Vai al contenuto
Melius Club

Finali Audio Research …


Messaggi raccomandati

@Giannimorandi Bellissimi i mono Synthesis, soprattutto quelli con le kt66, ma siamo su prezzi per me troppo alti. Poi, per me Audio Research è un ritorno di fiamma, ho avuto molti anni fa l'accoppiata Ls7 e VT60 e ne ho un'ottimo ricordo. Ora ho diffusori completamente diversi da quelli che avevo allora e secondo me possono dare molto di più. Poi è cambiato anche il mio modo di ascoltare musica, sarebbe un nuovo inizio con Audio Research. 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1631053
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@mattia.ds io ho avuto un vt50 e un ls8, con diffusori ad alta efficienza ed era ottimo, poi per ridurre l'impianto ho provato un syntesis Roma 510ac signature ed ho eliminato pre phono, pre linea e finale con un apparecchio solo e sono contento, anzi è anche più silenzioso sul digitale 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1631067
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 17/11/2024 at 10:20, noam ha scritto:

Ricordo che il vt60 con le D38 era un citofono su 4ohm mentre rifioriva collegato ad 8ohm . 

Intendi nei morsetti di uscita? O passando da diffusori a 4 ohm a diffusori a 8 ohm? Ora ho collegato i diffusori dichiarati per 8 ohm alle uscite da 4...e non mi sembra per nulla un citofono.

Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1641366
Condividi su altri siti

L’accoppiata LS-7/VT-60 è stata, circa 30 anni fa, la mia chiave d’ingresso al mondo delle valvole e dell’hi-Fi “seria”. Pilotavano una coppia di Kef 104/2 e con 93dB di efficienza (dichiarata) non ho mai avuto problemi. È vero che non era un carico particolarmente difficile, però era un impianto che mi ha dato molte soddisfazioni. L’LS-8/VT-50 sono una evoluzione della specie: stessa filosofia, stesso progetto (più o meno), immagino anche stessa qualità. Rappresentava la possibilità per quasi chiunque di poter entrare nel mondo dell’Hi-End senza vendersi un polmone (o quasi, che mica li regalavano): ricordo che pagai la bellezza di 3.750.000 lire il pre e, credo, circa 6,5/6,7 milioni di lire per il finale: un autentico salasso per un giovane studente universitario squattrinato qual ero, per cui ho dovuto aspettare un anno prima di potermi permettere il finale. Bei tempi comunque! 🙂

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1641392
Condividi su altri siti

@mattia.ds dipende dal diffusore . 

La proac D38 sebbene sia una cassa con una sensibilità medio alta , è purtroppo un diffusore difficile da pilotare , cosa che ho notato con svariate prove con ampli di concezione e wattaggio diverso . 

In una sala di 35 mq, il vt60 migliorava nettamente quando I cavi di potenza erano collegati sui morsetti da 8 ohm , é stata una prova lampante di come possa comportarsi un ampli a valvole in varie condizioni  

Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1641408
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi piacerebbe anche a me provare Audio Research...non sono mai passati da casa mia e vorrei provare un Ls7 + Vt60 visto il budget a mia disposizione...

Come diffusori ho delle Electrovoice Interface Delta, cosa ne pensate della catena? Le EV sono 97db ma forse i woofer hanno bisogno di più corrente? L'unico mio dubbio è questo...

 

Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1769999
Condividi su altri siti

mattia.ds

@Moe Il VT60 ha "solo" 50 watt ma spinge molto bene. Non credo avrà problemi a pilotare le Interface. 

Ho ancora la rivista in cui oltre alla prova proprio del VT60, c'era il reportage della visita alla sede della Audio Research, e nella sala d'ascolto il VT60 era alle prese, e con risultati eccellenti, con diffusori molto impegnativi, tra i quali Thiel CS5, Infinity IRS e Martin Logan CLS...

Posso solo dirti, avendolo, che è generoso in gamma bassa, per cui se hai già diffusori propensi ad enfatizzare il basso, potresti ritrovarti un suono un po' sbilanciato sulle basse. Per il resto è un finale eccellente e molto sottovalutato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1770125
Condividi su altri siti

42 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

potresti ritrovarti un suono un po' sbilanciato sulle basse

In tal caso utilizzare come prima E88CC in ingresso (non le due driver) una Siemens CCa A0/A1, molto costosa, ma ribilancia l'equilibrio generale avendo la massima presenza di alti e medio-alti tra le E88CC di alta qualità

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1770151
Condividi su altri siti

@mattia.ds senza spendere uno sproposito in valvole, io mi sono trovato bene con le finali Sovtek (nuova produzione) e ingresso e driver EH Gold Pin. Per asciugare ancora il suono potresti usare per le 6922 ancora Sovtek (come previsto dalla casa tra l'altro), ma qui entriamo nei gusti personali e nell'abbinamento con i tuoi diffusori.

Non dimentichiamoci che il basso fattore di smorzamento dei valvolari influisce sulla risposta in frequenza complessiva del sistema finale-altoparlanti, perciò l'abbinamento è fondamentale, molto più del tipo di valvole che vorrai usare.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1771128
Condividi su altri siti

@mattia.ds @indifd @luke_64 grazie per i vostri interventi, mi stanno aiutando e "preoccupando" allo stesso tempo per le mie future scelte :classic_biggrin:

 

mi permetto di intrufolare nel thread il nome Dynaco; avevo pre+finale vintage ed il suono delle EV Delta era spettacolare, meno slam e cattiveria di un finalone ss ma cmq fantastico...

 

per questo sto pensando a Ls7 + VT60, per un ascolto ancora più fluido e rilassato, almeno questa sarebbe la speranza !

Link al commento
https://melius.club/topic/7576-finali-audio-research-%E2%80%A6/page/4/#findComment-1771290
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...