Vai al contenuto
Melius Club

Firmware Eunhasu V0.5.2

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato

@Ifer2 … oppure Daphile …. in questo momento non ricordo il tuo setup … comunque ti occorre un server che giri da qualche parte (pc o nas), LMS o Daphile, allora il SOtM con solo Squeezelite viene visto dal server come player … 

Inviato

@stefano_mbp ho installato LMS sul PC, ma non è un PC ottimizzato e' semplicemente quello di casa che uso per tutto.

Pensi che questo possa vanificare le prestazioni del fare suonare il Sotm senza LMS all'avvio?

Sono profano in materia😉

Inviato

@Ifer2 per la qualità del suono non ti rimane che provare … se ti sembra che vada meglio (e io penso di sì perché il SOtM con LMS e Squeezelite mi pare un po’… deboluccio) allora puoi pensare a prendere un pc, magari fanless, da dedicare a LMS, oppure anche un raspberry … installi PiCorePlayer, lo configuri per avviare solo LMS (quindi il contrario del SOtM) e sei a posto, oppure se hai un nas ci puoi installare LMS …

Inviato

@stefano_mbp ai primi ascoltii mi sembra di avere un suono più musicale e materico, ma c'è qualcosa che non va...a volte mi salta alla traccia successiva, forse problemi oggi sulla rete

Inviato
1 minuto fa, Ifer2 ha scritto:

volte mi salta alla traccia successiva, forse problemi oggi sulla rete

Se usi Qobuz o Tidal è possibile (io non uso servizi di streaming quindi non ho esperienza in merito) … hai collegato tutto con Ethernet oppure il pc è in Wi-Fi?

4 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

mi sembra di avere un suono più musicale e materico

… quindi anche tu senti differenze, in meglio … ciò mi conforta 😉

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

hai collegato tutto con Ethernet oppure il pc è in Wi-Fi?

Ethernet

1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

quindi anche tu senti differenze, in meglio … ciò mi conforta

Anche tu hai la sensazione di un suono più musicale, anche con quelle registrazioni che prima sembravano un po' troppo asciutte?(

Inviato

@Ifer2 sì, decisamente un suono più gradevole e a mio parere è più di una sottile differenza … il SOtM è un’ottima macchina ma va bene per fare l’endpoint e così si esprime al meglio, se gli fai fare anche da server comincia ad arrancare … non è molto potente

Inviato

@stefano_mbp ti confermo che purtroppo questa configurazione mi dà problemi. A volte si interrompe il brano e poi se apro e richiudo LMS mi fa rimettere le credenziali di Qobuz e sebbene

faccia  applica non le prende e le devo inserire più volte.

Insomma cose strane

Inviato

@Ifer2 … non so che dire, è possibile che la versione per Windows (il tuo pc è Windows immagino) abbia qualche problema, io ho provato LMS solo su Ubuntu.

Potresti provare a usare Daphile da chiavetta usb, però ovviamente mentre usi Daphile il pc non può fare altro …

Inviato

@stefano_mbp @stefano_mbp ok, tra l'altro avevo l'idea di farmi un piccolo PC fanless con Daphile. Dopo le vacanze mi ci dedico, a proposito hai una motherboard in particolare da consigliarmi?

Inviato
7 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

a proposito hai una motherboard in particolare da consigliarmi?

No, non me ne intendo … ma io uso un Intel Nuc, il mio Nuc10i3fnk con 16GB va benissimo per Daphile

(fnk è il modello basso, puoi mettere solo un ssd M.2, fnh è invece il modello alto nel quale puoi mettere, oltre al ssd M.2, anche un hdd/ssd da 2.5”)

Inviato

@Ifer2 … il mio Nuc non è fanless … ma se ti interessa il Nuc la Cirrus7 fornisce Nuc in un case fanless, prezzo ancora “decoroso” … vedo ora che la disponibilità è su richiesta, cosa comune purtroppo in questo periodo … 

Inviato
4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

ma se ti interessa il Nuc la Cirrus7 fornisce Nuc in un case fanless, prezzo ancora “decoroso” …

@Ifer2 Cirrus7 è moooolto consigliabile: ci gira il mio Roon Rock da tre anni, mai un problema, arrivato con Rock preinstallato (avevo mandato una mail), infilato cavo rete ed alimentazione e credenziali Roon ed è partito subito, acceso sempre 24/7 … ed anche esteticamente si toglie dai “soliti”. Sto pensando di acquistare anche il pc di casa da loro

Inviato

@stefano_mbp bello e solido il Cirrus 7!

Io nel frattempo ho installato sul PC Daphile su chiavetta ma dai settings non sono riuscito a configurarlo come server (per poi utilizzare il Sotm come end point).

Puoi indicarmi i settaggi?

Approfitto ancora della tua gentile disponibilità 😉

Inviato
47 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

configurarlo come server

Ciao, non c’è una configurazione particolare per server.

Devi solamente configurare il player.

====== edit =====

per procedere il SOtM deve essere acceso e visibile in rete con il servizio Squeezelite attivo

====== ==== =====

In Dalhile vai in Settings e poi in basso seleziona Advanced Media Server Settings

Quindi apri il primo tab a sinistra Player

BAE5E71B-EC07-4EC7-A8DE-B1076D1E3E79.thumb.jpeg.8548362bed1d7027c9387b39bdfc7583.jpeg

qui selezioni nel primo menù  a tendina il player Sotm e configuri le varie sezioni nel secondo menù a destra del primo

Una volta configurato vai nella pagina principale Audio Player e in basso a destra puoi selezionare il SOtM , tutto qui

3C2B80CF-C2A4-44B9-BEF7-8F021971DB2E.thumb.jpeg.9a0954f62e57db4c90d93139e8029479.jpeg

Inviato

@Ifer2 In parte dipende da quali plugin hai installato (es. C-3PO)

Comunque i principali sono:

• Basic settings 
  • Audio
  • Daphile (se ascolti DSD e hai un dac DSD/DoP devi mettere la spunta su DoP)

Puoi inoltre disattivare Alarm Clock, ignora Syncronize.

con Additional Browse Modes puoi impostare come visualizzare la libreria