo spartiacque.

Se riesci ritarda il più possibile la sua autonomia,i ragazzi oggi son più istruiti,ma meno maturi,prima combinano cazzate poi pensano alle conseguenze,ci siamo passati anche noi ma eravamo più frenati e cauti.

Per l'auto l'Espace mi è sempre piaciuta ,futuristica,raffinata,elegante,ed anche un po sportiva.

Se è ben tenuta con basso chilometraggio effettivo e verificabile,con manutenzione effettuata regolarmente effettuata in Renault,non avrei dubbi.

• Thanks 1

redhot104

Grazie del contributo Pino,

L'Espace ha 180000km, ma è immacolato. Sembra nuovo. Preferisco un chilometraggio altino ma autostradale ad un uso selvaggio in città. Io faccio in media 15000 km l'anno, l'espace potrebbe durarmi altri 10 anni.

Il C8 (anno 2007, 220000 km) probabilmente potrebbe farsi altri 3-4 anni, ma comincia a essere imbarazzante per lo stato in cui si trova🤪

JohnLee

prova a guardare una Ford S-Max, un paio di amici/colleghi ne erano molto soddisfatti.

Io l'ho noleggiata per 15gg di vacanza con famiglia estesa (4 adulti con bagagli + 1 infante con seggiolini,carrozzine e accrocchi vari al seguito). Fatti un 2.000km tra Italia e Germania ed è stata un mezzo eccellente per guida, spazio e praticità.

• Thanks 1

@redhot104 180000 km sono tanti considerando la massa ,e la scarsa aerodinamica,il motore ha dato molto,ma anche la frizione,il gruppo frenante,ed in particolare il cambio se di tipo automatico,non ultimo il filtro antiparticolato.

Offrigli 10/12 mila,e tieni il resto per eventuali riparazioni.

Se non la lasci in strada valuta anche una Skoda Kodiak base nuova,dovrebbero fare anche il 7 posti,la meccanica è WW.

L'auto deve essere fonte di soddisfazioni,se fa tribolare viene voglia di dargli fuoco.

• Thanks 1

@redhot104  Sono d'accordo con @pino . Anche a me 15.000 euro per un mezzo con 180.000 km sembrano veramente tanti. Quoto il suggerimento della Ford S-Max, l'ho avuta qualche anno fa come auto sostitutiva, molto ben accessoriata, comodissima e stranamente economica nei consumi (considerando massa e cilindrata).

• Thanks 1

redhot104

@pino A quella cifra non si trova nulla, si parte dai 15000 in su. Dici che la Skoda kodiaq possa essere una alternativa? Non credo di stare sul mio budget di 15k. L'Espace (provato oggi, bellissimo) è già

molto borderline per gli spazi, e mi sa che Ford s-max e compagnia bella sono più piccoli, coi sette posti utilizzati.

a me i 7 posti servono praticamente sempre.

redhot104

Vedo se riesco ad andare a vedere qualche s-max, vedo che la state consigliando molto.

una roba tipo dacia jogger ( nuova ) ? è appena fuori budget, ma mi associo anche io a chi sconsiglia

robe con quasi 200 mila km.

• Thanks 1

1 ora fa, audio2 ha scritto:

budget, ma mi associo anche io a chi sconsiglia

robe con quasi 200 mila km.

Sono d'accordo sul prendere un'auto nuova o km0, cosí si evitano sorprese e si ha la garanzia per almeno due anni. Le Dacia solitamente sono Renault della generazione precedente, quindi nulla da eccepire sul marchio. La jogger peró mi sembra abbia solo un motore tre cilindri da 999 cc, il che mi lascia un po' perplesso, avrei preferito il  collaudatissimo 1.5 td Renault. Comunque da tenere in considerazione.

• Thanks 1

redhot104

Grazie a tutti del contributo. Però le macchine citate sono troppo piccole per le mie esigenze. Il renault espace è già al limite, forse l's-max può andare, ma ho qualche dubbio

redhot104

L'alternativa al grande monovolume non può -purtroppo- essere la famigliare coi due posticini dietro. Quelli sono per le emergenze, a me servono utilizzabili tout cour

59 minuti fa, redhot104 ha scritto:

forse l's-max può andare, ma ho qualche dubbio

Più grande di così non mi viene in mente nulla, a meno di puntare ad un furgone vetrato, ad esempio Mercedes classe V cha ha progetto comune con VW Transporter. 

LaVoceElettrica
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Mercedes classe V cha ha progetto comune con VW Transporter. 

Questa mi è nuova.

1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Questa mi è nuova.

La prima generazione trazione anteriore, tra cui anche il furgone Vito, si sta parlando di vetture usate.

• Thanks 1