Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Lenco vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

volevo chiedervi le vostre opinioni sul plinto:

1- che ne pensate dell'ardesia (oltre il fattore estetico)? ... piastra di 3 cm con scassi per "alloggiare" piastre tipo ptp (dimensione piastra circa 500x415x30)...vale la pena o è meglio la classica realizzazione in multistrato?

Grazie per le opinioni

Mauro

Inviato

@MauroB74 L'ardesia è uno dei migliori materiali per la realizzazione di un plinto. La sua formazione a strati consente di dissipare le vibrazioni in calore, quindi non accumulandole e rilasciandole successivamente.

Naturalmente a tutto c'è un limite anche in questo.

Purtroppo la maggior difficoltà di lavorazione, la rende meno pratica per il DIY e quindi anche tendenzialmente più costosa.

Se ne hai la possibilità, te la consiglio caldamente, altrimenti vai con il multistrato che è sempre un materiale eccellente.

P.s.

Potresti partire con la versione in multistrato, per poi replicarlo in ardesia. Questo ti darebbe modo di correggere i probabili errori 'di gioventù'.

Inviato

@Marco Angelozzi  Complimenti ottima realizzazione!...nelle considerazioni che sto facendo per sistemare un progetto di lenco 75 sto però abbandonando l'idea di mantenere la sua base per una ptp: ho provato a spingere il piatto verso il basso ed è impressionante quanto si muova: il perno attaccato a quella lamiera di soli 2 millimetri è troppo instabile, anche l'anello di rinforzo attorno al perno non credo sia una soluzione definitiva, migliora ma non risolve...mah...

Inviato

@paolo75 @paolo75 io nel prossimo progetto voglio comunque mantenere la sua base originale in lamiera, eventualmente vorrei fare in modo che la parte sotto appoggi in più punti

• Melius 1
Inviato

@Marco Angelozzi sono molto interessato alla tua modifica del cuscinetto. Dove hai preso i vari componenti? Il pad da 5.5 mm serve per alzare il perno al livello corretto? Sostituisce la piastrina Metallica e quella in nylon? che guarnizione hai utilizzato per la tenuta?

scusami per le molte domande. 

Marco Angelozzi
Inviato

@paolo75 grazie. ma guarda…. Anch’io prima o poi realizzerò un ptp perché sono curioso ma il telaio che ho riciclato è ancorato al plinto. L’incasso realizzato a fresa è della stessa profondità del bordo del telaio lenco

Marco Angelozzi
Inviato

@ciccio61 cerca supporto albero fi 16mm e ne trovi quanti ne vuoi. Per il peek l’ho trovato in barra da 12mm su eBay. L’ho tagliato dello spessore 5,5mm, a seguire spessore metallico sottile e guarnizione in silicone. A chiusura Ho realizzato poi la flangia forata in alluminio e poi imbullonata al supporto. 
In realtà ho copiato da ciò che esiste e viene venduto in giro. Avrò speso 5€?

Considerata la tenuta del sistema, Il perno  è immerso in olio sintetico

Inviato

@Marco Angelozzi

Quindi partendo dal basso abbiamo la flangia metallica, la guarnizione in silicone e il peek da 5,5 su cui appoggia la sfera?

per la guarnizione hai ritagliato un foglietto di silicone?

Marco Angelozzi
Inviato

@ciccio61 si è tra il peek e la guarnizione una lamina metallica sottile. No la guarnizione mi è arrivata con la sfera. Avevo un kit sfera audiosilente

• Thanks 1
Inviato

Chiedo a tutti

scusate ma la piastra la fate appoggiare direttamente sul legno del plinto senza nulla in mezzo ? tipo pezzetti foglio antirombo, gomma o altro ?