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Finali Audio Research …


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@mattia.ds secondo me, puoi accoppiarlo dall'Ls2 al Ref6 senza problemi se la sua potenza ti basta, la sua naturalezza , fluidità e trasparenza verranno sempre fuori. Anche con i pre Audio Note va alla grande , a casa lo ascoltavo con un M5 a pilotare delle ostiche proac d38 in 35mq . 

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@noam Come detto l'ho avuto per una decina di anni e ne ho un'ottimo ricordo. Pilotava una coppia di Magneplanar Smgc in 25 mq. Prima o poi me lo riprendo, o lui o il Classic 30 o il D70. Ora ho anche diffusori molto più efficienti e facili da pilotare. 

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Il 23/07/2022 at 15:30, emiliopablo ha scritto:

@Collegatiper tenuto conto delle regole basilari di compatibilità col diffusore (in generale trovo che i finali AR lavorino meglio sugli 8ohm rispetto ai 4 Ohm)

Regola ancor più valida per finali con poche valvole . Ricordo che il vt60 con le D38 era un citofono su 4ohm mentre rifioriva collegato ad 8ohm . 

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A proposito di finali ARC credo di aver già scritto in qualche altra discussione che i preferiti di Bill Johnson fossero gli m100 del 1984 (che non erano affatto la versione mono del d115). Avevano un circuito complesso ed avanzato, ma furono immessi sul mercato in modo assai frettoloso, senza aver prima accertato e risolto i numerosi (piccoli) inconvenienti che pregiudicavano la loro affidabilità (ne sa qualcosa Natali). Restarono in catalogo pochissimo tempo e non furono oggetto di alcuna versione rivisitata. A quel tempo il marketing dell’azienda spingeva per la tecnologia ibrida dei vari d125 e m300. Ma gli m100 erano di una classe sonora senz’altro superiore. Quei pochi che si trovavano ancora hanno prezzi appetibili proprio a causa delle loro problematicità.

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@mattia.ds ho avuto per molti anni il classic 30 con il pre sp9 un'accoppiata  ottima e pilotavano delle ess amt1a poi cambiando diffusori e passando agli elettrostatici ML cls2 che scendono anche a 2 ohm di impedenza ho dovuto cambiarli, fortunatamente trovai in occasione un graaf gm100 preserie del quale non riesco piu' a farne a meno

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  • 11 mesi dopo...
mattia.ds

@Giannimorandi Bellissimi i mono Synthesis, soprattutto quelli con le kt66, ma siamo su prezzi per me troppo alti. Poi, per me Audio Research è un ritorno di fiamma, ho avuto molti anni fa l'accoppiata Ls7 e VT60 e ne ho un'ottimo ricordo. Ora ho diffusori completamente diversi da quelli che avevo allora e secondo me possono dare molto di più. Poi è cambiato anche il mio modo di ascoltare musica, sarebbe un nuovo inizio con Audio Research. 

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Giannimorandi

@mattia.ds io ho avuto un vt50 e un ls8, con diffusori ad alta efficienza ed era ottimo, poi per ridurre l'impianto ho provato un syntesis Roma 510ac signature ed ho eliminato pre phono, pre linea e finale con un apparecchio solo e sono contento, anzi è anche più silenzioso sul digitale 

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  • 3 settimane dopo...
Il 17/11/2024 at 10:20, noam ha scritto:

Ricordo che il vt60 con le D38 era un citofono su 4ohm mentre rifioriva collegato ad 8ohm . 

Intendi nei morsetti di uscita? O passando da diffusori a 4 ohm a diffusori a 8 ohm? Ora ho collegato i diffusori dichiarati per 8 ohm alle uscite da 4...e non mi sembra per nulla un citofono.

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L’accoppiata LS-7/VT-60 è stata, circa 30 anni fa, la mia chiave d’ingresso al mondo delle valvole e dell’hi-Fi “seria”. Pilotavano una coppia di Kef 104/2 e con 93dB di efficienza (dichiarata) non ho mai avuto problemi. È vero che non era un carico particolarmente difficile, però era un impianto che mi ha dato molte soddisfazioni. L’LS-8/VT-50 sono una evoluzione della specie: stessa filosofia, stesso progetto (più o meno), immagino anche stessa qualità. Rappresentava la possibilità per quasi chiunque di poter entrare nel mondo dell’Hi-End senza vendersi un polmone (o quasi, che mica li regalavano): ricordo che pagai la bellezza di 3.750.000 lire il pre e, credo, circa 6,5/6,7 milioni di lire per il finale: un autentico salasso per un giovane studente universitario squattrinato qual ero, per cui ho dovuto aspettare un anno prima di potermi permettere il finale. Bei tempi comunque! 🙂

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@mattia.ds dipende dal diffusore . 

La proac D38 sebbene sia una cassa con una sensibilità medio alta , è purtroppo un diffusore difficile da pilotare , cosa che ho notato con svariate prove con ampli di concezione e wattaggio diverso . 

In una sala di 35 mq, il vt60 migliorava nettamente quando I cavi di potenza erano collegati sui morsetti da 8 ohm , é stata una prova lampante di come possa comportarsi un ampli a valvole in varie condizioni  

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