Jump to content

Cuffie x jazz - Sennheiser hd800 o Beyerdynamic t1

stefanograf
 Share

Recommended Posts

16 ore fa, stefanograf ha scritto:

E della T5 che mi dite (a parte che è chiusa 🤪)...

che la trovi a buon prezzo su Amazon e che la 3serie a quanto pare va meglio della T1 3, ti riporto opinioni di altri, io non le ho ascoltate

https://soundstagesolo.com/index.php/equipment/headphones/257-beyerdynamic-t5-3rd-generation-headphones

https://soundstagesolo.com/index.php/equipment/headphones/267-beyerdynamic-t1-3rd-generation-headphones

ivanouk

La T1 terza generazione e' molto diversa dalle precedenti. Ha 32 ohm di impedenza invece che 300, e un boost di bassi.

Il che potrebbe essere comprensibile se destinata al mercato di massa e giovane, ma non credo chi ascolta hip hop spenda 1000$ per una cuffia.  

aleniola

@ivanouk per me la T1.3 è stata una delusione totale. 

Bassi accentuatissimi, medi affossati. Rivenduta dopo due mesi senza rimpianti

23 ore fa, stefanograf ha scritto:

perché la consigli? 

perché’ sono quelle che uso io esattamente per ascoltare quel tipo di musica… con ampli OTL

avuta in prova la 800 per un certo periodo, non fa per me… tutta quella scena sonora super-ampia io la trovo artificiale quindi fastidiosa

ho anche la 6XX ma tutti i giorni uso la HD580, che sarebbe poi la stessa zuppa della HD600… comunque sono tutte cuffie che necessitano di essere pilotate bene, non serve svenarsi ma neanche svilirle… ci vuole un OTL (imho)

felix audio… little dot mk2… megahertz… 

se ami il DIY … bottlehead crack…

dark voice NO… 

salendo di prezzo... Estro Armonico…

volendo esplorare strade alternative … Lector Audio mod. Zum H

va molto bene specie se gli cambi le valvole (quelle di fabbrica fanno abbastanza pena)... trovi un thread enorme in merito su head-fi

io ad oggi lo faccio andare con diverse combinazioni... ora monta le C3G in ingresso e le 6SN7 Marconi in uscita... bene anche in ingresso le Lorenz EK90 o le Brimar 6BE6W o le MUllard M8100 con in uscita Sylvania 6SN7... poderose in ingresso le Voshkod 6ZH1P-EV con le quali spingere delle "tranquille" RCA 6SN7 ma anche le Sylvania... esplosive, per l'uscita, le russe 6H8C possibilmente non oltre anni 60... Tung-sol 6SN7 bene ma, a mio gusto, un po troppo sbilanciate verso il medio-alto... occio alle 6N6P, sostituzione con cui di solito si inizia a giocare, che sono certo meglio di quelle di serie ma sono piuttosto affamate di corrente (tendono a far salire un po la temperatura dell'ampli)

se si vuol usare le C3g, rispettando i valori di lavoro del costruttore, allora occorre modificare l'ampli che il trafo di serie genera di tutto tranne che 6,3V sui filamenti... lavorano anche più basse ma fuori specifica ed è un peccato, nessun problema con tutte le altre valvole indicate

per le C3g serve farsi, a manina, gli adattatori necessari... per le 6SN7 gli adattatori si trovano tranquillamente su ebay (occio alle fetenzie cinesi, se riesci mi pare ci sia un produttore est-europa che lavora certo molto meglio)

per lo stadio di ingresso invece della solita noiosissima 5654 io ti suggerisco di stare su una 6BE6, EK90... tieniti alla larga dalle Siemens

… un ultimo suggerimento… il cavo della cuffia cambialo, fattene uno con del rame OCC 7N… c’è un abisso di differenza con quello di serie, ovviamente in meglio

p.s.: se ti interessassero le 5654 Siemens dimmelo, vendo la mia coppia di NOS (70 ore di rodaggio)

Membro_0013

@lupoal perché Little Dot sì e Darkvoice no? 🧐

Io possiedo le HD800, che suonavano senza dubbio bene nel Little Dot Mk2, ma con il Darkvoice volano letteralmente. Sono due ampli che - consentimi - giocano in due campionati diversi. Non sono neppure paragonabili.

