Vai al contenuto
Melius Club

L'imbarazzante rapporto qualità/prezzo dell'hi-end... e quello strepitoso del vintage

Messaggi raccomandati

Membro_0024
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

S.M.S.L DA-9 Bluetooth 5.0 NJW1194

come possa suonare decentemente un affare del genere è tutto da verificare

appecundria
Inviato
Adesso, jammo ha scritto:

la fascia medio economica odierna sta scomparendo

non so da dove tu abbia tratto questa statistica, a me pare il contrario. D'altra parte basta farsi un giro sul web.

appecundria
Inviato
Adesso, jammo ha scritto:

come possa suonare decentemente un affare del genere è tutto da verificare

eehh vabbè, negli ultimi quaranta anni qualche passo è stato fatto, sai?

• Melius 1
Membro_0024
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

non so da dove tu abbia tratto questa statistica, a me pare il contrario. D'altra parte basta farsi un giro sul web.

quella di cui ti ho parlato, fatta da nomi storici non certo quella ondata cinese che non prendo in considerazione

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

eehh vabbè, negli ultimi quaranta anni qualche passo è stato fatto, sai?

sicuro?

appecundria
Inviato

@jammo la passione è bella anche perché ciascuno la vive a modo suo.

Io stesso ho un non disprezzabile impianto anni '70 e guai a chi me lo tocca.

Inviato

a parte il confronto, resta da vedere se un oggetto come quello indicato da @appecundria tra 40/50 anni sarà ancora in grado di suonare.

Un giradischi dura una vita... questo è innegabile. Tecnologia degli anni 60. Su questo, grandi passi in avanti non ne ho visti, se non la vana ricerca spasmodica dell'assoluto. Come dimostrano i tanti thorens e via dicendo che ancora oggi danno la paga a tante ciofeche moderne di categoria media. 

appecundria
Inviato
1 minuto fa, P_rover ha scritto:

tra 40/50 anni sarà ancora in grado di suonare.

Questo effettivamente è un problema serio.

• Haha 2
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Gli impianti vintage di classe media rispondevano alle esigenze dell'epoca, quelli di ogi ai desiderata di oggi. Se sono interessato all analogico quel hk è una ottima scelta se mi interessa lo streaming i moderni sono più funzionali. Sul suono non mi  esprimo le orecchie ognuno ha le sue

Membro_0023
Inviato
42 minuti fa, jammo ha scritto:

non certo quella ondata cinese che non prendo in considerazione

Allora si diceva la stessa cosa dell'ondata giapponese, che adesso si osanna e si rimpiange

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
11 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Allora si diceva la stessa cosa dell'ondata giapponese, che adesso si osanna e si rimpiange

di certo non della paccottiglia giapponese che ai tempi è sempre stata guardata con occhio critico, ora anche quella se non si è accorti o ci si trova del tutto inesperti si rischia di prendere di quelle cantonate ma di quelle cantonate pagate pure salate per lo scarso contenuto tecnico e sonico.

Inviato

@BEST-GROOVE

2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ora anche quella se non si è accorti o ci si trova del tutto inesperti

Finchè ci saremo noi che abbiamo vissuto quel periodo, e verremo consultati, nessuno prenderà cantonate.... 😉

Membro_0024
Inviato
17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

vuoi mettere la qualità con l'economia?compreresti mai una macchina cinese=

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ediate scusa ma il tuo mi pare un intervento pieno di luoghi comuni. Gli audiofili che conosco, gente che ha avuto di tutto, attuale e vintage top, avevano tutti, con una sola eccezione, una base sw fornitissima, chi orientata alla classica chi al jazz chi al rock. Ovviamente i traffic li ascolto ma non sono la prima scelta per testare un impianto, meglio un triplo concerto di lvb. Trovo molta migliore musica tra gli audiofili navigati che tra chi ascolta con quello che capita, sotto il livello di una decente qualità 

Membro_0024
Inviato
34 minuti fa, P_rover ha scritto:

resta da vedere se un oggetto come quello indicato da @appecundria tra 40/50 anni sarà ancora in grado di suonare

io toglierei gli 0 😉

appecundria
Inviato
14 minuti fa, ediate ha scritto:

chi vuole ascoltare la musica e non si fa troppi problemi, assembla oggi un impianto vintage

Mah! Io non voglio problemi e ravano qua e là roba di tanti anni fa, prima pago poi se arriva vediamo se funziona e se funziona vediamo se mi piace?