gian62xx Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @ediate no il discorso che faccio io e’ che tra morsetti e altoparlanti c’e’ spessissimo roba da poco invecchiata male che inficia il risultato del nostro amato “vintage”. Sistemateli, con criterio, otterrete grandi risultati. aggiungo pero’ una precisazione. In linea di massima c’e’sempre qualcosa di piu ma con i dischi giusti salta fuori una tridimensionalita’ prima velata, celata. Queste cose io le percepisco piu con i miei vecchi dischi lp di classica che con i cd.
ediate Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @gian62xx io ho rinfrescato, un annetto fa, i crossover delle mie IMF e sono cambiate in meglio, come dalla notte al giorno…. 1
viale249 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 45 minuti fa, gian62xx ha scritto: tra morsetti e altoparlanti c’e’ spessissimo roba da poco invecchiata male che inficia il risultato del nostro amato “vintage”. Come non darti ragione.
viale249 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 1 ora fa, ediate ha scritto: nel campo degli altoparlanti, a parte qualche trovata geniale (Heil, i tw a nastro, i pannelli elettrostatici) non è che si sia fatto chissà quale progress Non è proprio così: materiali, tecnologie, ricerca hanno contribuito a migliorare i trasduttori, pensa ai magneti al neodimio, ai traferri con tolleranze strette, alle sospensioni con movimento a cerniera, alle membrane di differente composizione ed altro. Ovviamente i tipi di caricamento lato basse sono rimasti più o meno gli stessi, vedi l'imperante bass-reflex...
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Maggio 2022 Amministratori Inviato 2 Maggio 2022 @viale249 il reflex ha i suoi vantaggi, oggi un diffusore da scaffale 59x40x30 sarebbe invendibile, la gente vuole diffusori snelli e il reflex a parità di efficienza permette di avere un mobile più piccolo con un basso più profondo, o a parità del esto maggor efficienza. con il passaggio su pc delle formule di thiele e small la progetazione dei reflex è facilissma. oggi abbiamo tanti che sognano i vecchi mostri, le alteca a7, le JBL paragon, ecc ecc, ma poi dovendo fare i conti con le dimensioni del salotto e le esigenze della famiglia certe cose non le potrebbero metterle in casa neppure regslate, figuriamoci comprarle nuove un diffusore gorsso ingombra anche in negozio e i costi di trasporto salgono. non si fanno linee di trasmissione perchè realizzzarle al computer è ancora complesso e po la bassa efficienza ne penalizzerebbe la vendita la BW mica vice cn le vendite delle nautilusu ma con i modelli serie 7
oscilloscopio Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Sarà ma per i miei gusti il suono dei diffusori in cassa chiusa è impagabile e chissene...degli ingombri.
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Maggio 2022 Amministratori Inviato 4 Maggio 2022 @oscilloscopio permettimi, anche se ti piace, se il diffusor in casa non entra che fai lo ascolti sotto il primo ponte libero? 1
v15 Inviato 4 Maggio 2022 Inviato 4 Maggio 2022 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: che fai lo ascolti sotto il primo ponte libero? In pratica si, tanto se i diffusori fossero troppo grandi, Vania lo butta fuor di casa 😁
oscilloscopio Inviato 4 Maggio 2022 Inviato 4 Maggio 2022 @cactus_atomo un diffusore in sp non deve per forza essere gigantesco a parte i giapponesi capaci di mettere diffusori enormi dentro dei loculi @v15 ci siamo vicini...😁
gian62xx Inviato 4 Maggio 2022 Inviato 4 Maggio 2022 @v15 @oscilloscopio @cactus_atomo beh, confesso che i miei diffusori -non proprio invisibili- li ho acquistati nell'88 e il matrimonio e' stato nel '90 ...quindi ...😈 potrei anche assecondare il desiderio di "new look" della sciura passando ad un bel paio di totem fire nere laccate . eleganti, piccole ... non esattamente a buon mercato 😈😈😈 (belin come suonano ....) ma prima ci mettiamo le bobine di pregio.
oscilloscopio Inviato 4 Maggio 2022 Inviato 4 Maggio 2022 @gian62xx Anche io in sala potrei usare dei diffusori meno ingombranti delle Ditton 44, come peraltro avevo prima, ma dovrei rinunciare a quel sound che tanto stò apprezzando adesso.
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Maggio 2022 Amministratori Inviato 5 Maggio 2022 @oscilloscopio tutti possono usare diffusori meno ingombranti, ma non tutti possono meterne di più ingombranti, a volte abche avendo un ambiente dedicato
oscilloscopio Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 @cactus_atomo Quello che intendo è che se una stanza è piccola, probabilmente non necessita nemmeno di un diffusore in sp con woofer da 32 o 36 cm, ci sono ottime sp anche di dimensioni più contenute.
Messaggi raccomandati