Dubleu Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 16 ore fa, claravox ha scritto: realmente bilanciati? Si.
claravox Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 @Dubleu da uno a dieci quanto si perde di qualità con collegamento sbilanciato? Quali le differenze all’ascolto, in quali parametri? Esistono moduli classe D che suonano con la stessa qualità sia in sbilanciato che in bilanciato?
Dubleu Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 Non si può descrivere modulo per modulo, di norma i modelli hypex nc digeriscono molto meglio il collegamento XLR-RCA anche con semplici conversioni. Non conosco modelli icepower base ma i modelli AS (come il mio 1200as1) necessitano assolutamente di schedina di conversione che va dai 40 ai 80 euro canale in base ai modelli. Se colleghi diretto con un riduttore rca/XLR rischi di farti saltare i diffusori, proprio non li accetta. I vari hypex della serie nc invece li ho sempre collegato un po' come capita. Hypex nc potrei dire che suona molto simile sia con riduzioni che con le sue schede RCA/XLR ma la differenza a favore del XLR è sempre netta. Anche i moduli audiophonics che hanno RCA/XLR dove sono indicate le potenze massima con 1-2 volt, se li alimentiamo con un XLR dai 4-7volt prendono il volo. Diciamo basta un classico XLR sui 4/5volt in uscita ed il risultato è netto. Classe D non vuol dire unica strada per tutti, molti altri moduli e finali funzionano perfettamente anche con un rca-XLR con un paio di volt. Conoscere marca e modello può aiutare. Il mio finale icepower1200as1 con rca/xlr board con rca non ha mai dato prestazioni simili che se non alimentato con XLR. Se dovessi consigliare il mio finale direi di risparmiarsi le schedine board e portare un bel XLR sui 4-5 volt classici. Il confronto è enorme in molti casi. Indicare che un classe D ha bisogno di RCA o XLR in modo generico è come indicare se qualsiasi finale esistente di qualsiasi classe di appartenenza può adottare entrambe le soluzioni indifferentemente. Se siamo a target basso i modelli di audiophonic hypex funzionano tutti bene con rca ma volano con XLR. Se dobbiamo parlare di prestazioni è come comprare un finale da 1000 euro in RCa ma se lo alimentiamo in XLR è come se valesse almeno una volta e mezzo se non il doppio. 1
Messaggi raccomandati