stefano_mbp Inviato 9 Agosto 2022 Inviato 9 Agosto 2022 @Ifer2 … oppure Daphile …. in questo momento non ricordo il tuo setup … comunque ti occorre un server che giri da qualche parte (pc o nas), LMS o Daphile, allora il SOtM con solo Squeezelite viene visto dal server come player …
Ifer2 Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 @stefano_mbp ho installato LMS sul PC, ma non è un PC ottimizzato e' semplicemente quello di casa che uso per tutto. Pensi che questo possa vanificare le prestazioni del fare suonare il Sotm senza LMS all'avvio? Sono profano in materia😉
stefano_mbp Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 @Ifer2 per la qualità del suono non ti rimane che provare … se ti sembra che vada meglio (e io penso di sì perché il SOtM con LMS e Squeezelite mi pare un po’… deboluccio) allora puoi pensare a prendere un pc, magari fanless, da dedicare a LMS, oppure anche un raspberry … installi PiCorePlayer, lo configuri per avviare solo LMS (quindi il contrario del SOtM) e sei a posto, oppure se hai un nas ci puoi installare LMS …
Ifer2 Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 @stefano_mbp ai primi ascoltii mi sembra di avere un suono più musicale e materico, ma c'è qualcosa che non va...a volte mi salta alla traccia successiva, forse problemi oggi sulla rete
stefano_mbp Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 1 minuto fa, Ifer2 ha scritto: volte mi salta alla traccia successiva, forse problemi oggi sulla rete Se usi Qobuz o Tidal è possibile (io non uso servizi di streaming quindi non ho esperienza in merito) … hai collegato tutto con Ethernet oppure il pc è in Wi-Fi? 4 minuti fa, Ifer2 ha scritto: mi sembra di avere un suono più musicale e materico … quindi anche tu senti differenze, in meglio … ciò mi conforta 😉
Ifer2 Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 Adesso, stefano_mbp ha scritto: hai collegato tutto con Ethernet oppure il pc è in Wi-Fi? Ethernet 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: quindi anche tu senti differenze, in meglio … ciò mi conforta Anche tu hai la sensazione di un suono più musicale, anche con quelle registrazioni che prima sembravano un po' troppo asciutte?(
stefano_mbp Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 @Ifer2 sì, decisamente un suono più gradevole e a mio parere è più di una sottile differenza … il SOtM è un’ottima macchina ma va bene per fare l’endpoint e così si esprime al meglio, se gli fai fare anche da server comincia ad arrancare … non è molto potente
Ifer2 Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 @stefano_mbp ti confermo che purtroppo questa configurazione mi dà problemi. A volte si interrompe il brano e poi se apro e richiudo LMS mi fa rimettere le credenziali di Qobuz e sebbene faccia applica non le prende e le devo inserire più volte. Insomma cose strane
stefano_mbp Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 @Ifer2 … non so che dire, è possibile che la versione per Windows (il tuo pc è Windows immagino) abbia qualche problema, io ho provato LMS solo su Ubuntu. Potresti provare a usare Daphile da chiavetta usb, però ovviamente mentre usi Daphile il pc non può fare altro …
Ifer2 Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 @stefano_mbp @stefano_mbp ok, tra l'altro avevo l'idea di farmi un piccolo PC fanless con Daphile. Dopo le vacanze mi ci dedico, a proposito hai una motherboard in particolare da consigliarmi?
stefano_mbp Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 7 minuti fa, Ifer2 ha scritto: a proposito hai una motherboard in particolare da consigliarmi? No, non me ne intendo … ma io uso un Intel Nuc, il mio Nuc10i3fnk con 16GB va benissimo per Daphile (fnk è il modello basso, puoi mettere solo un ssd M.2, fnh è invece il modello alto nel quale puoi mettere, oltre al ssd M.2, anche un hdd/ssd da 2.5”)
stefano_mbp Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 @Ifer2 … il mio Nuc non è fanless … ma se ti interessa il Nuc la Cirrus7 fornisce Nuc in un case fanless, prezzo ancora “decoroso” … vedo ora che la disponibilità è su richiesta, cosa comune purtroppo in questo periodo …
PippoAngel Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 4 ore fa, stefano_mbp ha scritto: ma se ti interessa il Nuc la Cirrus7 fornisce Nuc in un case fanless, prezzo ancora “decoroso” … @Ifer2 Cirrus7 è moooolto consigliabile: ci gira il mio Roon Rock da tre anni, mai un problema, arrivato con Rock preinstallato (avevo mandato una mail), infilato cavo rete ed alimentazione e credenziali Roon ed è partito subito, acceso sempre 24/7 … ed anche esteticamente si toglie dai “soliti”. Sto pensando di acquistare anche il pc di casa da loro
Ifer2 Inviato 12 Agosto 2022 Inviato 12 Agosto 2022 @stefano_mbp bello e solido il Cirrus 7! Io nel frattempo ho installato sul PC Daphile su chiavetta ma dai settings non sono riuscito a configurarlo come server (per poi utilizzare il Sotm come end point). Puoi indicarmi i settaggi? Approfitto ancora della tua gentile disponibilità 😉
stefano_mbp Inviato 12 Agosto 2022 Inviato 12 Agosto 2022 47 minuti fa, Ifer2 ha scritto: configurarlo come server Ciao, non c’è una configurazione particolare per server. Devi solamente configurare il player. ====== edit ===== per procedere il SOtM deve essere acceso e visibile in rete con il servizio Squeezelite attivo ====== ==== ===== In Dalhile vai in Settings e poi in basso seleziona Advanced Media Server Settings Quindi apri il primo tab a sinistra Player qui selezioni nel primo menù a tendina il player Sotm e configuri le varie sezioni nel secondo menù a destra del primo Una volta configurato vai nella pagina principale Audio Player e in basso a destra puoi selezionare il SOtM , tutto qui
stefano_mbp Inviato 12 Agosto 2022 Inviato 12 Agosto 2022 @Ifer2 In parte dipende da quali plugin hai installato (es. C-3PO) Comunque i principali sono: Basic settings Audio Daphile (se ascolti DSD e hai un dac DSD/DoP devi mettere la spunta su DoP) Puoi inoltre disattivare Alarm Clock, ignora Syncronize. con Additional Browse Modes puoi impostare come visualizzare la libreria
Ifer2 Inviato 12 Agosto 2022 Inviato 12 Agosto 2022 @stefano_mbp grazie ancora Stefano, tutto chiaro! E il risultato è notevole !😀
Messaggi raccomandati