E sì che anch'io ho giocato con il tube rolling per far suonare come si deve il Little Dot, provando in entrata, oltre alle ottime Voskhod, anche le M8083 e (se la memoria non mi inganna) anche le 4015, tutte Mullard, ma mantenendo in uscita le classiche 6n6p russe... e non credo che giocando con adattatori e 6sn7 in uscita ne avrei cambiato la sostanza.

Ma il Darkvoice - che, contrariamente al Little Dot suona già benissimo con le valvole cinesi originali - consente di andare davvero oltre con il tube rolling, che invece nel Little Dot dava miglioramenti marginali, perché, come si dice al mio paese, "cuocila come vuoi, è sempre cucuzza".

Io attualmente lo uso come da foto, con due 6j5 RCA ed adattatore in entrata (meglio di gran lunga di qualsiasi 6sn7... e te lo dico io che nel cassetto ho un mucchio di 6sn7 NOS, tra cui Tung Sol, Sylvania, Raytheon, RCA, Ken Rad), e una sempre più rara 7236 Tung Sol, valvola incredibile per linearità, dinamica e spazialità, forse seconda nella "famiglia" rispetto all'ormai introvabile - a meno di pagare uno sproposito - 5998.

In questo modo c'è un abisso tra i due ampli nell'utilizzo con le HD800. Se ne è accorta persino mia moglie, che è rimasta sorpresa (dopo che in passato aveva provato le HD800 con il Little Dot) del salto di qualità.

Oltretutto il Little Dot (ma qui esuliamo dall'utilizzo principale, anche se il dato è importante), pur avendo gli RCA di uscita è improponibile come preamplificatore: rumoroso, compresso nel sounstage, molle dal punto di vista della dinamica. Invece io sto utilizzando con soddisfazione il Darkvoice come preamplificatore per il mio finale basato su Hypex Ncore. Non ho problemi perché le mie due sorgenti (streamer e lettore digitale universale) passano entrambe dal DAC, per cui ho anche trovato il pre valvolare sul quale mi stavo scervellando da tempo, cercando di far quadrare qualità ed esigenze di bilancio... ed anche di WAF, il che non è poco.

20220417_165408.jpg

51 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto:

non credo che giocando con adattatori e 6sn7 in uscita ne avrei cambiato la sostanza.

purtroppo sì, cambia parecchio

52 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto:

te lo dico io che nel cassetto ho un mucchio di 6sn7 NOS, tra cui Tung Sol, Sylvania, Raytheon, RCA, Ken Rad)

se ti viene voglia di vendere fammi sapere 

55 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto:

pur avendo gli RCA di uscita è improponibile come preamplificatore: rumoroso, compresso nel sounstage, molle dal punto di vista della dinamica

io per uso pre non lo considero proprio… anche perché un pre non mi serve… comunque dalle mie parti non si comporta affatto così, in caso contrario non lo avrei consigliato 

56 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto:

Io possiedo le HD800, che suonavano senza dubbio bene nel Little Dot Mk2, ma con il Darkvoice volano letteralmente. Sono due ampli che - consentimi - giocano in due campionati diversi

sono le cuffie che sono diverse… le HD800, che ho ascoltato diverse volte ed avute in prestito anche per un tempo non breve, godono del darkvoice che, grazie al basso un po’ gonfio, compensa la carenza principale di quella cuffia … bassi pochini e acuti troppini… al solito nel nostro hobby non è questioni di verità assolute ma di sinergia… la HD600 con il LD2 MK2 e con i miei orecchi va molto bene, la HD800 proprio no… forse con il darkvoice nel tuo impianto e con le tue orecchie e’ l’opposto, lungi da me l’idea di mettere in dubbio l’opinione di tua moglie… si sa che sono le donne quelle che, alla fine, davvero comandano

nessuna verità’ assoluta dalla mie parti… ma tra una 6N6P e una 6SN7 di quelle giuste c’è un abisso 😉

Membro_0013
4 minuti fa, lupoal ha scritto:

se ti viene voglia di vendere fammi sapere

Ti mando un m.p.

Ciao.