MauroB74 Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 ciao a tutti, volevo chiedervi le vostre opinioni sul plinto: 1- che ne pensate dell'ardesia (oltre il fattore estetico)? ... piastra di 3 cm con scassi per "alloggiare" piastre tipo ptp (dimensione piastra circa 500x415x30)...vale la pena o è meglio la classica realizzazione in multistrato? Grazie per le opinioni Mauro
Rimini Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @MauroB74 L'ardesia è uno dei migliori materiali per la realizzazione di un plinto. La sua formazione a strati consente di dissipare le vibrazioni in calore, quindi non accumulandole e rilasciandole successivamente. Naturalmente a tutto c'è un limite anche in questo. Purtroppo la maggior difficoltà di lavorazione, la rende meno pratica per il DIY e quindi anche tendenzialmente più costosa. Se ne hai la possibilità, te la consiglio caldamente, altrimenti vai con il multistrato che è sempre un materiale eccellente. P.s. Potresti partire con la versione in multistrato, per poi replicarlo in ardesia. Questo ti darebbe modo di correggere i probabili errori 'di gioventù'.
Questo è un messaggio popolare. Marco Angelozzi Inviato 26 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Dicembre 2021 Ho trovato ora questo thread e vi mostro il mio lenco modificato. Ho comprato un lenco l78 semidistrutto ed ho recuperato il motore, perno, piatto e puleggia. In laboratorio avevo una vecchia tavola in ebano ed ho pensato di farne un plinto in massello. A qualcuno potrebbe non piacere una realizzazione simile perché apparentemente non è più un lenco ma di esso conserva il cuore del sistema. Riporto di seguito una scheda dell’eseguito: Motore lenco con modifica bronzine sinterizzate. Puleggia CNC audiosilente Cuscinetto originale così modificato da me: Lappatura albero sfera al nitruro di silicio grado 5 in bagno di olio sintetico pad in peek spessore 5,5mm Supporto albero flangiato fi16mm Guarnizione in silicone. Piatto lenco l78 3,3kg Piatto aggiuntivo Telefunken S600 2,4kg Braccio esoter track ten (massa inerziale 20gr) Mobile in massello ebano makassar Finitura gommalacca a tampone Peso complessivo 20kg 6
paolo75 Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Marco Angelozzi Complimenti ottima realizzazione!...nelle considerazioni che sto facendo per sistemare un progetto di lenco 75 sto però abbandonando l'idea di mantenere la sua base per una ptp: ho provato a spingere il piatto verso il basso ed è impressionante quanto si muova: il perno attaccato a quella lamiera di soli 2 millimetri è troppo instabile, anche l'anello di rinforzo attorno al perno non credo sia una soluzione definitiva, migliora ma non risolve...mah...
Montez Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Inviato 27 Dicembre 2021 @paolo75 @paolo75 io nel prossimo progetto voglio comunque mantenere la sua base originale in lamiera, eventualmente vorrei fare in modo che la parte sotto appoggi in più punti 1
umbert66 Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Montez ti seguo nell'idea..... Puoi segnalare come è dove aumenti la base di appoggio? Grazie @Marco Angelozzi complimenti veramente...... 1
Montez Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Inviato 27 Dicembre 2021 @umbert66 ti faccio sapere appena ci arrivo 👍
ciccio61 Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Marco Angelozzi sono molto interessato alla tua modifica del cuscinetto. Dove hai preso i vari componenti? Il pad da 5.5 mm serve per alzare il perno al livello corretto? Sostituisce la piastrina Metallica e quella in nylon? che guarnizione hai utilizzato per la tenuta? scusami per le molte domande.
Marco Angelozzi Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @paolo75 grazie. ma guarda…. Anch’io prima o poi realizzerò un ptp perché sono curioso ma il telaio che ho riciclato è ancorato al plinto. L’incasso realizzato a fresa è della stessa profondità del bordo del telaio lenco
Marco Angelozzi Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @ciccio61 cerca supporto albero fi 16mm e ne trovi quanti ne vuoi. Per il peek l’ho trovato in barra da 12mm su eBay. L’ho tagliato dello spessore 5,5mm, a seguire spessore metallico sottile e guarnizione in silicone. A chiusura Ho realizzato poi la flangia forata in alluminio e poi imbullonata al supporto. In realtà ho copiato da ciò che esiste e viene venduto in giro. Avrò speso 5€? Considerata la tenuta del sistema, Il perno è immerso in olio sintetico
Marco Angelozzi Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Montez così ho fatto, in cinque punti
Montez Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Inviato 27 Dicembre 2021 @Marco Angelozzi ottimo, vedrai che prenderò questa strada anche io ma senza tagliare la base 1
ciccio61 Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Marco Angelozzi Quindi partendo dal basso abbiamo la flangia metallica, la guarnizione in silicone e il peek da 5,5 su cui appoggia la sfera? per la guarnizione hai ritagliato un foglietto di silicone?
Marco Angelozzi Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @ciccio61 si è tra il peek e la guarnizione una lamina metallica sottile. No la guarnizione mi è arrivata con la sfera. Avevo un kit sfera audiosilente 1
plinth art Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Marco Angelozzicomplimenti, gran bel lavoro, la base come l’hai fatta è perfetta.. 1
umbert66 Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 Chiedo a tutti scusate ma la piastra la fate appoggiare direttamente sul legno del plinto senza nulla in mezzo ? tipo pezzetti foglio antirombo, gomma o altro ?
Messaggi raccomandati